14 ottobre – “Dalla Balia alla Bilia” a Felino

14 ottobre – “Dalla Balia alla Bilia” a Felino

1033
0
CONDIVIDI

L’associazione Farelegna  con il patrocinio del Comune di Felino propone anche quest’anno una serata divertente ed educativa con esperti di dialetto locale che intratterranno il pubblico con racconti e modi di dire.

Venerdì 14 ottobre in Sala Civica Amoretti alle ore 20.45 nella serata dal titolo “Dalla Balia alla Bilia. Racconti di Bräghi Boiudi, Pissta Pòcci, Spumarén” si affronterà il tema “nascere e crescere“ , raccontando dei dei giochi dei bimbi, degli scherzi e delle birichinate dei ragazzetti di un tempo. Protagonista di questo appuntamento coinvolgente e allo stesso tempo istruttivo, ideato per far conoscere le nostre radici e la nostra lingua popolare al pubblico più giovane e per “rinfrescare” la memoria del pubblico più maturo, sarà quindi il tema dell’infanzia, fatta di giochi e scoperte. Un tuffo nel recente passato che farà sorridere anche i più giovani.

A condurre la serata Lorenzo Sartorio, giornalista e scrittore, insieme ad Enrico Maletti, esperto dicitore di dialetto parmigiano. L’incontro sarà arricchito dagli interventi di Giovanni Dall’Argine, esperto di canzoni popolari e dialetto.

Nella stessa occasione, la Sala Civica sarà allestita con una mostra a cura di Stil Color.
Come spiega il sindaco di Felino Elisa Leoni “questa serata dedicata al dialetto parmigiano sarà un’occasione piacevole per rituffarsi nelle storie di una volta e, per i più giovani, per conoscere le tradizioni e i modi di dire del nostro territorio. Ringrazio l’associazione Fare Legna per questa iniziativa che si rinnova ogni anno con sempre maggiore successo e che con piacere l’Amministrazione Comunale continua a sostenere“.

Come negli anni passati, a completamento della serata, un buffet di prodotti tipici sarà offerto da alcuni produttori locali, Azienda Agricola Palazzo e Chiari Pietro.

Nessun commetno

Lascia una risposta: