Verdi Live Show, quando l’arte prende forma in un… Lampo

Verdi Live Show, quando l’arte prende forma in un… Lampo

1066
0
CONDIVIDI

lampoNel weekend del 29-30 ottobre i Portici del Grano, in piazza Garibaldi, ospiteranno il Verdi Live Show di Mauro Lampo. Un evento speciale organizzato in occasione del Festival Verdi, nell’ambito di “Verdi on the road”, la nuova proposta firmata “Con Verdi nel Mondo” e ideata da Sinapsi Group, che si pone l’obiettivo di promuovere la musica del Cigno di Busseto nel corso del mese verdiano.

L’iniziativa è stata presentata dall’amministratore unico di Sinapsi Group Davide Battistini, alla presenza del prefetto Giuseppe Forlani, dell’assessore alla Cultura del Comune di Parma Laura Maria Ferraris, del presidente della Protezione Civile Associazione Carabinieri di Parma Francesco Vignoli, e del presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi.

Lo scultore Mauro Lampo realizzerà in due giorni un mezzo busto in legno di cirmolo per onorare la memoria del Maestro Verdi. Si parte alle 8 di sabato 29 ottobre con una performance live che proseguirà fino a tarda serata per poi riprendere la mattina di domenica 30 ottobre, sempre alle 8.

Per tutti i cittadini e i turisti sarà l’occasione di ammirare l’arte del noto scultore delle Dolomiti, “padre” dei “Giauli”, creature metà umane e metà albero che rappresentano metaforicamente l’equilibrio nel rapporto natura-uomo. “Mi aiuteranno a realizzare l’opera in tempo” ha spiegato Mauro Lampo, non presente alla conferenza. E poi ci saranno i Pinocchi. Un’orchestra di burattini vestiti in smoking e camicia bianca, accessoriati con spartito del Nabucco e strumenti musicali. E’ grazie al loro appeal che Sinapsi Group e “Con Verdi nel mondo” intendono diffondere la conoscenza del Cigno di Busseto e delle opere di Lampo, due eccellenze Made in Italy.

“Questo è l’evento conclusivo di una rassegna che ci ha visti impegnati per tutto il mese verdiano con i concerti gratuiti del venerdì al T-Temporary e vuole essere un omaggio al Festival – ha spiegato Davide Battistini -. Siamo veramente contenti di essere riusciti a lanciare diversi messaggi: la musica è per tutti, non solo per palati fini. La musica è accessibile perché è ‘on the road’. La musica è arte”.

“Questa è la testimonianza della ricchezza che il Festival Verdi ha proposto – ha commentato il prefetto Forlani -. ’Verdi on the Road’ ha portato in questo spazio molte persone. Credo che possa essere un ottimo segnale per riflettere sul ruolo che la musica e la cultura hanno nella crescita della città. E quello del prossimo weekend sarà un gran finale”.

Ma la musica può essere anche solidarietà. Domenica alle 18.30, al T-Temporary di strada Farini 54 il busto di Verdi realizzato da Lampo verrà messo all’asta. Il ricavato servirà ad acquistare strumenti musicali da destinare, grazie alla collaborazione con il Nucleo di Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri di Parma, all’istituto comprensivo di Acquasanta Terme. In questo modo la banda musicale giovanile potrà continuare a suonare.

“Quando siamo stati coinvolti nel progetto abbiamo subito contattato l’istituto comprensivo di Acquasanta per sentire se avevano bisogno di strumenti – ha raccontato Francesco Vignoli, presidente del Nucleo di Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri di Parma -. Avevano messo in piedi una mini banda e si appoggiavano al complesso bandistico ‘Luigi Sabatini’ ma il loro laboratorio è andato distrutto”.

Ora, passo dopo passo, tornerà a vivere grazie a Verdi e a Sinapsi Group.

“E’ un gesto davvero significativo – ha voluto sottolineare l’assessore Ferraris -. Sembra sempre che la cultura sia solo un costo. Spesso ci si dimentica quanto sia importante in un processo di normalizzazione come quello che stanno affrontando le zone colpite dal terremoto. Grazie all’asta di domenica sarà possibile acquistare una dotazione iniziale da consegnare ai giovani di Acquasanta. Ma sarebbe un successo per la nostra città riuscire ad attrezzare l’intera banda”.

“Credo sarà molto curioso per i bimbi della città, ma anche per i più grandi, vedere come da un cippo nasce una scultura”, ha detto il presidente del consiglio comunale Vagnozzi, invitando tutti ad andare in piazza nel fine settimana.

Nessun commetno

Lascia una risposta: