24-25 settembre – Al Fidenza Village si gioca con Giuseppe Verdi

24-25 settembre – Al Fidenza Village si gioca con Giuseppe Verdi

1984
0
CONDIVIDI

aida-ale-giorgini-fidenza-villageSarà un fine settimana nel segno di Giuseppe Verdi quello che il Fidenza Village si appresta a vivere, trasformandosi per l’occasione in un grande palcoscenico in cui bambini e ragazzi potranno scoprire, da protagonisti, le più famose opere del Cigno di Busseto. E’ ormai scattato il conto alla rovescia per l’apertura del Festival Verdi e il Fidenza Village, in collaborazione con Teatro Regio di Parma e con il patrocinio del Comune, offre ai giovanissimi la possibilità di vivere un’esperienza creativa nuova e indimenticabile. Una risposta all’invito delle istituzioni a far vivere il mito di Giuseppe Verdi al di fuori dai contesti classici coinvolgendo il territorio, la città e i turisti in un’atmosfera di grande festa diffusa.

Nel corso del grande evento per le famiglie dedicato al Maestro di Busseto, quindi, il Villaggio sarà un palcoscenico dove i ragazzi potranno creare e vestire gli accessori e gli oggetti di scena dei più celebri capolavori verdiani, trasformandosi come per magia nella principessa Aida, nel giullare Rigoletto, nella bella Gilda, nell’eroico Radames.

“La straordinaria collaborazione avviata con Fidenza Village sottolinea, ancora una volta, la preziosità di saper fare squadra e valorizzare le competenze proprie di ciascun attore nella promozione del territorio e delle sue peculiarità – commenta Laura Ferraris, assessore alla Cultura del Comune di Parma -. Le attività culturali possono e devono essere veicolo di condivisione di un’identità che dalla tradizione si proietti nella contemporaneità, anche attraverso la scelta dei mezzi di comunicazione. Un Festival Verdi giovane e diffuso non può che giovare all’amore per la grande storia del melodramma, che in queste terre trova il suo più illustre Maestro”.

Il tutto sullo sfondo delle coloratissime immagini di Ale Giorgini, noto artista e illustratore italiano docente alla Scuola internazionale di Comics di Padova e collaboratore di Disney, Warner Bros e Sony Pictures per citarne alcuni. Una foto istantanea, scattata ai partecipanti, catturerà il momento della trasformazione e diventerà una vera locandina illustrata dell’opera, da conservare come ricordo di una giornata vissuta all’insegna del divertimento e della creatività.

giuseppe-verdi-busseto-ale-giorgini

Mi sono divertito davvero tantissimo a disegnare le mie personali interpretazioni di Aida e Rigoletto – spiega Ale Giorgini -. Per un attimo ho immaginato di essere uno scenografo a cui il Maestro ha commissionato le scenografie delle due opere in una versione rivolta ai più piccoli. Il “mio” Verdi è un omino impettito e fiero, un po’ burbero, ma che nasconde un animo romantico e dolce. L’ho immaginato come il nonno ideale di tutti i bimbi che con lui verranno a giocare al Fidenza Village”.

I disegni originali di Giorgini saranno anche racchiusi in un esclusivo album illustrato da colorare e ritagliare per comporre un piccolo teatro di carta su cui far muovere le storie dei personaggi verdiani. Un libro da collezione che sarà regalato a tutti i bambini che parteciperanno all’evento.

Fidenza Village, si prepara così a celebrare il Festival Verdiano accogliendo e sorprendendo i propri ospiti tra le oltre 100 boutique di marchi italiani e internazionali per far vivere una giornata fuori porta ed offrire un’esperienza di shopping all’insegna dell’arte e della cultura.

L’evento All’Opera con Giuseppe Verdi fa parte del ricco calendario di Verdi Off (23 settembre – 30 ottobre), la rassegna collaterale al Festival Verdi realizzata dal Teatro Regio con il Patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Parma nata con l’obiettivo di promuovere le opere e il mito di Giuseppe Verdi, avvicinando ancora di più il territorio, la città e i turisti ad una figura tanto amata in Italia e nel mondo

L’evento, gratuito, si svolgerà nelle vie del Villaggio dalle 11 alle 19 nelle giornate di sabato 24 e domenica 25.

Nessun commetno

Lascia una risposta: