Teatro delle Briciole, il cartellone della nuova stagione

Teatro delle Briciole, il cartellone della nuova stagione

1463
0
CONDIVIDI

2016-10-11-sindaco-ferraris-presentazione-stagione-20162017-teatro-delle-bricioleLe idee, i temi, i linguaggi che hanno nutrito l’ideazione e la realizzazione della stagione 2016/2017disegnano una trama di visioni, di narrazioni del presente che si compongono in un ampio mosaico di pensieri, di sguardi sul mondo e sul teatro. Sono idee e simboli che riflettono anche sul senso del fare teatro oggi, sulla relazione possibile e necessaria tra il teatro e la città, tra il teatro e la comunità che lo accoglie e lo vive, sulla ricerca di nuove strade, che traccino nuove direzioni in questa relazione.

“Il Teatro delle Briciole ha la capacità e prerogativa – ha esordito il sindaco Federico Pizzarotti – di reinventarsi ogni anno e di stupirci ogni volta con stagioni in grado di soddisfare un pubblico eterogeneo. Inoltre, essendo cuore pulsante del contesto in cui è inserito, il Parco Ducale, ha il merito di renderlo più attrattivo, sia come luogo di relax e svago che di cultura”.

“L’aspetto più caratterizzante – ha detto Roberto Delsignore, presidente della Fondazione Monteparma – del Teatro delle Briciole è sicuramente l’apertura verso fasce di pubblico diverse: il coinvolgimento di bambini e adolescenti è un aspetto molto formativo, come è fondamentale riunire a teatro generazioni diverse di spettatori”.

La presentazione nel dettaglio del ricco programma della stagione è stata affidata a Flavia Armenzoni, Beatrice Baruffini e Alessandra Belledi, direzione artistica Teatro delle Briciole, che hanno sottolineato la centralità della qualità artistica, soprattutto nelle produzioni per bambini e ragazzi che iniziano ad approcciarsi a questo mondo, senza dimenticare l’importanza del coinvolgimento nei “lunghi” tempi del teatro: un luogo di creazione che non è solo un punto di arrivo, ma soprattutto un momento di approfondimento e crescita continui.

“La stagione del Teatro delle Briciole che ci apprestiamo a vivere – ha concluso l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris – riconosce alla città tutta la soddisfazione di una straordinaria ricchezza di proposte, articolate in stagioni per tutti. In questi anni abbiamo svolto un percorso significativo assieme, superando ostacoli e trasformando la condizione di “incertezza” connaturata a questi momenti di crisi in stimolo per nuove opportunità. Da questo punto di vista l’internalizzazione del teatro è un orgoglio: Parma ospita e attrae il mondo per la sua cultura ed è in grado di esportare le sue produzioni nel mondo”.

LE TRE STAGIONI

Le tre rassegne che compongono la stagione 2016/2017 possono essere immaginate come un albero, in cui varie ramificazioni corrispondono a percorsi di diversa natura che nascono da un tronco comune. Dunque un’identità che è insieme unitaria e articolata, che si esprime in una proposta fatta di circa 60 titoli e 120 repliche, e che si rivolge e dialoga con tutti i pubblici, con la comunità nel suo complesso, dai bambini ai giovani agli adulti.

Un posto per i ragazzi

La rassegna Un posto per i ragazzi avvicina i bambini e i ragazzi ai valori educativi e culturali del teatro, favorisce l’esperienza della scena come integrazione didattica alla formazione in classe e promuove il diritto di tutti alla fruizione di una parte cruciale del patrimonio creativo della nostra civiltà. Grazie anche alla ricchezza e alla varietà dell’offerta, alla possibilità di approfondimenti tematici e laboratoriali, alla relazione solida e strutturata negli anni tra teatro e docenti, Un posto per i ragazzi unisce cultura e socialità in un’importante tappa conoscitiva, condivisa con i coetanei e con gli insegnanti, capace di contribuire all’educazione del gusto, allo sviluppo della capacità di riflessione e alla attribuzione di significati alle emozioni e alle relazioni interpersonali, interculturali e di genere.

Weekend al Parco

La rassegna Weekend al Parco offre alla famiglia di oggi l’occasione di un momento speciale da vivere insieme,  per condividere, bambini e adulti, figli e genitori, nipoti e nonni, in un tempo diverso da quello consueto, la scoperta della specificità del teatro, capace di stimolare con la forza simbolica del suo linguaggio la buona pratica del dialogo, la comunicazione delle emozioni, la riflessione e il confronto ragionato sui temi affrontati, su modalità di espressione diverse da quelle sperimentate nella quotidianità. Un tempo, quello vissuto a teatro, che si prolunga attraverso la proposta di vetrine tematiche di libri realizzate dalla Biblioteca di @lice.

Alla promozione del benessere sociale e della cultura teatrale nel territorio contribuisce fattivamente anche quest’anno la preziosa collaborazione di Conad Centro Nord, che regala 150 abbonamenti della rassegna Weekend al Parco alle scuole della provincia di Parma e 60 abbonamenti ai Laboratori Famiglia di Parma.

 

I programmi di Un posto per i ragazzi e Weekend al Parco guardano al teatro come a un campo libero di indagini, di narrazioni, di sperimentazioni, di riflessioni sull’uomo e sulla realtà, un campo aperto a forme di espressione della creatività non uniformate dentro uno statuto predefinito: dalla musica all’arte alle tecnologie digitali, dalla recitazione al teatro fisico, dal teatro di figura al teatro d’oggetti, rappresentati in modo speciale nel festival Impertinente, che attraversa Weekend al Parco e la rassegna Serata al Parco, ed è realizzato in collaborazione con il castello dei Burattini di Parma.

L’educazione come cura dell’infanzia da parte di adulti consapevoli, il coraggio e l’istinto infantile come mezzi di crescita personale, la riflessione sull’arte come libertà di esprimersi, il cibo e il suo valore di tramite di affettività tra genitori e figli, il coraggio e l’amicizia nella esperienza del passaggio dall’infanzia alla giovinezza, il viaggio alla scoperta di altre civiltà e di altre culture, sono alcuni dei nuclei tematici percorsi dagli spettacoli delle due rassegne.

Nell’ambito di Un posto per i ragazzi si svolgerà Crescere spettatori, un laboratorio di allenamento alla visione e di educazione allo sguardo per le scuole secondarie, a cura di Altre velocità, un gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche impegnato a favorire una rete di relazioni  tra le artti e la società contemporanea.

Weekend al Parco sarà inaugurato da Invasione degli animali in favola, un’apertura straordinaria, un insieme di brevi performance create da diversi artisti del Teatro delle Briciole, che ricompongono un bestiario fiabesco, da Esopo a La Fontaine. Ideato dal Teatro delle Briciole, il progetto vede dialogare e confrontarsi una comunità di artisti, ognuno con un proprio contributo originale intorno a uno spunto comune: un’officina produttiva nel senso più compiuto, che permette al pubblico di vivere il Teatro al Parco in un approccio speciale e molto apprezzato, che ne coinvolge tutti gli spazi.

Serata al Parco

La rassegna Serata al Parco disegna una cartografia del teatro di oggi in cui vengono tratteggiate le coordinate su cui si orienta la ricerca di alcuni tra gli artisti più coerenti e più aggiornati della scena contemporanea, che nei loro lavori riflettono sul nostro tempo e insieme sulla scrittura teatrale stessa, sulla figura dell’artista teatrale, su che cosa è fare teatro oggi. Si pensi al Teatro delle Ariette, che ha scelto Serata al Parco per il debutto in prima nazionale del nuovo spettacolo, al suo ripensamento integrale di un teatro che si radica alla terra e alle sue leggi, che diventa condivisione del cibo come relazione umana riconnettendosi ai riti della civiltà contadina. O alla spagnola Agrupación Señor Serrano, compagnia vincitrice del Leone d’argento alla Biennale Teatro di Venezia nel 2015, al suo teatro come spazio installativo che mescola modellini e tecnologie digitali per riflettere con ironia sulla pervasività dell’immagine e del virtuale.

Si pensi al teatro come ricerca che concepisce la voce come senso, corpo e azione nel lavoro di Chiara Guidi, o, in direzione completamente diversa, al teatro di Tindaro Granata che non arretra davanti all’urgenza di temi di stretta attualità come quello della paternità delle coppie omosessuali, o alla rivisitazione pop dell’opera di Shakespeare di Oscar De Summa, al suo indagare radicale sul tema del dominio maschile e sul corpo femminile nella società contemporanea. Un tema questo che torna in tanti lavori, e in forme e accezioni molto diverse, in Serata al Parco, da quello del complesso rapporto col padre di sei ragazze testimoni dell’Europa di oggi, nel lavoro di un maestro del teatro italiano come Gabriele Vacis, a quello del modello di mascolinità imposto agli uomini dalla società, su cui indaga Marta Cuscunà, al tema della valorizzazione del pensiero delle donne nella danza di Lucia Nicolussi Perego. Mentre il teatro è, nella decennale ricerca pasoliniana di Fabrizio Gifuni che approda ora al romanzo Ragazzi di vita, rinvenimento di una nuova forza espressiva nella parola letteraria, che diventa rito laico di condivisione con il pubblico di un profondo significato morale e civile. Ed è rito, in una accezione di restituzione orale della poesia, anche il cammino dentro l’energia della poesia di Mariangela Gualtieri. E’ ancora rito, nel senso di ricerca sonora e coreografica capace di un coinvolgimento liberatorio, la ricomposizione del Bolero di Ravel da parte di Cristina Rizzo, rito che si prolunga dopo lo spettacolo in una dance hall aperta a tutti. Mentre è gioco, o meglio storygame, il teatro nella scrittura scenica del Sotterraneo, che riscrive in chiave di gioco interattivo col pubblico uno dei più famosi romanzi d’avventura, Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne. E la chiave della riscrittura parodica, della fusione ironica di tecniche e linguaggi, è cara anche ai Sacchi di sabbia e al loro radiodramma animato che trasferisce I tre moschettieri nell’America dei gangster movies.

Il momento della riflessione sul teatro viene valorizzato e alimentato anche dopo la visione dello spettacolo, spesso integrata da incontri degli artisti con il pubblico, condotti da studiosi ed esperti, che recuperano al teatro il suo ruolo di luogo insostituibile di ascolto e di confronto delle idee, che va oltre il tempo della rappresentazione conferendo ad essa un nuovo, più profondo significato.

In occasione dell’apertura della rassegna, il 4 novembre viene inaugurata Mostri sacri, esposizione fotografica di Anna Campanini, una raccolta di suoi scatti realizzati durante la scorsa stagione.

QUI CARICHI D’INFANZIA

Incontri dedicati all’infanzia rivolti agli adulti

Il Teatro delle Briciole, dopo il debutto di questo progetto nella scorsa stagione, anche per quest’anno rinnova il desiderio di incontrare tutti coloro che abbiano voglia di avvicinarsi all’infanzia. Continua così il ciclo di incontri che ha visto nel 2015/16 protagonisti d’eccellenza del panorama teatrale italiano e che ha avuto una larga adesione da parte del pubblico. Numerosi sono stati i custodi attenti, le mani abili, i cervelli raffinati. Sono stati messi in campo domande e saperi, tecniche e intuizioni.QUI è stato abitato da chi aveva voglia di continuare a sancire il ruolo dell’infanzia nella società. I “carichi d’infanzia” sono ancora una volta artisti, con alcuni dei quali il Teatro delle Briciole collabora da tempo, ai quali è stato chiesto di mettere in comune il loro sapere, di creare un momento dedicato all’infanzia. Ne è nato un calendario di appuntamenti nella forma del dialogo o della pratica teatrale, che attraversano tutta la stagione, da novembre 2016 a marzo 2017.

LA FORMAZIONE

Luogo della visione e della riflessione sul teatro, il Teatro delle Briciole è anche luogo dell’esperienza diretta del fare teatro. Sono sempre più numerose le esperienze con bambini e ragazzi, in orario scolastico e non solo. Inoltre nel 2016/17  prosegue La città in_visibile, il laboratorio biennale di pratica teatrale curato dalla coreografa Elisa Cuppini e dal drammaturgo Matteo Bacchini, con l’attore Savino Paparella. L’iniziativa, suddivisa in due gruppi, uno rivolto a ragazzi dai 10 ai 15 anni, l’altro dai 16 ai 25 anni, ha come tema di partenza la città di Parma come fonte storica, architettonica, relazionale, urbanistica. Da questo laboratorio ne nascono altri due, che interagiscono con esso. Coro Inconsapevole, cioè un gruppo di studenti delle scuole secondarie di Parma che sarà presente all`interno della storia che si comporrà. Saranno i curiosi, coloro che sanno poco, che devono fare domande, che devono osservare e documentare. Il secondo è il Gruppo Adulti, che dà vita a La memoria in_mezzo, a cura di Elisa Cuppini e Savino Paparella, un laboratorio di pratica teatrale per adulti, che offrirà la possibilità di avere “la memoria di mezzo”, a cavallo tra generazioni diverse.

 

UN CENTRO DI PRODUZIONE

La stagione 2016/17 vedrà in scena quattordici titoli di spettacoli di produzione, che gireranno in tournée nei teatri e nei festival in Italia e in Europa. Quattro le nuove produzioni al debutto: Felice, Ok robot, Rosso Cappuccetto, Radio Londra.

Tappa conclusiva del cantiere produttivo del Teatro delle Briciole Nuovi sguardi per un pubblico giovane, Felice, diretto da Silvia Gribaudi, coreografa vincitrice di importanti premi di danza e invitata in numerosi festival nazionali e internazionali, approfondisce l’apertura del cantiere verso il linguaggio della nuova danza, avviata con Sherlock Holmes, produzione che debuttò nel 2014/2015, con la regia affidata a Collettivo Cinetico.

Felice è un viaggio teatrale che attraversa la percezione, l’incontro e il riconoscimento delle proprie emozioni. La conoscenza e l’esperienza della rabbia, del vuoto, del divertimento, della solitudine, delle emozioni e dei sentimenti primari del bambino sono trasfigurate e alimentate dall’esperienza di ciò che accade in scena, a partire da una pista conoscitiva essenziale fornita dalla coppia di contrari luce/buio, carica di valori metaforici e fortemente connaturata alla grammatica costitutiva del linguaggio teatrale.

Ok robot è il secondo capitolo della Trilogia Disumana, un progetto di Beatrice Baruffini che comprende tre creazioni, la prima sul passato, la seconda sul presente, la terza sul futuro. Dopo Era ieri, il primo capitolo della trilogia che ripercorreva l’era dei dinosauri, Ok robot,diretto da Baruffini, interpretato da Simone Evangelisti e Agnese Scotti, racconta il presente digitale e robotizzato. Una riflessione sul rapporto tra uomo e computer, tra la mente del robot e la versatilità del cervello umano.

Rosso Cappuccetto è un progetto di Emanuela Dall’aglio, che ha firmato la regia con Mirto Baliani,  autore e regista di una produzione del Teatro delle Briciole che debuttò nella stagione 2014/2015, Play. E come Play,Rosso cappuccetto approfondisce un altro filone produttivo che sta conoscendo uno sviluppo importante, quello del teatro di figura, a cui il Teatro delle Briciole dedicao attenzione speciale anche sul versante della programmazione con il festival Impertinente.

Un’unica figura riunisce l’intera architettura di Rosso Cappuccetto, fondendo scenografia, costumi, oggetti e animazione in un unico manufatto, che genera così unitariamente personaggi, azioni, oggetti e colpi di scena: quasi un pop-up dalle sembianze umane, una favola vivente che si indossa come un abito e viene agito dall’interno.

Radio Londra, di e con Paola Crecchi, è la storia delle fantasie visionarie di una bambina durante la seconda guerra mondiale. Nei rifugi ascolta le letture del Faust di Marlowe fatte dal babbo Mendis, ma anche le filastrocche, le fiabe e le ricette della mamma Iolanda, mentre sopra di lei incombe il rumore del bimotore di ricognizione “Pippo”, l’aereo <più amato> dai bambini durante la seconda guerra mondiale.

 

TEATRO DELLE BRICIOLE 2016/2017

IL PROGRAMMA DELLE RASSEGNE

 

UN POSTO PER I RAGAZZI

Proposte di teatro per le scuole

11 novembre ore 10 – anteprima

14-15-16-18 novembre ore 10

Teatro delle Briciole

FELICE

regia affidata a Silvia Gribaudi

dai 4 anni

14-15 novembre ore 10

16 novembre ore 11

Teatro delle Briciole

ERA IERI

di Beatrice Baruffini e Agnese Scotti

dai 3 anni

17 novembre ore 9.30

 dal 12 al 16 dicembre ore 10

Teatro delle Briciole

ROSSO CAPPUCCETTO

un progetto di Emanuela Dall’aglio

regia Mirto Baliani, Emanuela Dall’aglio

dai 4 anni

17 novembre ore 11

7-8 febbraio ore 10

Teatro delle Briciole

SHERLOCK HOLMES

regia affidata a Francesca Pennini e Angelo Pedroni | CollettivO CineticO

dagli 8 anni

21-22 novembre ore 10

Accademia Perduta – Romagna Teatri

JACK E IL FAGIOLO MAGICO

uno spettacolo di Marcello Chiarenza

regia di Claudio Casadio

dai 4 anni

28-29 novembre ore 10

27-28-29 marzo ore 10

Teatro delle Briciole

CON LA BAMBOLA IN TASCA

testo Bruno Stori, regia Letizia Quintavalla

dai 3 anni – capienza limitata

28 novembre ore 11, 29 e 30 novembre ore 10

21 marzo ore 11

Teatro delle Briciole

ACROSS THE UNIVERSE

di Daniele Bonaiuti e Chiara Renzi

con Daniele Bonaiuti, Chiara Renzi e Ricardo Reina

dai 12 anni

5 dicembre ore 10

La Baracca – Testoni Ragazzi

LA BELLA O LA BESTIA

testo e regia di Bruno Cappagli

con Giada Ciccolini e Fabio Galanti

dai 3 anni

9 dicembre ore 10

Bouffou Théâtre (Francia)

LA MER EN POINTILLÉS

scritto e diretto da Serge Boulier

dai 3 anni – capienza limitata

19 dicembre ore 10

La Piccionaia/Babilonia Teatri

HO UN LUPO NELLA PANCIA

testo e regia di Valeria Raimondi e Enrico Castellani

con Carlo Presotto, Matteo Balbo e Pierangelo Bordignon

dai 6 anni

17-18 gennaio ore 10

Teatrodistinto

RACCONTI D’AMORE IN PUNTA DI PIEDI

drammaturgia e regia Daniel Gol

con Daniela Tusa, Fabrizio Ofria, Elisa Sharka

dagli 8 anni

18 gennaio ore 10

19 gennaio ore 11

Teatro dell’Argine

GLI EQUILIBRISTI

regia Andrea Paolucci

con Caterina Bartoletti, Lorenzo Cimmino, Giovanni Malaguti, Ida Strizzi

dagli 11 anni

25 gennaio ore 11

Teatro delle Briciole

JOHN TAMMET fa sentire le persone molto così 😕

uno spettacolo di Davide Giordano

scritto e diretto da Davide Giordano e Federico Brugnone

dagli 11 anni

1-2 febbraio ore 10

Teatri di Bari/Associazione Culturale Senza Piume

AHIA!!!

progetto, testo e regia Damiano Nirchio

con Lucia Zotti e Raffaele Scarimboli

dai 6 anni

3 febbraio ore 10

Ass. Cult. Tra il dire e il fare – Compagnia La luna nel letto

Teatri Abitati – Residenza di Ruvo di Puglia

I GUAI DI PULCINELLA

di Marco Manchisi

con Manco Manchisi e Santo Marino

dai 6 anni

6-7 febbraio ore 10

Teatro all’improvviso

CINQUE UOVA IN FILA

testo, scene e regia di Dario Moretti

con Serena Crocco e Sara Milani

dai 3 anni

20 febbraio ore 10

Compagnia TPO/Teatro Metastasio
LA CASA DEL PANDA

direzione artistica Francesco Gandi, Davide Venturini

coreografe e danza Daniele Del Bandecca, Martina Gregori

dai 4 anni

22 febbraio ore 10

Fontemaggiore

ENRICO E QUINTO

regia Massimiliano Civica

con Stefano Cipiciani

dagli 11 anni

27-28 febbraio ore 10

Cà Luogo d’arte, Accademia Perduta-Romagna Teatri

DENTRO DI ME

Una piccola anatomia infantile

testo Marina Allegri, regia Maurizio Bercini

dai 3 anni

27 febbraio ore 10 – anteprima

28 febbraio ore 10

1-2-10 marzo ore 10

Teatro delle Briciole

OK ROBOT

secondo capitolo Trilogia Disumana: il presente

di Beatrice Baruffini

con Simone Evangelisti, Agnese Scotti

dai 6 anni

17 marzo ore 11

Teatro Sotterraneo

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

Storygame tra Jules Verne e Sotterraneo

in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Mattia Tuliozi

dagli 11 anni

20 marzo ore 10 – anteprima

21-22-23-24 marzo ore 10

Teatro delle Briciole

RADIO LONDRA

di e con Paola Crecchi

dagli 11 anni

28 marzo ore 10

29 marzo ore 11

Le nuvole nere

BUNKER

regia Martina Raccanelli

con Clement Delperier, Timothee Francois, Nolwenn Peterschmitt, David Terrier

dai 12 anni

4 aprile ore 10

La Baracca – Testoni Ragazzi

IL VOLO

regia di Bruno Cappagli e Stefano Filippini

con Bruno Cappagli e Fabio Galanti

dai 3 anni

27 aprile ore 10

28 aprile ore 11

Teatro delle Briciole

W (PROVA DI RESISTENZA)

di e con Beatrice Baruffini

dagli 11 anni

 

WEEKEND AL PARCO

Proposte di teatro per adulti e bambini insieme

29 e 30 ottobre, ore 15, 16, 17, 18

Teatro delle Briciole

INVASIONE DEGLI ANIMALI IN FAVOLA

Capienza limitata, su prenotazione

dai 3 anni

 

6 novembre ore 16.30

Cà Luogo d’arte, Accademia Perduta – Romagna Teatri

L’INFANZIA DEL MAGO

testo Marina Allegri, regia Maurizio Bercini

dai 4 anni

13 novembre ore 16.30

Teatro delle Briciole

ERA IERI

regia di Beatrice Baruffini

Dai 3 anni

20 novembre ore 16.30

Accademia Perduta – Romagna Teatri

JACK E IL FAGIOLO MAGICO

Dai 3 anni

 

27 novembre ore 15.30 e 17.30

Teatro delle Briciole

CON LA BAMBOLA IN TASCA

testo Bruno Stori, regia Letizia Quintavalla

Dai 3 anni

4 dicembre ore 16.30

La Baracca – Testoni Ragazzi

LA BELLA O LA BESTIA

testo e regia Bruno Cappagli

Dai 3 anni

IMPERTINENTE

Festival di teatro di figura

7 dicembre ore 21

Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

DAI 3 AI 93.

Una meravigliosa invenzione, Vittorio Podrecca e il Teatro dei Piccoli

di Barbara Della Polla ed Ennio Guerrato

dai 5 anni

Dalle ore 20 degustazione offerta da Alimentare Watson

8 dicembre ore 15.30 e 17

Bouffou Théâtre

LA MER EN POINTILLÉS

dai 3 anni

8 dicembre ore 18

Girovago e Rondella

QUADRI

dai 4 anni

8 dicembre ore 19

Gigio Brunello

LA GRANDE GUERRA DEL SIPARIO

Atto unico per baracca e burattini

dai 6 anni

10 dicembre ore 18

7-8 Chili

PIANO

Dai 5 anni

11 dicembre ore 15.30 e 18

StultiferaNavis

UN SOUFFLE , UNE OMBRE, UN RIEN

dai 4 anni

11 dicembre ore 16.30

Teatro delle Briciole

ROSSO CAPPUCCETTO

Dai 4 anni

18 dicembre ore 16.30

La Piccionaia/Babilonia Teatri

HO UN LUPO NELLA PANCIA

Testo e regia Valeria Raimondi e Enrico Castellani

Dai 5 anni

15 gennaio ore 16.30

Michele Cafaggi

UNA MAGNIFICA TEMPESTA

Di e con Michele Cafaggi

Dai 3 anni

22 gennaio ore 16.30

Compagnia Nando e Maila

SCONCERTO D’AMORE

Le acrobazie musicali di una coppia in disaccordo

Dai 3 anni

29 gennaio ore 16.30

Circo El Grito

SPETTACOLARE CONFERENZA

Lezione-spettacolo sul circo contemporaneo

Dai 5 anni

 

5 febbraio ore 16.30

Teatro all’improvviso

CINQUE UOVA IN FILA

testo, scene e regia Dario Moretti

dai 3 anni

12 febbraio ore 16.30

Fontemaggiore

STORIA TUTTA D’UN FIATO

testo di Roberto Piumini e Luca Radaelli

dai 4 anni

 

19 febbraio ore 16.30

Compagnia TPO/Teatro Metastasio

LA CASA DEL PANDA

direzione artistica Francesco Gandi, Davide Venturini

dai 4 anni

26 febbraio ore 16.30

Cà Luogo d’arte/Accademia Perduta – Romagna Teatri

DENTRO DI ME

Una piccola anatomia infantile

testo Marina Allegri, regia Maurizio Bercini

Dai 3 anni

11 marzo ore 21

Teatro delle Briciole

OK ROBOT

Secondo capitolo Trilogia Disumana: il presente

di Beatrice Baruffini

dai 6 anni

 

19 marzo ore 16.30

Cada die teatro

PIÙ VELOCE DI UN RAGLIO

di e con Mauro Mou e Silvestro Ziccardi

dai 4 anni

SERATA  AL PARCO

Proposte di teatro contemporaneo

4 e 5 novembre ore 21

Teatro delle Ariette

TUTTO QUELLO CHE SO DEL GRANO

Di Paola Berselli e Stefano Pasquini

prima nazionale

6 novembre ore 18

EVENTO TEATRALE COLLETTIVO

ingresso libero

__________________

INSOLITE INCURSIONI

16 novembre ore 21

I Sacchi di Sabbia

DON GIOVANNI DI MOZART

_________________

18 novembre ore 21

Cristina Kristal Rizzo

BOLEROEFFECT

Rapsodia _The long version 

Concept e coreografia Cristina Kristal Rizzo

A seguire djset

26 novembre ore 21

Chiara Guidi/Socìetas in collaborazione con Liberty

LETTERE DALLA NOTTE

di e con Chiara Guidi

e con il coro della città che sarà creato a Parma nel corso di un triplice incontro

3 dicembre ore 21

Lucia Nicolussi Perego /MPIdeograms

IL TEMPO DELLE GONNE

Idea drammaturgica e coreografie di LUCIA NICOLUSSI PEREGO

____________

IMPERTINENTE

Festival di teatro di figura

In collaborazione con il Castello dei burattini di Parma

SPETTACOLI PER ADULTI

7 dicembre ore 22.30

Francesca Zoccarato, DIVINA – DEDICATO A MARIA CALLAS

9 dicembre ore 21

Polina Borisova (Francia ) GO!

A seguire

StultiferaNavis (Francia), DJ’TANE (djset)

10 dicembre, ore 21

Teatro Gioco Vita, DONNA DI PORTO PIM

ore 22.30

StultiferaNavis (Francia), URBAN MARIONNETTE

_______________________________________

14 gennaio ore 21

La Corte Ospitale

RICCARDO III E LE REGINE

Da Shakespeare

ideazione regia e interpretazione Oscar De Summa

e con Silvia Gallerano, Marina Occhionero e Isabella Carloni

Dopo lo spettacolo la compagnia incontra il pubblico, conduce Roberta Gandolfi, docente di Storia del teatro contemporaneo all’Università di Parma.

26 gennaio ore 21

Teatro Stabile di Genova / Festival delle Colline Torinesi /Proxima Res

GEPPETTO E GEPPETTO

Scritto e diretto da Tindaro Granata

Dopo lo spettacolo la compagnia incontra il pubblico, conduce Federico Ferrari, psicologo, terapeuta familiare

4 febbraio ore 21

Cantieri Teatrali Koreja

LA PAROLA PADRE

Drammaturgia e regia Gabriele Vacis

Dopo lo spettacolo la compagnia incontra il pubblico, conduce Fabrizia Dalcò, autrice del blog “In genere: dedicato a donne e uomini”.

10 febbraio ore 21

La Corte Ospitale/Attodue/Armunia – Castiglioncello

LA SORELLA DI GESUCRISTO

Di e con Oscar De Summa

Dopo lo spettacolo Oscar De Summa  incontra il pubblico, conduce Roberta Gandolfi, docente di Storia del teatro contemporaneo all’Università di Parma.

18 febbraio ore 21

Fabrizio Gifuni

RAGAZZI DI VITA

di Pier Paolo Pasolini

25 febbraio ore 21

I Sacchi di Sabbia/Associazione Teatrale Pistoiese

I QUATTRO MOSCHETTIERI IN AMERICA

regia Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo con la collaborazione di Giulia Solano

Dopo lo spettacolo la compagnia incontra il pubblico, conduce Michele Guerra, docente di Teorie del cinema all’Università di Parma.

4 marzo ore 21

Marta Cuscunà/Centrale Fies

SORRY, BOYS

Di e con Marta Cuscunà

Dopo lo spettacolo Marta Cuscunà  incontra il pubblico, conduce Fabrizia Dalcò, autrice del blog “In genere: dedicato a donne e uomini”.

__________________

INSOLITE INCURSIONI

11 marzo ore 22.30

FUTURO ILLEGGIBILE

Letture dalla fantascienza

Di Savino Paparella, con Savino Paparella e Claudio Guain

_______________________________________________

16 marzo ore 21

Teatro Sotterraneo/Associazione Teatrale Pistoiese

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

Storygame fra Jules Verne e Sotterraneo

in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Mattia Tuliozi

25 marzo ore 21

Agrupación Señor Serrano (Spagna)

Compagnia vincitrice del Leone d’argento alla Biennale Teatro 2015

A HOUSE IN ASIA

22 aprile ore 21

Teatro Valdoca

BELLO MONDO

Rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri

Con la guida di Cesare Ronconi

Nessun commetno

Lascia una risposta: