23 ottobre – “Grandi interpreti” per “Preludi Divini” in Rocca a Sala...

23 ottobre – “Grandi interpreti” per “Preludi Divini” in Rocca a Sala Baganza

826
0
CONDIVIDI

Saranno Franco Mezzena e il pianista Stefano Giavazzi i due artisti chiamati ad inaugurare la rassegna musicale autunnale “Preludi Divini” che, da dieci anni ormai, insieme alla stagione di concerti primaverile “A tu per tu”, fa della Rocca di Sala Baganza un luogo di eccellenza per le proposte musicali del territorio.

con-stefano-giavazzi3
Stefano Giavazzi e Franco Mezzena

Organizzata in collaborazione con l’Associazione Parma Operart, “Preludi Divini” si avvale della direzione artistica del Maestro Claudio Piastra che, anche quest’anno, ha saputo coinvolgere artisti di respiro internazionale con proposte musicali significative. Domenica 23 ottobre, con inizio alle 17, si inaugura con il concerto dal titolo “Grandi interpreti”: il violino di un grande musicista di fama internazionale, Franco Mezzena, insieme al pianoforte di Stefano Giavazzi, presenteranno musiche di Beethoven e Ravel. I due interpreti vantano curriculum prestigiosi, si sono esibiti nelle più importanti Stagioni e sale concertiche del mondo; produzioni discografiche pluripremiate, trasmissioni radiofoniche e televisive, collaborazioni con grandi orchestre, direttori e solisti, fanno di questo appuntamento un evento da non perdere.

Lo strumento d’oro del flautista spagnolo Claudi Arimany, appartenuto al grande Jean Pierre Rampal, suo maestro prima e poi partner nel duo, sarà il protagonista del secondo appuntamento che si terrà domenica 13 novembre: il grande flautista dialogherà con il trio jazz formato da Simone Pagani al pianoforte, Franco Catalini al contrabbasso e Marco Tolotti alla batteria presentando un programma dal titolo “Claude Bolling l’incontro tra il Jazz e il Classico”: Occasione rara per ascoltare la musica del grande pianista francese che spesso ha cercato di fondere due generi musicali solo apparentemente distanti come il Jazz e la musica classica.

Claudi Arimany è nato a Granollers Barcellona. Considerato uno dei flautisti spagnoli più prestigiosi, si è esibito come solista assieme ad artisti di grande fama come J.P. Rampal, Nordmann, F. Ayo, N. Zabaleta, C. Orbelian, V. Pikaisen, R. Pidoux, M. Larrieu, J.S. Ritter, J. Suk, A. Nicolet, J. Rolla, J.J. Kantorov, Mischa Maisky. E’ stato invitato da Orchestre quali la English Chamber Orchestra, la Philarmonia Virtruosi di New York, la F. Liszt di Budapest, la Israel Sinfonietta, la Bach di Munich, la Moscow Chamber Orchestra, la Prague Chamber Orchestra, i Berliner Symphoniker, l’ Orchestra Nacional di Madrid.
“Chopin et son ami Liszt” è il titolo del terzo concerto di domenica 27 novembre, che sarà affidato allo straordinario talento di Xing Chang, una giovanissima pianista cinese (14 anni) già vincitrice di numerosissimi concorsi, fra cui ultimamente lo “Chopin” di Roma. L’ interprete presenterà un programma incentrato sulle musiche dei due compositori-pianisti più famosi del romanticismo: Chopin e Liszt, autori di grandi capolavori del repertorio.
Tutti i concerti si svolgeranno nell’ Oratorio dell’Assunta, all’interno della Rocca di Sala Baganza, alle ore 17.30.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Sala Baganza in collaborazione con Parma OperArt e con il sostegno delle aziende “Corsspolimeri” e “Azienda Agricola Palazzo”.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.  Per informazioni: Iat Sala Baganza 0521331342/43– iatsala@comune.sala-baganza.pr.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: