Domenica 23, gli eventi a Parma e provincia. Tra Cioccolandia, mostre, musica…

Domenica 23, gli eventi a Parma e provincia. Tra Cioccolandia, mostre, musica…

1958
0
CONDIVIDI

Parma

Al Cinema Edison il “Neruda” di Pablo Larrain
Al Cinema Edison di Parma, questo fine settimana è didedicato al film “Neruda” di Pablo Larrain, girato in Cile nel 2016 ripercorrendo la storia del poeta costretto all’esilio. Le proiezioni della versione originale con sottotitoli sono in programma venerdì 21 ottobre alle 21.15, sabato 22 alle 19 e domenica 23 alle 21. La versione in lingua italiana del film sarà invece proiettata sabato alle 21.30 e domenica alle 18.30.

Tacea la notte placida”, da venerdì la mostra verdiana a Palazzo Cusani
“Tacea la notte placida” è il titolo della mostra, organizzata dalla Casa della Musica con la collaborazione delle Collezioni d’arte della Fondazione Cariparma e dello Studio Mattioli, che si inaugura venerdì 21 ottobre a Palazzo Cusani. L’esposizione, inserita nell’ambito del programma della iniziative di Verdi OFF è divisa in due sezioni: la prima, presso Casa del Suono, è stata realizzata avvalendosi del ricco patrimonio documentario dell’Archivio Storico del Teatro Regio e prevede l’esposizione di documenti, fotografie, incisioni storiche, figurini e manifesti; il percorso narra la storia delle rappresentazioni del Trovatore a Parma, dal suo debutto al Teatro Regio nel 1854, fino ad arrivare al Festival Verdi nel centenario del 2001, soffermandosi anche su alcuni momenti significativi per la città stessa come l’anno 1882, nel corso del quale, per promuovere la realizzazione di un monumento a Giuseppe Garibaldi, si scelse di rappresentare proprio Il Trovatore. Il percorso espositivo viene impreziosito dall’ascolto di rare incisioni discografiche, diffuse non solo attraverso le tecnologie sperimentali che rendono unico lo spazio della Casa del Suono, ma anche con un grammofono d’epoca, per consentire al visitatore di gustare l’opera in tutte le sue sfaccettature. Il secondo nucleo della mostra è stato realizzato all’interno del Museo dell’Opera con il prezioso contributo delle collezioni d’arte della Fondazione Cariparma, che ha gentilmente concesso in prestito gli otto bozzetti del “Trovatore” realizzati da Carlo Mattioli per il concorso di scenografia verdiana del 1951; questa sezione della mostra è dunque l’occasione per rendere omaggio al Maestro ed è stata realizzata con la preziosa collaborazione dello Studio Museo Mattioli, che i suoi eredi hanno recentemente aperto alla città. La mostra “Tacea la notte placida” resterà aperta fino al 27 novembre 2016, dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 18, con ingresso libero. Info: Casa della Musica tel. 0521 031170 – www.lacasadellamusica.it.

Festival Verdi, al Regio debutta “Il trovatore”
“Il trovatore”, secondo titolo della cosiddetta trilogia popolare, debutta al Festival Verdi 2016 venerdì 21 ottobre alle 20 al Teatro Regio di Parma (repliche il 23, 27, 30 ottobre), in un nuovo allestimento firmato da Elisabetta Courir, con le scene di Marco Rossi, i costumi di Marta del Fabbro, le luci di Giuseppe Ruggiero e i movimenti coreografici di Michele Merola. Sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio preparato da Martino Faggiani, Massimo Zanetti guida il cast con protagonisti George Petean (Il Conte di Luna), Dinara Alieva (Leonora), Enkeleida Shkoza (Azucena), Murat Karahan al suo debutto a Parma (Manrico), Carlo Cigni (Ferrando), Carlotta Vichi (Ines), Cristiano Olivieri (Ruiz), Enrico Gaudino (Un vecchio zingaro ), Enrico Paolillo (Un messo).

Festa Internazionale della Storia a Parma e provincia
La quarta edizione della Festa Internazionale della Storia – Parma, con numerose iniziative in programma, sarà inaugurata ufficialmente sabato 22 ottobre alle 9.30 a Palazzo del Governatore. L’edizione di quest’anno è dedicata all’Europa: in un momento particolarmente delicato della storia europea La Festa della Storia vuole lanciare da Parma un messaggio di fiducia, grazie ad un vero e proprio lavoro di ricerca e messa in luce delle radici comuni europee, argomento cardine di molti degli incontri e degli eventi in programma. E su questo tema si concentrerà anche il flash mob di sabato 22, alle 11, in piazzale della Pace, degli studenti dell’Istituto comprensivo di Montechiarugolo. Previste letture e coreografia dal titolo “Nero, azzurro, bianco: guerra, speranza, evoluzione… così raccontiamo l’Europa”. Fra i personaggi ricordati in questa edizione, il fisico Pietro Cardani, già rettore dell’Università di Parma, che è protagonista di una conferenza, una mostra e un laboratorio; Carlo IV, l’Imperatore del Sacro Romano Impero che trascorse alcuni anni della sua giovinezza a Parma, e di cui sarà esposta la corona d’oro portata da Praga, e i grandi autori William Shakespeare e Miguel de Cervantes, a quattro secoli dalla loro morte (il programma completo).

 

Ecco le principale mostre in corso a Parma
Sono diverse le mostre in corso a Parma in questo inizio d’autunno e tutte meriterebbero più di una visita e più di una riflessione. “Robert Capa in Italia 1943 – 1944” è la mostra che Parma dedicata al grande fotoreporter di guerra in corso fino al 15 gennaio a Palazzo Pigorini, un percorso lungo 78 scatti della guerra in Italia tra il 1943 e il 1944. E’ aperta al pubblico da martedì a domenica dalle 10 alle 18. “Lucrezia Romana. La virtù delle donne da Raffaello a Reni” è l’accattivante titolo della grande mostra allestita fino all’8 gennaio alla Galleria Nazionale di Parma. Potrà essere ammirata da martedì a sabato dalle 8,30 alle 19, domenica e festivi dalle 8,30 alle 14. “Ferré e Comte DETTAGLI. Grandi interpreti tra moda e arte” mette insieme la genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e l’arte fotografica di Michel Comte in due mostre che si inseriscono nell’ambito delle molteplici iniziative per il bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia d’Asburgo-Lorena a Parma. Sono ospitate a Palazzo del Governatore fino al 15 gennaio 2017. E’ visitabile da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 20. All’Orto Botanico, al Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma, fino al 17 dicembre c’è la mostra “Maria Luigia e le scienze nelle collezioni dell’Università”, visitabile da venerdì a domenica dalle 15 alle 19, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13. “Sauro Tessoni – Opere 2006-2016” è invece alla Galleria Sant’Andrea di via Cavestro fino al 27 ottobre. Potrà essere visitata da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Domenica l’apertura è solo al pomeriggio dalle 16 alle 19.

Verdi Off, i principali appuntamenti di domenica
Numerosi anche in questo fine settimana gli appuntamenti di Verdi Off, la rassegna che accompagna il Festival Verdi 2016. Tra questi, per un Mezzogiorno in musica al Teatro Farnese, domenica 23 toccherà al soprano Marina Bucciarelli e al mezzosoprano Elena Serra, mentre al pianoforte siederà sempre Cirelli. Per “Verdi Band!, bande musicali in città”, dalle 16.30, nel Quartiere Pablo, sarà ospite il Complesso musicale “Città di Collecchio”, diretto dal Maestro Roberto Fasano. Alle 19, infine, quello che si può definire l’evento della rassegna: il Ponte Nord apre per la prima volta per “A cena con Verdi”, una serata benefica all’insegna della musica verdiana, realizzata da 360° Creativity Events. La serata si apre con un aperitivo di benvenuto sulla terrazza del Ponte, cui seguirà alle 20 una cena verdiana con menù ideato dal ristorante “Al Vedel” insieme a 12 ristoratori parmigiani, con la partecipazione degli chef Maria Anedda e Jacopo Bracchi e con la partecipazione di Monte delle Vigne e Parma Unesco City of Gastronomy. La cena sarà arricchita da diversi momenti spettacolari ispirati alla musica del Maestro, con rielaborazioni delle sue partiture e interventi coreografici a cura di Samantha Crippa e con l’autore Francesco Leoni. Per informazioni e prenotazioni: 360creativityevents@gmail.com. Dalle 21.30, la cantautrice e polistrumentista Sara Loreni e l’ironia dissacrante dei musicisti Cecco e Cipo da X Factor (biglietto d’ingresso 10 euro). Drink a tema verdiano saranno creati da Labò Bar, in collaborazione con Cantine Ceci. Una parte del ricavato della serata andrà a favore del Progetto Nest (Neonatal essential survival technology), ideato e sviluppato da Chiesi Foundation con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’assistenza neonatale e la cura di malattie respiratorie, e per il restauro dell’organo della Chiesa di San Quintino di Parma, prezioso strumento costruito nel 1896 da Gaetano Cavalli. Da non dimenticare poi, sempre domenica ma alle ore 18.30 – l’ultima occasione per ammirare Autodafé, la produzione commissionata dal Festival Verdi a Lenz Fondazione, allestita negli spazi, solitamente inaccessibili, dell’ala napoleonica dell’ex carcere di San Francesco. L’opera trae spunto dalla scena finale del Don Carlo di Verdi.

Parma Illustrata” dal 22 ottobre al 4 novembre entra alle Officine On/Off
Sabato 22 ottobre, alle 18, a Officine On/Off, in via Naviglio Alto 4/1, inaugura la prima mostra del progetto “Parma Illustrata”. Enrico Gotti, giornalista, classe 1982, ha disegnato la città, reinterpretandone luoghi, tradizioni, personaggi e modi di dire. Da qualche mese le illustrazioni digitali vengono pubblicate e apprezzate sui social (sulla pagina Facebook “Parma Illustrata”), tanto da spingere l’autore a farne un’esposizione che rimarrà allestita fino al 4 novembre.

La stampa d’arte tecniche e linguaggi”, incisori in mostra da sabato al Liceo artistico Toschi
La stampa d’arte tecniche e linguaggi” è il tema della mostra che offrirà al pubblico opere grafiche originali degli artisti dell’Associazione Liberi Incisori nell’aula magna del Liceo artistico Paolo Toschi. L’esposizione verrà inaugurata sabato 22 ottobre alle 11 e potrà essere visitata fino al 12 novembre solo nei giorni scolastici dalle 9 alle 12.30. All’inaugurazione, oltre allo storico dell’arte Marzio Dall’Acqua, prenderanno parte Roberto Pettenati, preside del Toschi, Arnoldo Nicola Manfredi, docente di Laboratorio di Grafica, e il presidente dei Liberi Incisori, Marco Fiori. Da segnalare anche, per venerdì 28 ottobre, alle 18.30, una dimostrazione al pubblico di stampa litografica su pietra tenuta dal professor Arnoldo Manfredi e dall’artista Stefano Grasselli. Diverse le tecniche utilizzate per la realizzazione delle opere in mostra, che sono firmate dagli artisti Maria Agata Amato, Mario Benedetto, Maurizio Boiani, Fabrizio Bombino, Adriano Boni, Aldo Burattoni, Lino Caboni, Ezio Camorani, Lorenzo Chiari, Stefano Ciaponi, Emilio Contini, Maria Corte, Nino Crociani, Sonia De Franceschi, Valeria Di Tommaso, Franco Donati, Gianni Favaro, Anna Ferrarini, Elena Frontero, Francesco Geronazzo, Roberta Giovannini, Giuliana Grande, Stefano Grasselli, Paolo Graziani, Ugo Grazzini, Sandro Guizzardi, Pietro Lenzini, Carla Leonelli, Veronica Longo, Arianna Loscialpo, Giovanni Mambelli, Raffaello Margheri, Silvana Martignoni, Enrica Melotti, Franco Menegon, Fabiola Mercandetti, Maurizio Carmine Muolo, Graziella Paolini Parlagreco, Roberta Pancera, Toni Pecoraro, Nella Piantà, Luisa Porporato, Leo Ragno, Agim Sako, Liliana Santandrea, Barbara Scacchetti, Severino Spazzini, Laura Stor, Michele Stragliati, Elisa Tobia e Roberto Tonelli.

Sabato e domenica “Lo sport che fa (del) bene!” scende in campo all’Eurosia
Lo sport che fa (del) bene!” è l’iniziativa benefica in favore delle popolazioni di Amatrice e dintorni, colpite dal terremoto del 24 agosto scorso, che vedrà insieme la Croce Rossa di Parma e le associazioni sportive del territorio. Si ritroveranno sabato 22 e domenica 23 al centro commerciale Eurosia. L’iniziativa vuol trasmettere il messaggio del grandissimo valore dell’attività sportiva per i suoi benefici a livello personale e sociale, e del contributo prezioso che le realtà attive sul territorio come promotrici di azioni positive, improntate alla solidarietà. Sabato 22 dalle 16 alle 19.30 si potrà assistere alle performance di arti marziali con Aikido Itai Doshin Parma, danza moderna e classica con Centro Studi Danza Spazio84 e Start Danza Movimento, hip hop con The Flow Hip-Hop School e balli caraibici con la Scuola Damas y Caballeros. Domenica 23 dalle 10 alle 19 si svolgerà un torneo di freccette con la partecipazione dell’associazione Mega Darts. La quota di iscrizione verrà interamente devoluta alla Croce Rossa. Una proposta speciale viene rivolta ai bambini: i più piccoli sono invitati a fare un disegno o a scrivere un pensiero rivolto ai loro coetanei che hanno vissuto la terribile esperienza del terremoto, e a consegnare i loro messaggi presso la postazione allestita al centro Eurosia. I pensieri verranno letti durante gli appuntamenti di sabato 22 e la Croce Rossa li porterà nelle tendopoli, insieme all’incasso della raccolta fondi, per esprimere ai piccoli sfollati tutta la vicinanza dei loro amici di Parma.

Domenica “Un dopmezdì in Alégria” al Teatro della Parrocchia Sante Stimmate
Daquialà onlus propone per domenica 23 ottobre la commedia dialettale “Un dopmezdì in Alégria” della compagnia “I Fis’ cé’n dl’ Uisp”, la compagnia teatrale degli arbitri della Uisp. L’appuntamento per tutti è alle 16 al Teatro della Parrocchia Sante Stimmate di via Sbravati 6 a Parma. Il ricavato dello spettacolo servirà a sostenere i progetti di cooperazione dell’associazione Daquialà onlus, presieduta da Eleonoira Gravino e presente a Parma dal 2000. Con gli sketch “Al sùper enalòt”, “A la mutua”, “Lavori in corso”, “La banchén’a” e “O’ ciapè l’imu” si potrà così trascorrere un pomeriggio in allegria, facendo anche del bene a chi più ne ha bisogno.

Musei Civici di Parma, tutti gli appuntamenti di sabato e domenica
Sabato 22 e domenica 23, ad ingresso gratuito, sono tanti gli appuntamenti in agenda. Alla Galleria San Ludovico sabato 22 c’è StuarDay, la festa della Pinacoteca Stuard. Dalle 10.30 alle 18.30 si potrà visitare la mostra “Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale. Maria Luigia, San Ludovico e gli artisti parmensi” curata da Alessandro Malinverni, che alle 18 con Monica Marazzini (interprete Lingua dei Segni) accompagnerà il pubblico nella visita guidata. Alle 21, “La musica di Maria Luigia tra Vienna, Parigi e Parma”, un concerto con strumenti antichi arpa (Lorenzo Montenz), violino (Paolo Mora) e canto (Tania Bussi). Sempre alla Pinacoteca Stuard, sabato 22 ottobre alle 10 la visita guidata alla mostra “Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale” e alla pittura dell’Ottocento in Pinacoteca. Alle 11 la presentazione del volume “Un parentado fra due grandi casate: Margherita Farnese e Vincenzo Gonzaga (1581-1583)” di Giuliano Masola. Alle 15 e alle 16.30 visite guidate recitate “1000 anni di voci” con Francesca Angona, Ornella Bergonzi, Irene de Costanzo, Vania Ferri, Uberto Galleani, Lorenza Gregorutti, Stella Piazza, Assia Tozzi Condivi. Alle 15.30 il workshop per bambini “Conosci Giuseppe Stuard?” (90 minuti circa, bambini dai 4 ai 9 anni). Domenica 23 alle 16.30, infine, la visita guidata alla Collezione, con un percorso speciale con focus sulla storia “musicale” di Parma: dall’allestimento del teatro d’opera di Nicolò Bettoli, a Ettore Ximenes artista che lavorò al monumento di Giuseppe Verdi inaugurato nel 1922. Al Castello dei Burattini, invece, sabato 22 ottobre alle 11 la visita guidata e alle 16.30 la speciale visita guidata per famiglie “Giuseppe Verdi e gli altri burattini”, con il bellissimo burattino di Giuseppe Verdi che potrà essere inguantato da grandi e piccoli. Domenica 23 alle 11 la visita guidata e alle 16.30 lo spettacolo di burattini della compagnia I Burattini dei Ferrari “Bargnòcla Cabaret”. Al Palazzetto Eucherio Sanvitale, prorogata sino al 30 ottobre (aperture 22-23 e 29-30 ottobre, con il seguente orario: ore 10.30 – 13.00 e 15.00 – 18.30) la mostra “Sarah Moon. Qui e Ora – Ici et Maintenant”. Inoltre, sabato 22 alle 11, “Musica Maestro!”, laboratorio per famiglie sul tema della musica in collaborazione con le Biblioteche della Casa della Musica e di Alice (90 minuti circa, bambini dai 4 ai 9 anni). Domenica 23 alle 11 e alle 12, visita guidata “Sarah Moon a Palazzetto Eucherio Sanvitale”, che metterà in luce i legami tra le fotografie di Sarah Moon e l’edificio storico che le ospita. Sarà un ricchissimo fine settimana anche alla Casa Della Musica, con l’apertura sabato e domenica dalle 10 alle 18 del Museo dell’Opera, della Casa del Suono e del Museo casa natale Arturo Toscanini (quest’ultimo però chiuso al sabato dalle 13 alle 14). Inoltre, domenica 23 ottobre nella Sala concerti di Casa della Musica, alle 15.30, ci sarà lo spettacolo per bambini Peppino’s Corner: Girandola verdiana. A cura di Società dei Concerti di Parma. Ingresso bambini: 5 euro; ingresso adulti: 7 euro.

Teatro del Cerchio, domenica due spettacoli per bambini con Pane, amore e fantasia”
Il teatro, si sa, è un luogo magico soprattutto per i più piccoli, in cui si può assistere a spettacoli mirabolanti e vedere attori in carne e ossa che interpretano storie straordinarie capaci di far sognare, ridere, emozionare. Ritornano gli appuntamenti con “Pane, amore e fantasia”, i pomeriggi di teatro e merenda del Teatro del Cerchio. Si parte domenica 23 ottobre alle 15.30 con Mario Mascitelli che vestirà i panni di un gigante poco incline a socializzare e ad accogliere gli altri, soprattutto i bambini, fino a quando un incontro inaspettato lo porterà ad aprire il suo cuore e a non barricarsi nella gabbia della solitudine. Tratto dall’omonimo racconto di Oscar Wilde, “Il Gigante egoista” vuole indagare con un linguaggio semplice e immediato, di delicata fascinazione poetica, adatto anche ai più piccini, il tema della relazione, dell’amicizia e della necessità di aprirsi all’altro per conoscere e scoprire la bellezza della condivisione, della gioia che si nasconde nei piccoli gesti, anche in un sorriso, capace di sciogliere perfino il cuore ghiacciato di un gigante. Alle 17, dopo aver gustato insieme una golosa merenda offerta dal Teatro, si riparte con uno spettacolo di grande comicità che vede protagonista la collaudatissima e affiatata coppia composta da Mario Mascitelli e Mario Aroldi, “I vestiti nuovi del principe Amleto”. Rosencrantz e Guildestern, due buffi imbroglioni, pardon “trasformatori di verità”, vengono chiamati ad Elsinore per tentare di risollevare l’umore al povero e triste Amleto. Come fare per rallegrare il Principe? È possibile partecipare anche a un solo spettacolo. Per info e prenotazioni: 3318978682 – info@teatrodelcerchio.it

Libreria Piccoli Labirinti: domenica si parla di “tradimenti”
Prosegue presso la Libreria Piccoli Labirinti, in via Gramsci 5 a Parma, la rassegna culturale “Rosashocking” dedicata all’universo femminile. Domenica 23 ottobre alle 18 il tema centrale è il tradimento con l’incontro: “Donne tradite” dal libro “L’amore sbagliato” di Gemito e Marotta, edito da Kimerik. A dialogare con gli autori Francesca Ciani, accompagnata dalle letture di Paola Ferrari e Raffaele Rinaldi. Una conversazione a più voci per scandagliare le trame di un romanzo che affronta una piaga sociale, oggi, nell’era dei social network, considerata troppo spesso una naturale tappa dell’evolversi del rapporto di coppia. Quel IX comandamento invocato dal titolo viene più volte violato, lacerando e distruggendo l’amore. Per dirlo con le parole di Anais Nin: l’amore non muore mai di morte naturale. Muore di cecità, errori e tradimenti. In un avvincente evolversi di situazioni, gli autori affrescano le pagine del libro tratteggiando le diverse personalità e i diversi punti di vista dei due personaggi principali dell’opera, fino ad un finale assolutamente inaspettato.

Provincia

Medesano da venerdì a domenica diventa “Cioccolandia”, il regno di “re cacao”
Medesano per tre giorni diventa il regno di “re cacao”, un paradiso di dolcezza e di divertimento per il palato e per la mente. Da venerdì 21 a domenica 23 torna “Cioccolandia”. Si comincia venerdì mattina con un programma specifico per le scuole “Cioccolandia una favola di cioccolato”. Gli stand apriranno alle 16 con gli artigiani cioccolatieri provenienti da tutta Italia che presenteranno le loro specialità. venerdi

Sabato 22, gli stand apriranno alle 10 e l’inaugurazione ufficiale della manifestazione si svolgerà alle 16.30, in piazza Marconi. Dopo il taglio del nastro, i presenti potranno assaggiare la torta composta da 3000 “pesche dolci” al cioccolato, realizzata da Gelateria Pasticceria Al Paradise di Fidenza, la Fortana e il passito di Fortana ‘Brume’ creato da Potere Crocetta di Zibello che sarà presentato in questa occasione. La serata, a partire dalle 21, sarà animata da Gianpaolo Cantoni con le sue barzellette e dai doppiatori di “Io parlo parmigiano”.

sabato

domenica

Per tutta la durata della manifestazione si svolgeranno i laboratori con il maître chocolatier Stefano Donelli che terrà lezioni pratiche su come lavorare il cioccolato. Romana Gardani, invece, terrà gli show cooking 100% vegan, per tutta la manifestazione, inoltre, sarà presente il mercatino etico vegano tutto a cura dell’associazione Parma Etica. Anche quest’anno ci saranno gli autobus Tep gratuiti (ogni due ore) che partiranno da viale Toschi a Parma e raggiungeranno Medesano (il sabato e la domenica) e il Cioccotour per scoprire le bellezze e le bontà enogastronomiche del territorio. Presente per la prima volta con “L’Osteria del maiale” lo chef Massimo Spigaroli: sarà un punto di degustazione e acquisto di prodotti a km 0. E per i bambini è prevista un’area dedicata, con l’Ospedale dei Pupazzi, Pompieropoli, e Pullman Azzurro della Polizia di Stato per imparare le regole della sicurezza stradale.

eventi-collaterali

Festival Verdi: venerdì e domenica “I Masnadieri” al teatro di Busseto
Al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, venerdì 21 alle 20.30 e domenica 23 ottobre alle 15.30, gli artisti del Concorso internazionale Voci Verdiane porteranno in scena “I Masnadieri”, il cuore più nero di Schiller messo in musica da Giuseppe Verdi, accompagnati dall’Orchestra dell’Opera Italiana e dal Coro del Teatro Regio di Parma diretti da SImon Krecic. Il melodramma tragico in quattro atti su libretto di Andrea Maffei, tratto da Die Räuber di Friedrich Schiller, sarà diretto da Leo Muscato.

Un “Sarto per signora” benefico domenica al Teatro Magnani di Fidenza
La brillantissima commedia di George Feydeau “Sarto per signora” si trasforma in un’occasione di beneficenza a favore delle popolazioni terremotate. Organizzato dal Cral Ausl Parma e dal Comune di Fidenza, lo spettacolo della compagnia teatrale The Butterflies andrà in scena al Teatro Magnani domenica 23 ottobre alle 21. “Sarto per signora” racconda del “farfallone” dottor Moulineaux, che per nascondere alla sua bella e giovane mogliettina Yvonne una scappatella con Susanna, moglie del suo paziente il signor Aubin, affitta un appartamento da un altro suo paziente, il signor Bassinet. Questo appartamento era l’atelier di una sarta, così Moulineaux, per una serie di equivoci e per salvare la faccia davanti alla moglie e alla suocera, si trasforma in un famoso sarto per signore. Così, fra clienti pretenziose e vecchie amanti, la vita del dottore diventa sempre più complicata, ma per sua fortuna un finale a sorpresa gli dà la possibilità di chiarire tutto e di riconciliandosi con la moglie. Un susseguirsi di intrecci amorosi e malintesi, tipici della commedie di Feydeau, unitamente a personaggi caratteristici ed esilaranti, fanno della commedia uno spettacolo brillante in grado di garantire al pubblico svago e divertimento.

Domenica “Grandi interpreti” in Rocca a Sala Baganza
Saranno Franco Mezzena e il pianista Stefano Giavazzi i due artisti chiamati ad inaugurare la rassegna musicale autunnale “Preludi Divini” che, da dieci anni ormai, insieme alla stagione di concerti primaverile “A tu per tu”, fa della Rocca di Sala Baganza un luogo di eccellenza per le proposte musicali del territorio. Domenica 23 ottobre, con inizio alle 17, si inaugura con il concerto dal titolo “Grandi interpreti”: il violino di un grande musicista di fama internazionale, Franco Mezzena, insieme al pianoforte di Stefano Giavazzi, presenteranno musiche di Beethoven e Ravel. I due interpreti vantano curriculum prestigiosi, si sono esibiti nelle più importanti Stagioni e sale concertistiche del mondo; produzioni discografiche pluripremiate, trasmissioni radiofoniche e televisive, collaborazioni con grandi orchestre, direttori e solisti, fanno di questo appuntamento un evento da non perdere. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni: Iat Sala Baganza 0521331342/43– iatsala@comune.sala-baganza.pr.it

Festival Ferdinandeo, concerto domenica al Mupac di Colorno
Per il Festival Ferdinandeo, domenica 23 al Mupac di Colorno, “Vivaldi, il prete rosso”, con l’ensemble Musica di Camera, ovvero Armando Barilli alla viola ed Andrea Chezzi al clavicembalo. L’ingresso è libero.

Cin-ci-là” domenica in prima nazionale al Teatro di Salsomaggiore
Una stagione nel segno della parola quella offerta dal Teatro Nuovo di Salsomaggiore, ma non solo. Domenica 23 ottobre è infatti in cartellone un’altra “prima” nazionale all’insegna dell’eleganza. Alle 16, infatti, salirà sul palco la Compagnia Corrado Abbati per proporre un nuovo allestimento di “Cin-ci-là”.

Calestano, domenica torna la Fiera nazionale del Tartufo nero di Fragno
Domenica a Calestano torna la Fiera nazionale del Tartufo nero di Fragno. Tanti gli appuntamenti in agenda e non solo all’insegna del gusto. Si comincia alle 9.30 con Camminare nelle terre del tartufo che porterà i visitatori a scoprire “Le misteriose grotte di Iano” (info: 347 7553053), mentre in tutto il centro storico apriranno le bancarelle di prodotti tipici, biologici e artigianato artistico. Dalle 10 il Mercatino e borsino del Tartufo nero di Fragno sotto gli antichi portici del centro storico. Dalle 10,30 alle Vecchie carceri l’esposizione di sculture “Prove d’artista” a cura degli allievi Accademia di Carrara, mentre in Sala Borri si svolgerà la gara di torte. Alle 11.15 nell’Area Martiri di Lama verranno serviti uova e canestrini di funghi al Tartufo nero di Fragno. Dalle 12.30 si potranno gustare piatti al tartufo nero di Fragno nei ristoranti convenzionati, mentre alle 14 apriranno gli stand delle caldarroste, vin brulè, frittelle, pattonini, focaccine al Tartufo nero di Fragno, pattona e spongate di Calestano. Il pomeriggio prosegue in piazza Bastia con il laboratorio “Siamo tutti scalpellini” di Ivano Rossi, la sfilata ed esibizione di trampolieri e funamboli con spettacolo finale in “Arena Ferrari” e il piano bar con Pino. Nel piazzale Chiesa, infine, l’Area bimbi con gonfiabili, laboratorio creativo e stand a cura della Formichina Mariolina e Gruppo Mamme.

 

Ulteriori informazioni su www.nonsoloeventiparma.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: