29 ottobre-1 novembre – “Tre Giorni da Paura” per Halloween in piazza...

29 ottobre-1 novembre – “Tre Giorni da Paura” per Halloween in piazza Ghiaia

914
0
CONDIVIDI

cartolina-halloween

Streghe e stregoni trampolieri, Bollai Matti, laboratori SenzaPaura e spettacoli Scacciamostri; modelle trasformate sotto gli occhi del pubblico in coloratissime creature fantastiche, musica, trucchi e parrucchi da film horror, ma anche bancarelle in cui trovare pipistrelli, bacchette e pozioni magiche. E, per finire, oltre 15 food truck per uno street food di stagione con tante proposte a base di zucca.

Halloween 2016 si festeggia anche in Piazza Ghiaia a Parma da sabato 29 a martedì 1 novembre con “Tre Giorni da Paura”, la prima edizione dell’evento promosso da PromoGhiaia, con il patrocinio del Comune di Parma, e organizzato da Bi&Bi Comunicazione. La festa inizierà nel pomeriggio di sabato 29 ottobre (alle 18 circa), quando in piazza si inizierà a respirare un’atmosfera molto particolare, e durerà per le intere giornate (dalle 9 alle 23 circa) di domenica 30, lunedì 31 e martedì 1 novembre.

Tra i food truck pronti a sfornare delizie per i palati dei visitatori, che possono pure accomodarsi ai tavoli allestiti sotto la “vela” della piazza, ci sono anche Gusto Parma (anolini, hamburger di strolghino), Osteria dei Mascalzoni (vellutate e tortelli di zucca), Mordiparma (focaccia con cavallo pesto, panino al cotechino), Magna Emilia (Hamburger di bufalo), 1000 Litri (birre artigianali), Eat The Road (hamburger e hot dog), L’Antica Farinata (farinata di ceci), I Baccalà Frit Food (pesce fritto, zucca fritta), Amarcord Gusto (tortelli di zucca, bocconcini fritti), Squisi (macedonie e centrifugati), I Peccati di Gola (bomboloni, fritelle), Vaniglia & Co (pasticceria americana, caffetteria). Oltre ai food truck saranno presenti stand gastronomici in cui acquistare torta fritta, zucche violine, ostriche, crudité & champagne, zucchero filato, crepes, dolcetti, caramelle, cioccolata calda… ma anche spezie e tisane fumanti, per l’occasione sistemate in pentoloni che le renderanno simili in tutto e per tutto a vere pozioni magiche.

Sempre da sabato pomeriggio fino a martedì sera si potranno fare acquisti nel mercatino di artigianato artistico a tema magic & horror: sulle bancarelle si troveranno bacchette magiche, elfi, folletti, candele, lanterne, pipistrelli,  bigiotteria dark, strani filati, cuffie e cappelli matti e altro ancora (con una piccola sorpresa per chi ha fretta: il Kit di Halloween-Prendi-E-Vai). Chi vorrà potrà persino farsi leggere le carte o la mano da Nilo, l’Astrologo Girovago. A completare l’atmosfera l’esposizione di riproduzioni di pipistrelli dei collezionisti Claudio Catellani e Giovanna Carnati (Kavernabooks), e un’adeguata colonna sonora in sottofondo, con i più grandi successi musicali a tema horror.

Domenica 30 e lunedì 31 ottobre, inoltre, Piazza Ghiaia aspetta tutti i bambini per due giorni di giochi, spettacoli e animazioni a cura dell’Associazione Culturale CircolarMente. In particolare, domenica 30 dalle 16 appuntamento con il laboratorio “Per Diventare dei SenzaPaura”: un percorso tattile attraverso scatole misteriose alla ricerca di una candelina dal magico potere di illuminare il buio. Dalle 17 invece “Spiazza la Piazza”, uno spettacolo-laboratorio di arti circensi. Lunedì 31 alle 16 ancora un laboratorio in cui affrontare, sempre giocando, il tema della paura: i piccoli impareranno a costruire con le proprie mani uno “Scacciamostri”, un accessorio indispensabile per rimanere tranquilli nei giorni di Halloween… e da sperimentare subito dopo, attorno alle 17.30, quando la Streghetta e lo Stregone Trampoliere vagheranno per la piazza distribuendo a grandi e piccoli dolcetti o scherzetti. Martedì 1 novembre il divertimento continua, a partire dalle 16, con lo spettacolo del Bollaio Matto: un personaggio magico, in grado di creare bolle così grandi da potervici entrare.

Nei pomeriggi di domenica 30 e lunedì 31 ottobre (a partire dalle 15.30) appuntamento con “Belle da Morire”, un inedito show di body painting, hairdressing e make-up art. All’interno di una struttura trasparente e riscaldata l’artista Marilena Censi trasformerà alcune modelle in creature fantastiche, dipingendone il corpo nudo sotto gli occhi del pubblico. Nello stesso spazio verrà allestito un vero e proprio salone di trucco e parrucco in stile Halloween: lo staff di Bizzarri Capricci produrrà sulle teste delle modelle acconciature da brivido, mentre i make-up artists di Profumeria Pinalli avranno il compito di realizzare un trucco adeguato. Il tutto sarà poi oggetto di un vero e proprio shooting fotografico, grazie anche ad una scenografia d’atmosfera allestita su misura.

Nessun commetno

Lascia una risposta: