Maltempo: in arrivo pioggia e vento forte sul Parmense, la Protezione civile...

Maltempo: in arrivo pioggia e vento forte sul Parmense, la Protezione civile lancia l’allerta

748
0
CONDIVIDI

Il maltempo arriva anche su Parma e la Protezione civile lancia l’allerta meteo numero 94 del 2016, che avrà una durata di 34 ore e si concluderà domenica alle 16. La presenza di una vasta area depressionaria sul nord Europa, in estensione al mediterraneo occidentale, attiverà una decisa circolazione ciclonica che determinerà condizioni di maltempo generalizzato sull’Emilia Romagna a partire dalla giornata di sabato 5 novembre.

Previste precipitazioni diffuse e persistenti sui rilievi dei Bacini del Trebbia e del Taro, con cumulate intorno o superiori alle soglie di allertamento (45mm/24h). Le precipitazioni andranno ad interessare il settore centro-orientale nella giornata di domenica, attenuandosi in serata. Sono previsti venti forti su tutto l’arco appenninico con valori di vento medio intorno a 75 km/h (circa 41 nodi) con raffiche intorno a 100 km/h (circa 55 nodi).

Si attiva pertanto la fase di Preallarme per piogge, criticità idraulica e idrogeologica nell’area dei Bacini del Trebbia e del Taro, mentre nella pianura di Parma e Piacenza – per gli stessi motivi – è stata attivata la fase di Attenzione. Ma in questa zona il problema maggiore sarà rappresentato dal vento, tanto che la Protezione civile, per questo rischio, ha attivato la fase di Preallarme.

Nessun commetno

Lascia una risposta: