“Bar Sport”, storie di campioni dal 7 al 13 novembre. Tra gli...

“Bar Sport”, storie di campioni dal 7 al 13 novembre. Tra gli ospiti Mura e Scanzi

961
0
CONDIVIDI

Dal 7 al 13 novembre torna “Bar Sport – racconti di vite e di gioco”, seconda edizione della rassegna dedicata alla narrazione del mondo sportivo, organizzata dagli assessorati Cultura e Sport del Comune di Parma, con il patrocinio del Coni, il sostegno di Intesa Sanpaolo e con la collaborazione della Feltrinelli. Per quattro giorni il Workout Pasubio si animerà con spettacoli, incontri letterari, dimostrazioni ed esibizioni sportive. Fra gli ospiti più attesi, Gianni Mura, Andrea Scanzi e la compagnia di danza Gruppo Nanou, insieme ad Andrea Saccon – La Sajetta – e il narratore Lucio Rossi.

Anteprima lunedì 7 novembre alle 18 all’Auditorium di Palazzo del Governatore con la presentazione del libro “Eroi dello sport” di Daniele Marchesini. A seguire, un omaggio al giornalista Gianfranco Bellé e al suo libro “Noi di Parma. Campioni d’Italia” scritto con Giorgio Gandolfi, alla presenza della sezione di Parma dei Veterani dello Sport.

Mercoledì 9 novembre, dalle 15.30, il Padiglione Nervi del WoPa si trasforma in uno Skate Park aperto a tutti, in una giornata a cura dell’Associazione Culturale Sequence. Il programma proseguirà con un incontro con Marco e Fabio “Zed” Cavallo, campioni di skateboard che hanno raggiunto livelli atletici internazionali e promosso con il loro impegno la divulgazione di uno sport che non disdegnano di definire poesia, e – alle 21.00 – con la proiezione del documentario This ain’t California del regista Marten Persie, racconto di tre ragazzi e del loro amore per lo skateboard sul fatiscente asfalto dell’ex Germania Est.

Il weekend di Bar Sport si aprirà venerdì 11 dalle 18 con un’intera sala del Workout Pasubio dedicata alla Coppa Bar Sport: uno spazio dedicato ad hobby sportivi come le freccette e il calcio balilla, e a giochi da tavolo e di concentrazione. Seguirà alle 19.30 l’incontro con il grande giornalista sportivo Gianni Mura con il suo nuovo libro “Non c’è gusto”. Alle 20.30 lo spettacolo musicale “Bar sport, via Nino Bixio” di e con Lucio Rossi: il racconto della civiltà dei bar, di quella patria chiamata Oltretorrente a Parma. Dal Sordo o al Bar Ciano a ridere, mangiare e parlare di presente, sogni di futuro… e stavolta di sport. Lo spettacolo, gratuito, sarà preceduto da una cena a pagamento per cui è obbligatoria la prenotazione tramite mail a barsportparma@gmail.com.

Sabato 12 novembre la giornata di Bar Sport si apre alle 16 con Giocampus Family: per un giorno genitori, nonni, zii, famiglie sono invitati a cimentarsi nelle attività proposte da Giocampus, progetto educativo da 15 anni esperienza di riferimento in città, grazie alla collaborazione con i Maestri del Gusto (prenotazione obbligatoria al numero 0521 905568). Seguiranno due presentazioni: alle 18 “Pugni. Storie di Boxe”, di Boris Battaglia e Paolo Castaldi; alle 19.30 “I Migliori Album della nostra vita”, presentazione dell’originale progetto letterario di Leo Turrini: storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport. Alle 21.30 Andrea Scanzi salirà sul palco con i suoi “Eroi”: il giornalista e autore racconterà una carrellata di campioni, ognuno a suo modo eccezionale.

La giornata di domenica 13 novembre inizierà alle 16 con un altro appuntamento dedicato ai più piccoli: “Libri con le ruote”, la famosa biblioteca viaggiante di Parma, che si muove sulla bicicletta di Andrea Saccon, meglio noto come La Sajetta, farà tappa al Bar Sport con un carico di libri a tema sportivo per bambini fino a dieci anni (a cura di Associazione ParmaKids). Alle 18 l’esibizione di Basket Freestyle – a metà strada tra il basket e l’acrobatica – della crew Dunk Italy. Il basket sarà protagonista anche della presentazione del libro “Kobe Bryant. Il morso del mamba”, in cui Fabrizio Fabbri e Edoardo Caianiello raccontano la storia di un ragazzo e di un atleta straordinario, sempre pronto a rialzare la testa con orgoglio, per far vedere al mondo, ancora una volta, chi è il numero uno.

Alle 21 andrà in scena il reading musicale “Open”, tratto dall’omonima autobiografia di Andre Agassi, opera di straordinario successo editoriale. Mattia Fabris, accompagnato dalla chitarra di Massimo Betti, porta in scena la storia non solo di un tennista, ma di un uomo che, mentre diventa inesorabilmente uno dei tennisti migliori di tutti i tempi, cerca di rispondere alla domanda madre di tutte le domande: “Chi sono io? Chi è l’uomo Andre Agassi?”. A concludere questa edizione della rassegna, alle 22, lo spettacolo “Sport”, creato da Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci (anche interprete in scena) di Gruppo Nanou, formazione di danza contemporanea italiana nota per la raffinatezza e l’incisività del suo lavoro.

 

Info: Comune di Parma, tel. 0521218352.

Nessun commetno

Lascia una risposta: