HBS Rugby Colorno, debutto a Brescia col nuovo capitano Castagnoli

HBS Rugby Colorno, debutto a Brescia col nuovo capitano Castagnoli

1429
0
CONDIVIDI

alessandro-castagnoli-rugby-colornoSarà il nuovo capitano Alessandro Castagnoli a guidare l’HBS Rugby Colorno nella trasferta di Brescia in programma domenica per la prima giornata del nuovo campionato di serie A. Il fischio di inizio è fissato per le 15.30. I biancorossi di Greg Sinclair non nascondo le ambizioni, già a partire da questa gara. Risultato sempre portato a casa negli ultimi due anni dallo stadio “Invernici”.

“Ci sono nuovi sistemi di gioco, nuove abitudini e un nuovo allenatore – spiega il nuovo tecnico colornese Greg Sinclair -. Quello che è stato il passato poco ci importa; ripartiamo da zero ricordando che il focus è solo su noi stessi. Siamo consapevoli di avere svolto un ottimo lavoro durante la settimana, la concentrazione e la voglia di fare bene sono palpabili all’interno del gruppo”.

Lo staff tecnico potrà contare praticamente su tutto l’organico dopo il ritorno a disposizione di Julien Nibert, seconda linea francese rimasto fermo per circa due settimane a causa di un infortunio. Quindi tante le frecce all’arco di Sinclair per cercare di partire col botto in questa nuova stagione di serie A. Sinclair ha anche spiegato i motivi che hanno portato ad affidare a Castagnoli i gradi di leader: “Il capitano di una squadra, oltre al carisma, deve avere la stessa idea di rugby dell’allenatore ed essere anche un passo avanti. “Casta” ha dimostrato questi concetti sia in campo che fuori e riteniamo sia il giocatore giusto per ricoprire questo ruolo. Da Lisca sarà vice capitano in quanto il passaggio di consegne deve essere graduale”.

Il trequarti centro nato a Parma il primo marzo del 1988, alla terza stagione in biancorosso, prende i gradi da Alessandro Da Lisca che la passata stagione ha staccato le 150 presenze nel Colorno delle quali 106 da capitano. “Non è facile ricoprire questo ruolo che per tanti anni è stato di Da Lisca, figura storica di tutto il movimento rugbistico di Colorno e non solo. Farò tutto il possibile per essere all’altezza”, ha detto Castagnoli.

 

LE ALTRE FORMAZIONI DELL’HBS RUGBY COLORNO

Esordio casalingo per la squadra femminile del Rugby Colorno che domenica alle 15.30, sul manto sintetico del “Pavesi” affronterà il Villorba Rugby nella prima partita del Campionato Nazionale di Serie A Femminile. Buone le sensazioni del tecnico Cristian Prestera: “Durante l’amichevole col Monza, giocata lo scorso weekend, abbiamo capito di essere a buon punto con la preparazione, ma non dobbiamo fidarci troppo. Il Villorba non è altro che il Casale Rugby rifondato, una squadra dunque che sa il fatto suo, in grado di esprimere un buon rugby verticale. Dobbiamo essere noi però a fare la partita e d esprimere il nostro gioco. La prima di campionato, per vari aspetti, non è mai facile, dobbiamo tenere alte intensità a concentrazione”.

Al via anche il Campionato Elite Under 18: domenica sul sintetico “Pavesi” di Colorno, l’Arca di Gualerzi affronta i pari età del Rugby Perugia alle 12.30. Dopo un avvio di stagione non dei più convincenti, l’Under 18 biancorossa sembra ben motivata a fare bene di fronte al pubblico amico. “Cerchiamo di prepararci agli impegni sempre nel migliore dei modi – ha dichiarato Marco Falzone, head coach della juniores – con l’arrivo dei ragazzi classe 2000 abbiamo lavorato molto sul’amalgama del gruppo. L’obiettivo rimane sempre lo stesso per atleti di questa età, ovvero la crescita intesa sotto tutti i punti di vista. Il Perugia è squadra preparata, aggressiva e in grado di esprimere un bel gioco frontale: ci faremo trovare pronti”.

Domenica alle 11, infine, sul campo “Zaffanella 2” di Viadana, l’Under 16 allenata da Fabrizio Nolli scenderà in campo per un test amichevole contro il Viadana. “Si tratta di un bel confronto – ha dichiarato Nolli – anche se per un test in questo momento della stagione, sarebbe stato meglio affrontare una squadra meno forte del Viadana, società con la quale peraltro stiamo collaborando in modo molto produttivo. Pur essendo nel Girone Regionale, confrontarci con formazioni di questo livello, tuttavia, ci è utile”. L’Under 14 allenata da Paolo Bettati giocherà sabato a Moletolo un triangolare al quale partecipano anche Amatori Parma e Noceto. Fischio d’inizio alle 16.

Nessun commetno

Lascia una risposta: