Serie B: ultimi minuti fatali all’Amatori in 14 dal 20′; Rugby Parma...

Serie B: ultimi minuti fatali all’Amatori in 14 dal 20′; Rugby Parma espugna Livorno

1062
0
CONDIVIDI

amatori-parmaAmatori Parma-Giacobazzi Modena Rugby 1965 13-17

Marcature: 5’ cp Fava, 28’ cp Vaccari, 34’ cp Fava; 48’ meta Ciccarelli tr Fava, 60’ meta Vaccari tr Vaccari, 71’ meta Pilati tr Vaccari.

Amatori Parma: Torri; Letizia, Fava, Carra (cap.), Kouassi (76’ Faraj); Torelli, Mordacci (47’ Ciccarelli); Chiesi, Andreozzi, Fauzi; Scarica (47’ Ramos), Rossi; Calì (37’ Visentin), Tolaini (58’Ciasco), Bertozzi. Non entrati: Saccò, Gatti. All: Viappiani All. Viappiani.

Giacobazzi Modena: Utini; Usufi, Orlandi, Pilati, Marzougui (45’ Petti); Vaccari, Esteki (54’ Rovina); Venturelli M., Venturelli L., Furghieri (45’ Lamptey); Valla (48’ Dormi), Maccaferri; Milzani, Gibellini (75’ Salici), Ridolfi (22’ Rizzi). Non entrato: Silvestri. All. Ivanciuc.

Arbitro: Enrico Dardani.

Note: Espulso: 20’ Fauzi (Parma). Ammoniti: 80’ Milzani (Modena). Risultato primo tempo: 6-3. Punti conquistati in classifica: Modena 4, Amatori  1.

 

Esordio in campionato amaro per l’Amatori Parma che davanti al proprio pubblico e in inferiorità numerica per 60 minuti per l’espusione diretta di Fauzi, viene sconfitto da un giovanissimo Modena con una meta a 7 minuti dal termine. Vano l’assalto finale dei blu celesti – con uno in meno per quasi tutta la gara non si può chiedere di più – che comunque conquistano un punto di bonus.

Subito in attacco l’avvio per l’Amatori che trova la via dei pali con Fava dopo 5 minuti dopo un’azione multifase che costringe gli avversari al fallo. Immediata la reazione modenese che sbaglia però un piazzato da facile posizione al 10’ minuto ma il pallino del gioco ritorna nelle mani dei blu celesti che si scontrano però con la difesa pressante dei modenesi.

Al 20’ l’episodio che segna la partita con l’espulsione diretta di Fauzi per un placcaggio ritardato su un avversario e padroni di casa in inferiorità numerica per il resto della partita. Dopo questo episodio le parti si invertono con il Modena che continua ad attaccare ma i blu celesti anche se in inferiorità tengono bene anche se commettono troppi falli. Al 30’ altra occasione di pareggiare per Modena con un piazzato in posizione centrale ma il pallone colpisce i pali, pareggio che arriva un minuto dopo su piazzato concesso per un fallo parmense fischiato dall’arbitro. Con il passare dei minuti l’Amatori prova a riproporsi in attacco, Fava ha l’occasione per ripassare in vantaggio con una punizione concessa per il crollo della mischia da parte modenese, la posizione è angolata ma il tiro è fuori di poco. Passa un solo minuto ma arriva il vantaggio con Fava che questa volta centra i pali per il 6 a 3 che chiude la prima frazione.

Nel secondo tempo ancora Amatori in attacco e al settimo arriva la prima meta dell’incontro con Ciccarelli, entrato da un minuto, che finalizza sulla bandierina sugli sviluppi di una mischia in posizione centrale e Fava allunga angora trasformando dall’out di destra. 13 a 3 per gli Amatori ma il Modena con un uomo in più dosa meglio le energie e prima si avvicina andando in meta al 20’ e passando in vantaggio quando mancano 7 minuti alla fine della partita. Gli ultimi minuti sono di marca blu celeste che assediano gli ospiti in area di meta costringendoli a falli ripetuti che l’arbitro sanzione solo in pieno recupero con un giallo. Ultima azione da giocare sempre su punizione con Fava che prova il calcio a scavalcare in area di meta ma annullato da parte modenese mette fine alla partita consegnando la vittoria agli ospiti.

Alla fine tanti errori in fase di trasmissione e troppi falli che uniti all’inferiorità numerica hanno impedito ai ragazzi di Viappiani di portare a casa una partita alla portata dei padroni di casa ma non tutto è negativo, a tratti si è visto un buon gioco di squadra e buone giocate al largo che fanno pensare positivamente per le prossime partite. Prossimo appuntamento per l’Amatori Parma domenica prossima per la prima trasferta della stagione contro il Reno Bologna.

———————

livorno-vs-rugby-parma

Livorno Rugby – Rugby Parma 17-25 (pt 12-12)

Marcatori: 1° T: 1′ cp Livorno, 12′ mt Russotto tr Rebecchi, 15′ cp Livorno, 19′ mt Rebecchi nt, 35′ cp Livorno, 42′ cp Livorno; 2° T: 5′ mt Livorno nt, 9′ cp Rebecchi, 14′ cp Rebecchi, 38′ mt Rossi tr Rebecchi

LIVORNO RUGBY: Stiaffini; Scapaticci, Gigli, Capozzi (18′ st De Angeli), Fabbri; Rolla, Armani; Cristiglio (25′ st Gragnani Giorgio), Giglioli, Masiero; Paris (34′ st Carrani), Bertini (25′ st Iegre); Guidi (dal 22′ pt al 26′ pt Mazzocca), Sforzi, Ciapparelli G.. A disp.: Campisi, Contini. All.: Borsato

RUGBY PARMA: Fofana, Manganiello (17′ st Rossi), Russotto (v. cap.), Biancaniello, Pelagatti S. (27′ st Massera), Rebecchi, Gozzi, Pascu (cap.), Poli, Calcagno, Colla, Cristoni, Marku (8′ st Palma), Silvestri (13′ st Pelagatti M.), Tognolli; a disposizione: Vignali, Iemmi, Walter. All.: Leaega

Arbitro: Acciari di Perugia

Note: 4’st cartellino giallo Pascu

I primi 4 punti del campionato per il XV allenato da Silao Leaega e Luca Bot arrivano al termine di un match giocato sul difficile campo di Livorno, contro una squadra giovane ma grintosa, supportata da un pubblico numeroso. Il gran caldo e, soprattutto, i meccanismi ancora da rodare per entrambe le formazioni hanno dato vita a un match intenso, ma infarcito di errori che hanno impedito al gioco di decollare.

Sono i locali a sbloccare il risultato al 1′ con un piazzato dai 35 metri. I gialloblu reagiscono prontamente e si impossessano della metà campo livornese per lunghi tratti. Al 12′ Russotto, al rientro dopo un lungo infortunio, segna la prima meta della stagione al termine di una bella serie di giocate all’interno dei 22 avversari. Passano 3′ e Livorno accorcia con un altro calcio, dalla linea dei 10 metri, ma al 19′ Rebecchi (che ha concluso la serata al pronto soccorso, ma che per fortuna è stato poi dimesso in nottata) va a bersaglio schiacciando la palla sull’angolo al termine di una giocata in loop con la linea dei trequarti. I gialloblu non riescono a sfruttare la decisa superiorità in mischia chiusa un po’ per la rapidità nel tallonaggio dei labronici che riescono a recuperare la palla anche in arretramento, un po’ per la fretta di giocare il pallone sulle mischie a favore senza aspettare che la nettissima superiorità valga inevitabili calci di punizione a favore. Sul finire del tempo, due piazzati per i locali portano il punteggio in parità (12-12).

Al 4′ del secondo tempo un sacking regolarissimo su una touche ai 5 mt difensivi costa a capitan Pascu il cartellino giallo e ai gialloblu la prima e unica meta avversaria sull’azione successiva. Rebecchi accorcia dalla piazzola al 9′ e al 14′ piazza tra i pali i tre punti del sorpasso sul 17 a 18. Bisogna però aspettare fino al 38′ per mettere al sicuro il risultato, con Rossi che si invola sull’ala sinistra lanciato dalla linea dei trequarti. L’opportunità della quarta meta sfugge a Palma che non riesce a trattenere il passaggio in prossimità della linea e la partita termina sul 17 a 25.

“Abbiamo vinto e siamo contenti – ha dichiarato coach Leaega a fine incontro – Era importante partire bene e posizionarsi fin da subito tra le squadre di vertice. Detto questo però, ci siamo complicati un po’ la vita e soltanto verso la fine del secondo tempo siamo riusciti a tirare il fiato e a gestire il vantaggio. Nel primo tempo abbiamo avuto tante altre occasioni per segnare, ma abbiamo commesso troppi errori individuali di passaggio che non ci hanno consentito di sfruttare queste occasioni e che hanno invece permesso ai nostri avversari di rimanere sempre attaccati nel punteggio. Troppi anche i falli che abbiamo commesso e che si sono trasformati in ben 12 punti su calci di punizione per i livornesi. Visto gli obiettivi stagionali che ci siamo prefissati, dobbiamo lavorare molto sulla disciplina. Dobbiamo anche imparare ad aver meno fretta e a costruire di più le azioni”.

 

I RISULTATI

Serie B (girone 2), Risultati 1^ giornata: Romagna-Florentia 28-14 (5-0), Bologna 1928-Jesi 62-14 (5-0), Livorno-Rugby Parma 17-25 (0-4), Viterbo-Reno Bologna 10-26 (0-5), Amatori Parma-Giacobazzi Modena 13-17 (1-4), Cus Perugia-Vasari Arezzo 41-7 (5-0).

Classifica: Romagna, Bologna 1928, Reno Bologna, Cus Perugia 5, Giacobazzi Modena, Rugby Parma 4, Amatori Parma 1, Florentia, Jesi, Livorno, Viterbo, Vasari Arezzo 0.

Prossimo turno, 2^ giornata (9 ottobre 2016): Rugby Parma-Romagna, Florentia-Bologna 1928, Jesi-Livorno, Vasari Arezzo-Viterbo, Reno Bologna-Amatori Parma, Giacobazzi Modena-Cus Perugia.

Nessun commetno

Lascia una risposta: