Festival Verdi 2017: il regista Andrea Bernard firmerà La Traviata a Busseto

Festival Verdi 2017: il regista Andrea Bernard firmerà La Traviata a Busseto

2076
0
CONDIVIDI

In occasione della conferenza “Dialog(ue)” di Opera-Europa a Berlino, è stato annunciato il team creativo vincitore della nona edizione dell’European Opera-directing Prize che, grazie a un accordo di collaborazione siglato con il Teatro Regio di Parma, firmerà l’allestimento de La traviata in scena al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto nell’ambito del Festival Verdi 2017.

La giuria, presieduta da Graham Vick, regista e direttore artistico della Birmingham Opera Company, ha premiato gli italiani Andrea Bernard (regista), Alberto Beltrame (scenografo) e Elena Beccaro (costumista) Dopo aver valutato tutti i progetti partecipanti, la commissione ne ha ammessi 5 alla fase finale del concorso, richiedendo ai registi finalisti di provare alcune scene dell’opera, così come da loro concepita, di fronte alla giuria, per poter valutare anche la loro capacità di lavorare in scena e guidare un ensemble di cantanti.

Oltre 70 i progetti di messinscena giunti al più prestigioso concorso europeo dedicato a giovani registi, scenografi e costumisti, indetto ogni due anni dall’Associazione tedesca Camerata Nuova e quest’anno per la prima volta dedicato a un’opera verdiana. I 185 giovani artisti partecipanti al concorso, provenienti da 21 diversi paesi, hanno dovuto presentare un progetto artistico che rispettasse le indicazioni tecniche del Teatro Giuseppe Verdi di Busseto per il quale è concepito e secondo le indicazioni di budget fornite. Un esercizio concreto di produzione sostenibile.

“Allestire un’opera come La traviata nelle terre che hanno dato i natali a Giuseppe Verdi, in un Teatro così carico di significato e nell’unico Festival al mondo dedicato al Maestro, sarà per giovani vincitori una sfida, ma anche un grande onore – dichiara Armin Kretschmar, Presidente di Camerata Nuova – e noi siamo felici di poter offrire loro questa opportunità davvero unica.

“La collaborazione con Camerata Nuova e Opera Europa porta il Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi 2017 in Europa nel segno dei giovani – dichiara Anna Maria Meo, direttore generale del Teatro Regio – e questo premio rappresenta per noi una nuova, preziosa occasione che ci consente di offrire a giovani talenti prestigiose occasioni di formazione ed esperienza in un luogo speciale qual è Busseto”.

“È la prima volta che i partecipanti all’European Opera-directing Prize si misurano con un’opera di Giuseppe Verdi – dichiara Nicholas Payne presidente di Opera Europa – e trovo che il Festival Vedi sia il migliore contesto per un debutto così speciale”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: