22 ottobre – Conlon al Regio dirige l’Orchestra Sinfonica della Rai

22 ottobre – Conlon al Regio dirige l’Orchestra Sinfonica della Rai

813
0
CONDIVIDI

Per la prima volta al Festival Verdi, sabato 22 ottobre alle 20, al Teatro Regio di Parma, James Conlon dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, di cui è stato recentemente nominato Direttore Principale. Nel quarto centenario dalla morte di William Shakespeare, la prima parte del concerto sarà un omaggio al Bardo, che ispirò Giuseppe Verdi, con i Ballabili di Othello, composti per la versione francese dell’opera nel 1894, e il Preludio all’atto primo e i Ballabili di Macbeth.

In programma quindi la Sinfonia n. 5 in do diesis minore di Gustav Mahler. “Comincio ora la Quinta – raccontava il compositore in una lettera del 1901 – e non conosco altro programma al di fuori di questo: la musica nasce senza una motivazione esplicabile. È dentro di me”. La sua composizione lo accompagnò per il resto della sua vita e solo nel 1911, anno della morte, Mahler mise fine ai continui ritocchi della partitura.

James Conlon è Direttore musicale dell’Opera di Los Angeles e del Cincinnati May Festival, il più antico Festival corale degli Stati Uniti. È stato Direttore musicale del Ravinia Festival (2005-2015), Direttore Principale dell’Opéra de Paris (1995-2004), Direttore generale musicale della Città di Colonia, dove era a capo della Gürzenich-Orchester e dell’Opera di Colonia (1989-2002) e Direttore musicale della Filarmonica di Rotterdam (1983- 1991). Dal suo debutto nel 1976 ha diretto più di 280 recite d’opera alla Metropolitan House di New York ed è salito sul podio delle maggiori orchestre internazionali nei teatri di tutto il mondo.

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nasce nel 1994 dall’unione delle orchestre dell’ente radiofonico pubblico di Torino, Roma, Milano e Napoli, divenendo una delle compagini più prestigiose d’Italia. I primi concerti furono diretti da Georges Prêtre e Giuseppe Sinopoli, seguiti da Jeffrey Tate, Rafael Frühbeck de Burgos, Eliahu Inbal e Gianandrea Noseda. Da ottobre 2016 James Conlon ne è il nuovo Direttore principale.  Prima di lui, dal 2009, Juraj Valčuha e tra gli altri direttori che hanno l’hanno diretta, Carlo Maria Giulini, Wolfgang Sawallisch, Mstislav Rostropovič, Myung-Whun Chung, Riccardo Chailly, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Yuri Ahronovitch, Marek Janowski, Semyon Bychkov, Dmitrij Kitaenko, Aleksandr Lazarev, Valery Gergiev, Gerd Albrecht, Yutaka Sado, Mikko Franck, Roberto Abbado e Kirill Petrenko.

I biglietti per il concerto sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su festivalverdi.it. Ai giovani fino a 30 anni è riservata una riduzione del 50% sul prezzo del biglietto.

Nessun commetno

Lascia una risposta: