Protezione civile: allerta meteo per ghiaccio, temperature fino a -10 °C

Protezione civile: allerta meteo per ghiaccio, temperature fino a -10 °C

935
0
CONDIVIDI

Allerta meteo della Protezione civile dell’Emilia Romagna  – la numero 2 del nuovo anno – per temperature estreme in questo fine settimana, l’ultimo delle festività natalizie.

La discesa di una massa d’aria artica – dicono dalla Protezione civile – determinerà un ulteriore calo delle temperature. In particolare nella notte tra venerdì 6 e le prime ore di sabato 7 gennaio sono previste estese gelate e temperature diffusamente sotto lo zero con valori attorno a -6/-8 gradi su tutta la pianura e nelle valli, ad eccezione della fascia costiera dove resteranno prossimi a zero gradi. Il cielo sereno e la diminuzione della ventilazione favoriranno un ulteriore calo delle temperature nelle zone aperte dove potranno raggiungere anche -10 gradi.

Durante la giornata di sabato 7 le temperature non supereranno i 2 gradi con persistenza di gelate nelle zone meno esposte al sole. Nella notte successiva (tra sabato 7 e domenica 8) sono previste temperature comprese tra -4 e -6 gradi nei centri urbani, ma con possibilità di valori inferiori nelle aree aperte. Il progressivo allontanamento della massa fredda verso levante favorirà un leggero aumento delle temperature durante la giornata di domenica 8 gennaio con valori che si porteranno attorno ai 4 gradi (le previsioni)

Nessun commetno

Lascia una risposta: