Vaticano, pulizia e raccolta rifiuti sono made in Parma

Vaticano, pulizia e raccolta rifiuti sono made in Parma

1718
0
CONDIVIDI

La pulizia in Vaticano è made in Parma. Per le strade e i giardini dello Stato di Papa Francesco – che ha attivato da poco la raccolta differenziata e una nuova isola ecologica – girano infatti le macchine spazzatrici della Dulevo Spa di Fontanellato.

Le ultime due sono state consegnate nei giorni scorsi da una delegazione dell’azienda fontanellatese, guidata dal presidente in persona, Tighe Noohan, e composta da Massimiliano Borra, alcuni funzionari e da quattro meccanici,  ricevuta dal vescovo Fernando Vèrgez, segretario generale del Governatorato del Vaticano.

San Pietro - Vaticano

Per le strade della Città del Vaticano già da alcuni anni gira una una Dulevo 5000, ma la rinnovata sensibilità ambientale spinta da Papa Francesco – autore tra l’altro della “Laudato si'” – ha portato il Governatorato ad acquistare anche una Dulevo 6000, con motore euro 6. Questa nuova macchina spazzatrice permette non solo di ridurre le emissioni di gas di scarico, ma anche i consumi e il rumore. Inoltre riduce di molto l’emissione di polveri e riduce del 60% i consumi di acqua.

L’azienda di Fontanellato ha inoltre portato in Vaticano, questa in comodato d’uso gratuito, una Dulevo 850 mini, una macchina spazzatrice dalle dimensioni ridotte che consente di pulire spazi più ristretti. Quest’ultima entrerà quindi a Piazza San Pietro per spazzare il Colonnato del Bernini, finora pulito a mano dagli addetti alla nettezza urbana del Vaticano.

La cerimonia di consegna si è quindi conclusa con una preghiera comune e la benedizione. Ma prima dei saluti la Dulevo ha donato al Vaticano un volume celebrativo dei 40 anni dell’azienda di Fontanellato, firmato da tutti i dipendenti in servizio. Monsignor Vèrgez ha invece donato alla delegazione arrivata dal parmense la moneta celebrativa del Giubileo della Misericordia.

Nessun commetno

Lascia una risposta: