Rugby Serie B: Parma marcia sul Romagna, l’Amatori dimezzata cade col Reno

Rugby Serie B: Parma marcia sul Romagna, l’Amatori dimezzata cade col Reno

1159
0
CONDIVIDI
fofana-vs-romagna Rugby Parma
Fofana (Rugby Parma)

Rugby Parma vs Romagna RFC: 22-12 (pt 19-3)

MARCATORI: 1° T: 3′ cp Soldati, 7′ mt Palma nt, 12′ mt Caselli tr Rebecchi, 25′ mt Rossi tr Rebecchi – 2° T: 9′ cp Soldati, 19′ cp Soldati, 25′ cp Soldati, 35′ cp Rebecchi

RUGBY PARMA: Fofana, Rossi, Russotto (v. cap.), Biancaniello, Pelagatti S., Rebecchi, Manganiello, Pascu (cap.), Poli, Cristoni (20′ st Slawitz), Colla, Caselli, Marku, Palma, Tognolli (11′ st Pelagatti); a disposizione: Maccieri, Calcagno, Affanni, Iemmi, Walter. All. Leaega

ROMAGNA RFC: Donati, Medri S (13’ st Shehu), Caminati, Bersani (40′ st Manuzi), Di Franco (13’ st Righi), Soldati, Onofri Grassi, Scermino (32’ st Bassi), Villani (13’ st Baldassarri), Buzzone, Magnani P (13’ st Sgarzi), Cossu S (13’ st Lepenne), Velato, Saporetti. All. Cavaglieri

Arbitro: Marco Panin

Note: 2’st cartellino giallo Cristoni, 25′ st cartellino giallo Lepenne, 28′ st cartellino giallo Righi

Seconda vittoria e terzo posto in classifica per la Rugby Parma di Silao Leaega e Luca Bot, impegnata al Banchini nel difficile match contro il Romagna, franchigia esperta e coriacea. Confermati i miglioramenti del pack che dopo la già ottima prestazione di domenica scorsa a Livorno, si è dimostrato nettamente superiore a quello romagnolo, soprattutto in mischia chiusa.

E’ mancato, di nuovo, il punto di bonus offensivo, colpa della frenesia, ma anche di situazioni sfortunate, come la meta di Rebecchi che schiaccia sulla linea, non visto dal direttore di gara, o come la mischia chiusa spinta nell’area di meta con la palla calciata via dal mediano romagnolo in fuorigioco, secondo le nuove regole.

I primi a mettere punti a referto sono i rossi del Romagna che sulla prima azione della partita trasformano una punizione. Pronta reazione della Rugby Parma che guadagna man mano campo fino a installarsi nei 22 avversari ed andare in meta con Palma al 7′. I padroni di casa lo sono anche del campo e gli ospiti non riescono ad arginare le folate dei trequarti di casa. Al 12’, al termine di una serie di attacchi su tutto il fronte, Caselli, al debutto stagionale, varca la linea sulla destra. Rebecchi trasforma da posizione difficile. La reazione degli ospiti si riduce a due punizioni, da posizione non impossibile, calciate fuori. Al 25′, forse l’azione più bella della partita con la linea di attacco che lancia Rossi sull’out di sinistra per una volata che vale la terza meta sotto ai pali.

L’attesa reazione del Romagna si concretizza nella ripresa, agevolata anche dal giallo mostrato a Cristoni. Un fuorigioco gialloblu sui 22 costa tre punti e altri due falli, al 19′ e al 25′, costano altrettanti calci. Al 25′ Slawitz, inseguendo una palla calciata a 5 metri dalla linea di meta viene placcato senza palla. Il direttore di casa mostra il cartellino giallo al giocatore romagnolo ma non assegna la meta di punizione. I convulsi minuti finali sono caratterizzati da qualche scelta un po’ precipitosa e da un calcio di Rebecchi al 35′ che sposta il vantaggio oltre il break e toglie il bonus difensivo agli avversari.

“Doveva e poteva andare meglio – ha commentato Silao Leaega dopo il match –. Siamo partiti molto bene. Per i primi 20 minuti i ragazzi hanno applicato in campo la nostra impostazione di gioco, poi si sono seduti. Abbiamo vinto la partita e questo va bene, ma abbiamo commesso molti errori e dobbiamo migliorare. Dobbiamo renderci conto che quando abbiamo la possibilità di vincere con un punteggio elevato dobbiamo farlo. Insomma, siamo più delusi di quello che non abbiamo fatto che contenti di quello che abbiamo fatto. Abbiamo vinto ma il bicchiere è mezzo vuoto”.

Meno soddisfatto di Leaega è sicuramente Massimo Cavaglieri, coach del Romagna: “L’approccio alla partita non è stato dei migliori e abbiamo subito l’aggressività degli avversari, soprattutto nei punti di incontro. Il Parma si è confermato una buona squadra, completa e incisiva, mentre la nostra prestazione di oggi è stata un po’ sottotono. Abbiamo commesso qualche errore di troppo lasciando per strada punti preziosi per tenerci agganciati nel risultato, dopo il colpo delle due mete. Nella ripresa la reazione c’è stata, peccato non sia bastata a riprendere la partita”.

bertozzi Amatori Parma Rugby
Bertozzi (Amatori Parma Rugby)

Reno Rugby – Amatori Parma 17 – 7

Marcatori: Pt 8’m tr Susa, 20’m Orsenigo tr Carra 7-7; St 58’m nt Murgulet, 74’m nt Murgulet.

Reno Rugby Bologna: 1 Murgulet Aurelian, 2 Frezzati Marco, 3 Boarelli Riccardo (Vito Agostino), 4 Faggioli Giulio (Ellimah Augustine), 5 Pesci Giacomo, 6 Savoia Alberto, 7 Calabrò Leonardo (Ruggeri Luca), 8 Scafidi Simone, 9 Furetti Giovanni, 10 Susa Ermanno (Fuina Riccardo), 11 Gargan Daniel, 12 Ghini Francesco, 13 Natale Francesco, 14 Bastiani Jacopo (Ozzarini Luca), 15 Sacchetti Nicola. A disposizione: Kharythonyk Ivan, Domenichini Marco. Allenatori: Sordini e Segundo

Amatori Parma: Torri; Letizia, Carra (cap.), Faraj, Ciccarelli; Orsenigo, Mordacci; Bosco, Chiesi, Ramos; Belli, Scarica; Calì, Saccó, Bertozzi. Non entrati: Ciasco Visentin Baga. All.: Viappiani

Arbitro: Francesco Russo

Note: prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per la scomparsa della mamma di Marcello Gatti, tallonatore dell’Amatori Parma

 

Seconda sconfitta consecutiva per l’Amatori Parma che già decimata dai 10 infortunati dopo il primo turno e con Fauzi squalificato dal giudice sportivo per 3 settimane, cade sul campo della Barca arrendendosi al Reno Bologna secondo in classifica con il punteggio di 17 a 7. I blu celesti si presentano a Bologna con 6 cambi nel 15 titolare rispetto a domenica scorsa tra cui l’assenza del calciatore Fava e dell’apertura Torelli, comunque ben sostituito dall’esordiente under 18 Orsenigo tra l’altro autore dell’unica meta per l’Amatori.

Primo tempo equilibrato con i padroni di casa a giocare prevalentemente con la mischia e superiori nelle touche e i ragazzi di Viappiani che cercano di aprire il gioco sfruttando la versatilità dei propri trequarti. È il Reno però ad andare in vantaggio dopo soli 8 minuti al termine di una bella percussione multifase, con Susa che buca la linea e schiaccia in mezzo ai pali (Sacchetti trasforma). Il Parma tenta subito di reagire e con un paio di drive ben organizzati mette alla frusta la linea difensiva della Reno che però resiste. Replica però a metà della prima frazione il giovane Orsenigo per la meta del pareggio con cui si chiude il primo tempo. La terza linea parmigiana intercetta un passaggio azzardato all’altezza e corre a segnare in mezzo ai pali.

Il secondo tempo viene giocato sotto la pioggia e di conseguenza cala il ritmo del gioco e iniziano gli errori da parte delle due squadre in campo. Pioggia che favorisce il gioco dei padroni di casa grazie ad una mischia più pesante ed esperta che annulla i giovani avanti blu celesti segnando due mete in fotocopia con l’avanzamento del pack al 58’ e a 5 minuti dal termine, meta che toglie anche il punto di bonus difensivo. Dopo un paio di drive avanzanti, il pack della Reno al 58′, riesce a liberare Murgulet che sfonda l’ultima difesa e schiaccia in meta: Sacchetti fallisce la trasformazione e anche un piazzato pochi minuti più tardi.

Il pack bolognese mantiene il predominio e al 70′ dalla linea dei 22 metri avanza con un drive fino a un passo dalla linea di meta: Murgulet si sgancia col pallone in mano e realizza per il 17 a 7 finale.

RISULTATI SERIE B – GIRONE 2 – 2^ GIORNATA

Rugby Parma 1931 – Romagna RFC 22-12
Florentia Rugby – Rugby Bologna 1928 24-45
Baldi R. Jesi 1970 – Livorno Rugby 12-10
Vasari Rugby Arezzo – Union R. Viterbo 19-5
Reno Rugby Bologna – Amatori Parma Rugby 17-7
Giacobazzi Modena Rugby 1965 – CUS Perugia 13-7

Classifica

Rugby Bologna 1928 punti 10

Reno Rugby Bologna punti 9

Rugby Parma 1931 e Giacobazzi Modena Rugby punti 8

Romagna RFC punti 5

Baldi R. Jesi 1970 punti 4

CUS Perugia punti 2

Livorno Rugby, Amatori Parma Rugby e Florentia Rugby punti 1

Vasari Rugby Arezzo e Union R. Viterbo punti 0

Nessun commetno

Lascia una risposta: