16 ottobre – FAImarathon apre l’Istituto Orsoline e le chiese di San...

16 ottobre – FAImarathon apre l’Istituto Orsoline e le chiese di San Rocco e San Ludovico

1015
0
CONDIVIDI

2016-10-12-cs-maratona-fai-ferraris-2“Il 16 ottobre sarà una domenica imperdibile”: parola di Laura Maria Ferraris, assessore alla cultura, che ha presentato in Municipio la quinta edizione di “FAImarathon – Partecipa alla Giornata FAI d’Autunno e scopri centinaia di luoghi in tutta Italia con visite a tema”, che quest’anno, non a caso, a Parma sarà dedicata alle chiese di Maria Luigia nel duecentesimo dell’arrivo della Duchessa. La chiesa di San Rocco, l’Istituto delle Orsoline Missionarie del Sacro Cuore e la Chiesa di San Ludovico saranno aperte per parmigiani e turisti, con visite guidate  che consentiranno di scoprire i loro tesori e la loro storia, sotto l’egida della delegazione del FAI di Parma.

Accanto all’assessore Ferraris, a presentare l’evento sono intervenuti Giovanni Fracasso, capo delegazione del FAI di Parma, Bianca Maria Venturini, in rappresentanza della congregazione delle suore Orsoline, Carlo Mambriani, delegato dell’Università per il progetto Maria Luigia, e Alessandro Malinverni, delegato per la cultura del FAI Parma.

“Domenica a Parma avremo due maratone – ha ricordato Laura Maria Ferraris – la Parma Marathon, che si corre per le strade della città, e quella del FAI alla scoperta dei nostri tesori d’arte. Parma si presenterà a questo appuntamento nel migliore dei modi, con i musei e le mostre aperti al pubblico, con un’attenzione particolare ai giovani, che potranno scoprire il nostro patrimonio artistico. La Giornata d’Autunno è un appuntamento atteso e gradito, la dedica a Maria Luigia coglie appieno l’opportunità offerta dall’intenso lavoro che stiamo dedicando tutti insieme al duecentesimo dell’arrivo della  Duchessa, e ci regalerà, insieme ad altre, la possibilità di scoprire un tesoro poco conosciuto quale l’Istituto delle Orsoline”.

“Abbiamo voluto inserire la nostra giornata nel ciclo delle celebrazioni – ha affermato Giovanni Fracasso – con una proposta molto accattivante dedicata alla scoperta dei luoghi di culto. Sarà un’occasione per far conoscere a cittadini e turisti alcuni gioielli della bellezza diffusa di Parma”.

Di quali gioielli si tratta lo hanno spiegato gli altri relatori: Bianca Maria Venturini ha ripercorso la storia dell’Istituto delle Orsoline, del rapporto molto stretto che le legava a Maria Luigia e ha fatto cenno a ciò che domenica si potrà ammirare nel severo edificio di architettura gesuitica “quasi militare” che eccezionalmente aprirà le porte alla città; Carlo Mambriani ha rievocato le vicende di San Rocco, oggi di proprietà dell’Università, un tempo Collegio dei Gesuiti e Cappella Ducale, mentre Alessandro Malinverni ha spiegato come si potrà vedere, con occhiali particolari, la ex Chiesa di San Ludovico com’era ai tempi della Duchessa, mettendo insieme opere d’arte originali in esposizione, e innovazione tecnologica applicata all’arte e all’architettura, con una ricostruzione virtuale della chiesa.

Si visiteranno quindi la Chiesa di San Rocco, l’imponente complesso dell’Istituto Orsoline Missionarie Del Sacro Cuore (con la visita alle cappelle interne, al Refettorio delle educande, ai saloni, alla stanza della Beata Maria Lucrezia Zileri dal Verme ecc.) e la Chiesa di San Ludovico. La Duchessa Maria Luigia fu molto legata all’Istituto delle Orsoline grazie alla profonda amicizia con la Principessa Antonietta di Borbone, suora orsolina dal 1803. Infatti fu Maria Luigia ad innalzare a Cappella Ducale sia San Ludovico nel 1817 che la stessa Chiesa di San Rocco (costruita nel Settecento dai gesuiti) il 1 giugno del 1828.

Nella Chiesa di San Ludovico sarà inoltre possibile visitare la mostra Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale. Maria Luigia, San Ludovico e gli artisti parmensi a cura di Alessandro Malinverni, delegato alla cultura della Delegazione FAI di Parma, che per l’intera giornata farà da cicerone ai visitatori, che già si preannunciano numerosissimi.

Nessun commetno

Lascia una risposta: