Campagna “Nastro Rosa”, mammografie gratuite in ospedale

Campagna “Nastro Rosa”, mammografie gratuite in ospedale

952
0
CONDIVIDI

Prosegue per tutto il mese di ottobre la campagna “Nastro rosa”, dedicata alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori alla mammella, con iniziative di sensibilizzazione e informazione, visite ed esami gratuiti.

Le donne tra i 45 e i 74 anni che non hanno fatto la mammografia negli ultimi due anni, possono effettuarla gratuitamente, nel Centro senologico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria il 22 e il 29 ottobre, chiamando entro il 20 di ottobre il numero 0521/704308 dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14.

Mammografie gratuite sono garantite anche dall’Azienda USL: al Centro senologico “V. Bagnasco” (presso l’Ospedale Maggiore), nelle mattine del 22 e 29 ottobre, previa prenotazione al numero 0521/988886 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per le donne dai 20 ai 44 anni sarà possibile prenotare una visita senologica presso gli ambulatori della LILT, peraltro aperti, sia a Parma che in provincia, tutto l’anno per queste visite. Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonando al n. 0521/988886 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per ricordare l’importanza della prevenzione monumenti ed edifici pubblici di Parma e provincia si sono tinti di rosa. A Parma sono illuminati: la fontana di Barriera Garibaldi, il padiglione d’ingresso dell’Ospedale Maggiore in Via Gramsci e il polo sanitario USL di Viale Basetti.

La campagna Nastro Rosa è organizzata da LILT sezione provinciale di Parma con la collaborazione delle due Aziende sanitarie – AUSL e Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Inoltre, venerdì 21, dalle 8.30, all’NH Hotel di viale Paolo Borsellino, si terrà il convegno “Le terapie integrate del carcinoma mammario: il ruolo della Breast Unit”. L’approccio multidisciplinare messo in atto dai professionisti sanitari dalla diagnosi al trattamento delle neoplasie alla mammella, è il tema centrale del convegno organizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e del Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica (GOIRC).

Si parlerà principalmente del ruolo della Breast Unit dell’Ospedale di Parma, diretto dal dottor Dante Palli, centro di senologia multidisciplinare di riferimento per la prevenzione, individuazione dei fattori di rischio e la cura del tumore al seno, composto da diversi specialisti quali oncologi, radiologi, radioterapisti, patologi, citologi, chirurghi (generali e plastici), medici nucleari, psicologi e psichiatri. Ogni settimana il team di professionisti partecipa ad incontri multidisciplinari dedicati alla valutazione dei casi clinici, alla pianificazione delle strategie diagnostico-terapeutiche oltre che all’aggiornamento scientifico, gli appuntamenti sono coordinati dal dottor Antonino Musolino medico oncologo del Maggiore, membro del consiglio direttivo del GOIRC e socio AIOM.

Nessun commetno

Lascia una risposta: