“In piazza contro l’Aids”, sabato il test day in piazzale Picelli. E...

“In piazza contro l’Aids”, sabato il test day in piazzale Picelli. E in provincia

885
0
CONDIVIDI

In occasione della giornata di lotta all’Aids che si celebra in tutto il mondo il primo dicembre, i servizi di Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria organizzano alcune iniziative in città e non solo, per tenere alta l’attenzione sull’importanza della prevenzione e diagnosi precoce di questa malattia, che, in Italia, colpisce circa 4.000 persone ogni anno.

L’Unità di Strada e lo Spazio Giovani dell’Azienda Usl insieme ai professionisti dell’unità operativa Malattie infettive ed Epatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria il 26 novembre dalle 9 alle 13 organizzano l’evento “In piazza contro l’Aids”. In piazza Picelli sono allestiti banchetti informativi, grazie alla collaborazione della CRI, dove operatori sanitari con  gli alunni del Liceo Marconi e dell’Istituto Giordani appositamente formati saranno a disposizione dei cittadini, per sensibilizzare sulle tematiche relative alle malattie a trasmissione sessuale. Ospite d’eccezione il disegnatore Gianluca Foglia, in arte Fogliazza, con le sue proposte creative.

In piazza Picelli, i professionisti del Maggiore saranno a disposizione per il test day. Il test verrà effettuato mediante prelievo di sangue, in maniera gratuita. Le risposte saranno disponibili da martedì 29 dicembre, dalle 12 alle 15, all’ambulatorio delle malattie infettive (secondo piano della Torre delle Medicine). Le iniziative di prevenzione proseguono nella settimana dal 28 novembre al 2 dicembre sempre all’ambulatorio delle malattie infettive dell’ospedale di Parma dove sarà possibile effettuare il test HIV senza prenotazione né richiesta del medico, in modo gratuito ed anonimo, con counselling pre e post test dalle 10 alle 12.

“In piazza contro l’AIDS” è un’iniziativa realizzata con il patrocinio di Comune e Provincia di Parma. Il 28 novembre il test day è organizzato dai professionisti dall’AUSL anche negli Istituti Penitenziari di Parma, a favore delle persone detenute.

I professionisti del servizio ADMA –  Assistenza Domiciliare Malati di Aids – dell’AUSL sono a disposizione dei cittadini per fornire utili informazioni ed eseguire il test in forma gratuita all’ambulatorio del Servizio Igiene Pubblica in via don Tincati 5 a Vaio il 28 novembre dalla 8.30 alle 13.30 e alla Casa della Salute di Busseto il primo dicembre dalle 10.30 alle 12.30. Sarà possibile ritirare le risposte dei test a Vaio, il 12 dicembre dalla 8.30 alle 13.30.

L’Hiv è il virus dell’immunodeficienza umana. Attacca alcune cellule del sistema immunitario indebolendo progressivamente le naturali capacità di difesa. Se non trattato, può comportare una grave compromissione del sistema immunitario, l’insorgenza di infezioni e tumori. Nel mondo, si contano circa 2 milioni di nuovi casi di AIDS all’anno. Nel nostro Paese e in Emilia-Romagna, oltre il 90% delle nuove infezioni (circa 4.000 all’anno) riconoscono come via di trasmissione il comportamento sessuale non protetto (etero o omo), circa il 4% è contratto attraverso la tossicodipendenza. Delle nuove diagnosi, oltre il 40% si riscontrano in  soggetti definiti come “late presenters”, ossia che arrivano alla diagnosi tardivamente, quando il  sistema immunitario può essere già stato compromesso, rendendo l’inizio delle cure più difficile e problematico e quando è possibile che l’infezione sia stata trasmessa ai partners. Nonostante le terapie antiretrovirali introdotte dal  1996 abbiano determinato l’immediato crollo delle diagnosi di AIDS e della mortalità, restituendo alle persone con Hiv un’aspettativa di vita paragonabile a quella della popolazione generale, l’AIDS è una malattia ancora presente.

Nessun commetno

Lascia una risposta: