22 ottobre – Pueri Cantores e Montecastello a Fidenza per “Cantare insieme...

22 ottobre – Pueri Cantores e Montecastello a Fidenza per “Cantare insieme la tradizione”

885
0
CONDIVIDI

Sabato 22 ottobre alle 21 presso il Ridotto del Teatro “Magnani” di Fidenza si terrà un concerto dal titolo “Cantare insieme la tradizione. Il passato musicale del territorio e il passaggio alle nuove generazioni”. Protagonisti i “Pueri Cantores della Cattedrale di Fidenza” diretti dal Maestro Luca Pollastri e il coro Montecastello di Parma diretto dal Maestro Giacomo Monica.

Durante la serata verranno eseguiti canti popolari scritti dallo stesso Monica nella doppia versione per coro di voci bianche e pianoforte e coro a voci miste. Le musiche sono state composte partendo da frammenti di melodie che il Maestro Monica ha recuperato dagli anziani abitanti dell’Appennino Parmense e Reggiano. Il concerto sarà anche un’ottima occasione anche per avvicinare il coro dei “Pueri Cantores” ad un repertorio che normalmente non affronta per cui l’iniziativa acquisisce, a partire dai protagonisti stessi, una valenza culturale ancor più forte.

Il concerto, organizzato in collaborazione con il Comune di Fidenza, rientra nelle manifestazioni della “Fiera di Borgo San Donnino 2016”. L’ingresso è gratuito.

Nessun commetno

Lascia una risposta: