Csac 22 ottobre: gli anni Settanta sul fronte della satira: tra tradizione...

Csac 22 ottobre: gli anni Settanta sul fronte della satira: tra tradizione e innovazione.

848
0
CONDIVIDI
 

abbazia-di-valserena-spazi-antico-chiostroDal 30 settembre al 29 ottobre 2016 lo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma sarà teatro di AMORE E RIVOLTA. Gli anni Settanta a partire dagli archivi CSAC, un ciclo di incontri dedicati agli anni della trasgressione, della libertà e delle lotte politiche e ad alcune figure che hanno affiancato o incrociato le ricerche dell’archivio CSAC a partire dalle prime mostre del 1968.

Artisti, critici e curatori saranno invitati a portare le proprie personali letture delle opere in mostra all’interno del percorso museale dell’archivio-museo CSAC, a raccontare il proprio lavoro e a confrontarsi con le collezioni e gli archivi conservati nella storica Abbazia di Valserena, sede dello straordinario archivio CSAC (circa 12 milioni di pezzi suddivisi nelle cinque sezioni Arte, Fotografia, Media, Progetto e Spettacolo), per testimoniare il confronto che si è sviluppato in Italia negli anni Settanta da differenti prospettive.

Sabato 22 ottobre, alle ore 15.00, sarà protagonista Vanja Strukelj, che a partire dalla rivista “Il Male” affronterà Gli anni Settanta sul fronte della satira: tra tradizione e innovazione.
Le raccolte dello CSAC conservano importanti nuclei di disegni dei protagonisti della effervescente stagione della satira italiana degli anni Settanta. Partendo da queste testimonianze e in particolare dall’esperienza de “Il Male” è possibile comprendere quanto questi interventi siano in grado di rileggere e rivitalizzare una tradizione che affonda le sue radici nella satira risorgimentale.Gli incontri si terranno in Chiesa, con ingresso al museo ridotto a 5 euro.

AMORE E RIVOLTA è un’iniziativa CSAC in occasione del convegno Arte Fuori dall’Arte. Incontri e scambi fra arti visive e società che si terrà il 12 e 13 ottobre 2016 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, organizzato con l’Università degli Studi di Parma e La Sapienza di Roma in collaborazione con ArtCityLab.Il prossimo appuntamento:

Sabato 29 ottobre, ore 15.00
Francesca Zanella  & Francesca Giacomelli
A partire da Enzo Mari
Enzo Mari progettista

Per informazioni al pubblico
+39 0521 607791
servizimuseali@csacparma.it
www.csacparma.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: