Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 al Museo Guatelli:Il bosco delle...

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 al Museo Guatelli:Il bosco delle cose, il bosco delle idee

835
0
CONDIVIDI

 

guaSi preannuncia ricco di novità e di iniziative il mese di ottobre al Museo Guatelli. Un mese che vedrà gli spazi del museo animarsi con spettacoli teatrali, letture poetiche, inedite visite guidate, mostre e installazioni.

Sabato 1 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00saranno i bambini della scuola primaria di Gaiano/Ozzano i protagonisti di una speciale mattinata al Museo. Ad accogliere i visitatori, fornire loro informazioni, staccare i biglietti e condurli attraverso speciali visite guidate al Museo Guatellisaranno gli stessi bambini. L’iniziativa rappresenta l’esito di un progetto didattico sperimentale promosso dalla Fondazione Museo Ettore Guatelli e istituto Comprensivo di Collecchio per l’anno scolastico 2015/2026 e sostenuto da Cool Alleanza 3.0 dal titolo “Come nasce un museo?”.

 

Il progetto si è rivolto alle scuole primarie dell’istituto Comprensivo di Collecchio (PR), e si è posto come obiettivo quello di far vivere ai ragazzi la realtà del Museo Guatelli in forma attiva e partecipata, scoprendone gli aspetti più inediti e “nascosti” agli occhi del pubblico. Hanno così conosciuto i professionisti che operano nel mondo museale, e sperimentato pratiche relative ai diversi ambiti di intervento di un museo, dalla conservazione alla valorizzazione, e dalla gestione alla promozione di una collezione museale sino a diventare essi stessi piccole guide e curatori museali.

Esito del progetto, è stata la creazione di speciali percorsi di vista al Museo ideati dai bambini sulla base delle suggestioni raccolte nel corso del progetto.

Le visite saranno aperte al pubblico solo su prenotazione e per un numero limitato di persone. Ingresso gratuito.

 

Domenica 2 ottobre alle ore 16.00 sarà invece la poesia a protagonista del pomeriggio del Museo Guatelli, nell’ambito della rassegna “Ermo Colle”.  Ermo Colle è Il primo e unico Palio poetico nazionale;un evento che richiama ogni anno un pubblico numeroso per la particolarità della proposta culturale e la sua qualità.Il Palio “Ermo Colle” giunge quest’anno alla sua 15esima edizione e per il mese di settembre proporrà una serie di iniziative all’interno dei musei del parmense, in occasione dei 400 anni della nascita di William Shakespeare.

E lo farà, come di consueto, attraverso lo spettacolo, le parole, la musica, la danza e i versi. Senza rinunciare alla scoperta di meravigliosi luoghi del nostro territorio.

Protagonisti del pomeriggio al Museo Guatelli saranno per l’occasione i Sonetti shakespeariani attraverso una speciale lettura a cura di Carlo Ferrari e Sandra Soncini. Ingresso libero e gratuito

 

Per tutta la giornata di domenica 2 ottobresarà inoltre possibile effettuare visite guidate al Museo Guatellidalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Partenza delle visite guidate ogni trenta minuti. PASSATI

 

 

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 oppure e-mail info@museoguatelli.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: