Parma dice addio ad Anna Menoni, l’indimenticabile staffetta “Simona”

Parma dice addio ad Anna Menoni, l’indimenticabile staffetta “Simona”

1399
0
CONDIVIDI

Aveva 92 anni e lo spirito combattente della partigiana. Ma il suo cuore si è arreso definitivamente giovedì. E’ morta Anna Menoni, la staffetta “Simona”, nata il 25 aprile del 1924, un giorno non qualunque, che a soli 20 anni ha abbracciato la causa partigiana, dopo l’uccisione del fratello in montagna. E fu anche la prima donna eletta nel consiglio comunale (insieme a Giuseppina Rivola) nelle prime elezioni libere del 1946.

Celebrata nel giugno scorso, nel 70esimo del voto femminile, come madre della repubblica, di Anna Menoni si è ricordato che è entrata a far parte nell’agosto 1944 del SIP (Servizio d’Informazione Patriottica), del GAP (Gruppi d’Azione Patriottica ) e dell’AGIP-PROP (Agitazione e Propaganda). Nel settembre dello stesso anno viene chiamata a dirigere i GGD (Gruppi di difesa della donna e assistenza ai combattenti per la libertà). Nel 1945 entra come membro del CLN a far parte della Giunta Provinciale Del Governo Provvisorio (unica donna) presieduta da Pietro Campanini. Viene quindi nominata dirigente della nascente UDI (Unione Donne Italiane ) di Parma. Nel 1946, infine, viene eletta in consiglio comunale a soli 22 anni.

Giovedì scorso è venuta a mancare e Parma si stringerà nel suo ricordo lunedì 26, alle 20.45, nella chiesa di San Benedetto per la recita del Rosario. Martedì 27, alle 10, sempre nella stessa parrocchia sarà invece celebrato il funerale.

Nessun commetno

Lascia una risposta: