Le foto di Parma rivivono su Igersparma, la community Instagram festeggia 3...

Le foto di Parma rivivono su Igersparma, la community Instagram festeggia 3 anni

840
0
CONDIVIDI

instantSono passati 3 anni da quando 4 ragazzi hanno deciso di dare vita ad Igersparma, la prima community Instagram di Parma. Nel frattempo ad Alberto, Claudio, Davide e Federico si sono poi aggiunte anche Monica e Ottavia, “pramzan dal sass”, per gestire una community sempre più numerosa. Prima di tanti altri, giorno dopo giorno, foto dopo foto hanno cominciato a raccontare Parma e provincia attraverso gli scatti che chi vi vive pubblica sul popolarissimo social network fotografico.

“È interessante scoprire la città e la provincia attraverso le foto dei cittadini: in certi casi sono davvero molto belle e riescono a farci scoprire degli angoli molto suggestivi – spiegano i promotori di Igersparma -. Ma non siamo più gli unici a farlo: anche il sindaco Pizzarotti e altri hanno iniziato a condividere le foto dei cittadini. Siamo però gli unici ad aggiungere alle foto delle notizie storiche; ci fa piacere che siano molto appezzate ed è un po’ come riscoprire Parma due volte; è divertente essere ‘bacchettati’ quando commettiamo alcune imprecisioni o errori: vuol dire che le persone leggono anche ciò che scriviamo e che l’attaccamento al territorio è forte”.

Il rapporto con la community non è vissuto solo online. Igersparma organizza spesso anche momenti di incontro. Il 17° in tre anni d’attività è previsto per il prossimo 8 ottobre.

“Li chiamiamo Instameet: scegliamo un luogo dove effettuare la visita e fotografare condividendo gli scatti su Instagram e da lì anche sugli altri social network – continuano i ragazzi di Igersparma -. Abbiamo visitato il complesso museale della Pilotta, il Teatro Regio, il Palazzo Centrale dell’Università, la Cittadella, lo CSAC e siamo andati spesso anche in provincia: il Castello di Torrechiara, Salsomaggiore Terme e i suoi meravigliosi palazzi liberty, il Labirinto della Masone. L’ultimo è stato organizzato a Collecchio al Museo del Pomodoro e al Museo della Pasta in occasione del World Wide InstaMeet indetto proprio da Instagram. Il prossimo, in occasione del Festival Verdi, prevede la visita alla casa natale di Giuseppe Verdi a Roncole e al Teatro Verdi di Busseto e si svolgerà sabato 8 ottobre; è possibile iscriversi attraverso il sito di Instagramers Italia a questo indirizzo: http://bit.ly/instameetparma17”.

Igersparma, infatti, è la diramazione locale della community Igersitalia, associazione che proprio in questi giorni si riunisce in occasione della IV assemblea nazionale ad Arezzo.

“È sempre bello festeggiare il compleanno di Igersparma assieme agli amici di tutta Italia. Grazie ai social network siamo quotidianamente in contatto, ma abbracciarci di persona è ovviamente un’altra cosa. Inoltre è un’occasione per visitare (e fotografare ovviamente) una nuova città d’Italia”, concludono, con la fortissima speranza di “poter ospitare una delle prossime assemblee nazionali a Parma: sarebbe un’ulteriore bella occasione per promuovere il nostro territorio, ma lo sforzo organizzativo è tanto e avremmo bisogno del supporto di enti ed istituzioni”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: