Weekend 24-25 settembre, gli eventi a Parma e provincia. Fra tanto Verdi,...

Weekend 24-25 settembre, gli eventi a Parma e provincia. Fra tanto Verdi, cibo, motori e Zingaretti a Salso

2399
0
CONDIVIDI

Parma

“Verdi Off” nel cuore di Parma, tutti gli appuntamenti di sabato e domenica
E’ in corso a Parma “Verdi Off”, la rassegna di appuntamenti collaterali al Festival Verdi. Ogni giorno, alla stessa ora, alle 13, i soprani Giovanna Iacobellis e Kim Eunhye, il mezzosoprano Li Siqi, i tenori E Park Sungbaek, Poi Shin Dongmin e Son Hyun Jung, il baritono Lee Hasuk, il basso Adriano Gramigni interpreteranno un’aria verdiana dalle finestre del Ridotto del Teatro Regio accompagnati al pianoforte da Iulia Ratiu, Ilaria Torresani, Sera Shin. Domenica 25, già alle 6 al Parco della Cittadella, Baluardo di San Francesco, si comincia con “Alba Verdiana”, un concerto da vivere assieme per accompagnare il sorgere del sole, sulle melodie verdiane tratte da Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata, I Vespri siciliani, interpretate da Alice Caradente all’arpa e da Stefano Franceschini al clarinetto. Inoltre, alle 15.30 con replica alle 19.30, al Teatro Regio di Parma ci sarà “Con Verdi in carrozza”, un giro turistico in carrozza con un cocchiere in livrea, partendo dal Teatro Regio, attraverso il Cortile della Pilotta per avventurarsi nel Parco Ducale. Il giro turistico dura circa 30 minuti. Info e prenotazione obbligatoria allo 0521 203949. Sempre domenica, la musica invaderà la città con “Verdi Band!”. Protagonista il Corpo Bandistico “Lodovico Grossi” di Viadana in Oltretorrente (alle 16 la sfilata, alle 16.30 il concerto). Alle 17.30, infine, nella Chiesa di San Vitale, in strada della Repubblica, “Verdi sacro”, il concerto del tenore Giovanni Di Stefano e di Jacopo Brusa all’organo.

Parma Film Festival: sabato per i bambini, domenica la premiazione con Stefania Rocca
Il Parma Film Festival offre un sabato pomeriggio tutto dedicato ai bambini con la proiezione di alcuni film d’animazione e il lungometraggio “Peter e Wendy”, ispirato alla storia di Peter Pan. Il festival si chiude domenica 25 settembre, alle 20, con la Cerimonia di Premiazione e Cena di Gala al Salone San Paolo del Circolo di Lettura in via Melloni.  Sarà presente l’attrice Stefania Rocca, madrina del film festival e la serata sarà condotta da Valerio Merola (Info e prenotazioni: 393 0935075).

Giornate Europee del Patrimonio, ecco le aperture straordinarie a Parma
Il 24 e 25 settembre quest’anno coincidono con le Giornate Europee del Patrimonio. Anche a Parma numerose sono le iniziative organizzate per promuovere la conoscenza del patrimonio e favorire la partecipazione di tutti i cittadini. In particolare, è prevista l’apertura straordinaria del cortile del Guazzatoio e dell’ala sud del Palazzo della Pilotta. Non solo, sabato 24 dalle 15 alle 19 l’ingresso sarà gratuito per ammirare gli uffici, la biblioteca della Galleria Nazionale con la visita guidata. Apertura straordinaria dei musei del Complesso Monumentale della Pilotta, sempre sabato 24, a 1 euro, dalle 19 alle 22, per ammirare Teatro Farnese, Galleria Nazionale e Museo Archeologico Nazionale. Sarà possibile, inoltre, effettuare una visita guidata con partenza dal Teatro Farnese alle 19 per proseguire poi alle 19.30 nella sale della Rocchetta, dove si trovano i capolavori di Correggio e Parmigianino. Domenica 25, invece, apertura straordinaria dalle 14 alle 18 a soli 5 euro. E’ prevista, inoltre, alle 17 una visita guidata al Teatro Farnese che proseguirà alle 17.30 nelle Sale della Rocchetta alla scoperta dei capolavori della Scuola di Parma del Cinquecento. Apertura straordinaria – sia sabato, sia domenica dalle 10 alle 18 – anche per la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano sempre al Palazzo della Pilotta, con ingresso gratuito. In Biblioteca Palatina sarà inoltre possibile visitare la mostra “Echi di libertà”, allestita in occasione delle celebrazioni per i 70 anni della Repubblica Italiana. Al Museo Bodoniano nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre si potrà partecipare a una visita guidata gratuita alle collezioni con inizio alle 16. Apertura straordinaria anche per la Camera di San Paolo e l’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista, che sabato 24 potranno essere visitate anche dalle 20 alle 23 al costo di solo 1 euro. Sono previste, inoltre, due visite guidate: alle 21.30 alla Camera di San Paolo, alle 22 all’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista. Alle Giornate Europee del Patrimonio, però, parteciperà anche l’Università di Parma, che sabato 24, dalle 9 alle 14, al Museo Archeologico Nazionale presenterà una novità assoluta – il museo virtuale – ottenuta attraverso le tecnologie della realtà aumentata e della modellazione 3D. Il tutto all’interno delle sale dedicate all’esposizione dei reperti provenienti dal sito archeologico di Veleia Romana.

Anche i pony da cavalcare alla Torriland dell’Euro Torri e Centro Torri
Sabato e domenica all’Euro Torri e Centro Torri il divertimento è assicurato con Torriland. Non solo gonfiabili, tappeti elastici ed altri giochi per i più piccoli, ma anche la possibilità di cavalcare i pony. Per i più grandi ci saranno invece altre attività come la parete da scalare, la rullo bolla, la ruota panoramica e le macchine dell’autorodeo. I biglietti, già disponibili, possono essere ritirati dopo aver fatto un acquisto minimo di 10 euro nei negozi del centro commerciale.

Giulia Ghiretti alla Sagra settembrina di Gaione
Gran finale domenica per la Sagra settembrina di Gaione. Ospite d’onore sarà Giulia Ghiretti, la campionessa paralimpica reduce dai record e dalle medaglie di Rio, che ha incantato il mondo anche con i suoi sorrisi. L’appuntamento con Giulia è alle 16,30. La festa però comincia già al mattino con la messa delle 11, cui seguirà la tradizionale processione della Madonnina. Alle 15 si potrà visitare Villa Paganini e dalle 15.30 tutti a giocare con “I zògh ad ‘na volta”. Alle 16 è prevista la premiazione del Torteo e alle 16,30 l’esibizione di ballo dello Studio danza di Lemignano. E per i più golosi, sempre dalle 16,30 torta fritta e salumi.

Sabato e domenica torna la  Parma-Poggio di Berceto
E’ del 28 settembre 1913 la prima gara disputata sul bellissimo percorso della Parma-Poggio di Berceto, mentre era il 5 ottobre 1919 quando il mitico Enzo Ferrari proprio qui fece il suo debutto da pilota in una competizione motoristica ufficiale. La macchina organizzativa dell’edizione 2016 della Parma-Poggio di Berceto accenderà ufficialmente i motori sabato 24 alle 9 a Sala Baganza per le verifiche sportive e tecniche (che si svolgeranno anche domenica 25 dalle 8 in piazza Duomo a Parma). Il via alla manifestazione per le “vecchie signore” – vetture costruite dalle origini fino al 1981 – scatterà invece alle 9.31 di domenica dal Teatro Regio di Parma, con il semaforo verde per il primo concorrente. L’arrivo del primo concorrente è invece previsto per le 13.30 al Ristorante Val Baganza di Sala Baganza. Uno spettacolare sciame di Ferrari, Porsche, Lancia ed altri gioielli di un passato dal fascino immutato. Il percorso è tra i più belli in assoluto del parmense e prevede, dopo l’attraversamento di Parma, quello di Collecchio, Sala Baganza, Boschi di Carrega, Talignano, Gaiano, Fornovo di Taro, Terenzo Cassio, Berceto, Cassio, Terenzo, Fornovo di Taro, Gaiano, Boschi di Carrega, Sala Baganza. Il totale è di circa 130 km lungo i quali si svolgeranno ben 52 prove di regolarità, parzialmente concatenate. Alle 16, sempre a Sala Baganza, la premiazione dei vincitori. Tanti però sono i momenti collegati alla Parma – Poggio di Berceto, già a partire da sabato 24, quando, alle 15, scatterà il “Trofeo del Prosciutto di Parma”, con ben quarantotto prove di regolarità, parzialmente concatenate, con premiazioni separate rispetto alla Parma-Poggio di Berceto, che porterà i concorrenti da Sala Baganza a Monte delle Vigne e successivamente alla Rocca di Sala Baganza.

Tour del gusto da Parma a Langhirano e Bardi
Da Parma a Langhirano e Bardi alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche e non solo del territorio. La partenza sabato 24 alle 9.30 da piazza Garibaldi. L’itinerario prevede la visita ad un prosciuttificio di Langhirano e al Castello di Torrechiara, poi il pranzo in uno dei ristoranti “Parma nel cuore del gusto” prima del rientro a Parma alle 14. Stesso itinerario nel pomeriggio, con partenza alle 15.30 sempre da piazza Garibaldi e rientro in città alle 21.30. Domenica, invece, la destinazione del tour è Bardi. Si parte alle 9.30 da piazza Garibaldi per andare a vedere dal vivo la produzione del Parmigiano reggiano e il castello dei Landi, poi il pranzo tipico e il rientro a Parma previsto per le 16. Info: 0521 218889.

Domenica tra i mille colori di “Ghiaia in Fiore”
Piazza Ghiaia si colora con le mille sfumature dell’autunno e dell’inverno con “Ghiaia in Fiore”, la mostra-mercato di piante, fiori e prodotti naturali in programma per l’intera giornata di domenica 25 settembre. Dalle 9 alle 20 una selezione di vivaisti provenienti da tutta Italia proporrà al pubblico i migliori fiori e piante ornamentali di stagione: un’occasione per immergersi tra le specie più conosciute, come i ciclamini, le orchidee, i limoni ma anche per scoprire alcune “gioielli” di Madre Natura meno noti, come la viola cornuta, l’elleboro (chiamato anche Rosa di Natale), la gaulteria o la pernezia. Ci sarà spazio anche per i prodotti naturali per l’alimentazione: negli espositori si potrà acquistare dunque zafferano, cereali e legumi di ogni genere, nonché the, tisane, piante aromatiche e officinali.

Quartiere San Leonardo in festa
Il quartiere San Leonardo è pronto a festeggiare l’autunno, domenica 25 settembre, con il tradizionale appuntamento di festa promosso da Ascom attraverso il marchio Parma Viva, con il patrocinio del Comune di Parma. Dalle 10 del mattino alle 19 il tratto di strada compreso fra via Trento (angolo via Palermo) e via San Leonardo (angolo via Prampolini), sarà completamente pedonalizzato e ospiterà occasioni di svago per tutte le età.

Camion Raduno per i piccoli pazienti di Oncologia pediatrica e “Noi per Loro”
Torna domenica 25 settembre il Camion Raduno di solidarietà a favore dell’Associazione Noi per loro Onlus che aiuta i bambini ricoverati nel Reparto di Oncologia pediatrica dell’ospedale di Parma. Si parte dal parcheggio della Fiera di Collecchio con 40 camion e 70 Harley Davidson, per arrivare al palasport Bruno Raschi di Parma in via Sandro Pertini, dove saliranno i protagonisti della giornata: i piccoli ricoverati in Oncologia pediatrica. Così, a bordo dei rombanti camion circa 40 bambini dai 5 ai 13 anni fanno uno spettacolare giro per la città, tra emozioni, sorrisi, saluti: sono bambini costretti a trascorrere lunghi periodi in ospedale, sottoposti a terapie pesanti e complesse, che oggi hanno una giornata tutta dedicata a loro. Tappa per il quarto anno consecutivo è il Centro commerciale Eurosia che attorno alle 11 accoglierà i piccoli pazienti dell’ospedale che lì troveranno tanti amici loro coetanei per dare vita ad un momento di condivisione e solidarietà. Mascotte, palloncini da lanciare in volo, spettacoli circensi, trucca bimbi e coinvolgenti animazioni: l’accoglienza sarà all’insegna del divertimento e della festa. Alle 12 i bambini risaliranno sui camion per proseguire il loro viaggio ma non prima di aver liberato in aria centinaia di palloncini simbolo di libertà e di speranza. Le animazioni al centro commerciale continueranno per tutto il pomeriggio all’insegna del divertimento e del gioco con la Scuola di Circo.

Sarah Moon in mostra al Palazzetto Eucherio Sanvitale
E’ in corso a Parma la mostra “Sarah Moon. Qui e Ora – Ici et Maintenant”, curata da Galleria Carla Sozzani e coorganizzata da Fiere di Parma in occasione del premio annuale di Mercanteinfiera, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. Sede dell’esposizione è il Palazzetto Eucherio Sanvitale, all’interno del Parco Ducale. La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta fino a sabato 15 ottobre, e sarà visitabile da martedì a venerdì dalle 13 alle 19, sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

“S-Relitti” da ammirare alla Galleria Sant’Andrea
Ultima settimana alla Galleria Sant’Andrea di via Cavestro per ammirare l’originale mostra “S-Relitti” (di legno, di ferro, di pietra) che vede fondersi in un unicum le opere dello scultore Maurizio Catellani e del pittore Paolo Bazoni, con un allestimento particolare studiato appositamente per lo spazio espositvo. La mostra, ad ingresso gratuito, potrà essere visitata fino al prossimo 29 settembre. La Galleria sarà aperta al pubblico da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Domenica apertura solo pomeridiana dalle 16 alle 19, lunedì chiuso.

Provincia

A Borgotaro chiude la Sagra del Fungo Porcino Igp
Secondo e ultimo weekend a Borgotaro dedicato al Fungo Porcino Igp. La sagra nata nel 1975 da un’idea dei soci della società Imbriani, oggi la sagra si è trasformata in un importante appuntamento non solo gastronomico ma anche culturale grazie alle numerose manifestazioni in essa contenute. Tanti gli appuntamenti in programma nel cuore di Borgotaro. Domenica 25 settembre i mercati proseguiranno dalle 9 alle 19. Alle 10 l’escursione guidata alla ricerca del miglior fungo d’Europa (info: 339 7843072 oppure www.trekkingtaroceno.it). In piazza Verdi, dalle 11 alle 23 continuano street food e dj set. In piazza XI Febbraio, alle 11 lo showcooking con lo chef Luca Giovanni Pappalardo, mentre alle 15.30 “Il re del bosco: come pulire ed essiccare il fungo di Borgotaro”. Dalle 16.30 il borgo in musica, manifestazione itinerante per le vie della fiera, che precede la chiusura della manifestazione con il concerto, fissato per le 18, del Corpo Bandistico Borgotarese.

Continua “Italia Pop – L’Arte negli anni del Boom” alla  Magnani Rocca di Mamiano
Nella villa dei grandi capolavori dell’arte, la Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo, un altro grande evento si affaccia con la sua forza dirompente, spezzando gli schemi del classico per gettare uno sguardo sul grande movimento della Pop Art italiana del Novecento. Fino all’11 dicembre, la Fondazione Magnani Rocca ospita “Italia Pop – L’Arte negli anni del Boom”, un’esposizione di circa ottanta opere provenienti da importanti istituzioni pubbliche e prestigiose collezioni private. La mostra potrà essere visitata dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude sempre un’ora prima della chiusura della mostra). Il martedì alle 15.30 e la domenica alle 16, inoltre, è possibile la visita guidata.

Al Fidenza Village sabato e domenica si gioca con Giuseppe Verdi
Sarà un fine settimana nel segno di Giuseppe Verdi quello che il Fidenza Village si appresta a vivere, trasformandosi per l’occasione in un grande palcoscenico in cui bambini e ragazzi potranno scoprire, da protagonisti, le più famose opere del Cigno di Busseto. L’appuntamento per tutti è per sabato 24 e domenica 25, dalle 11 alle 19, lungo le vie del Villaggio. Nel corso del grande evento per le famiglie dedicato al Maestro di Busseto, quindi, il Villaggio sarà un palcoscenico dove i ragazzi potranno creare e vestire gli accessori e gli oggetti di scena dei più celebri capolavori verdiani, trasformandosi come per magia nella principessa Aida, nel giullare Rigoletto, nella bella Gilda, nell’eroico Radames. Il tutto sullo sfondo delle coloratissime immagini del noto illustratore Ale Giorgini.

Berceto, domenica maratona solidale con tanti spettaccoli e musica
Si conclude domenica a Berceto la raccolta fondi per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto che ha devastato l’Italia centrale. Si comincerà alle 15 in piazza San Moderanno con una maratona che coinvolgerà diversi artisti. Presentati da Loredana Lanzi, dopo il saluto del sindaco Luigi Lucchi – vero motore di questa grande raccolta di solidarietà – saliranno sul palco i Keravà per un tributo a Fabrizio de Andrè ( Andrea  Arrigosi, Marco Fibrosi e Massimo Armani), il dialetto di Enrico Maletti, lo Stiron River in concerto, Giancarlo Bosco, per il Derby della risata Gianpaolo Cantoni e Willer Collura, le drag queens Ape e Tina, il soprano Gabriella Corsaro accompagnata dal pianista  Giuseppe Perrone. E ancora Massimo Armani, Stefano Nidi, Valerio Cavalli  in concerto, quindi le danze giamaicane con Shotty Wine Dance Hall, il cantante Mirko Colombari e One Insane in concerto. Al Museo Pier Maria Rossi in Strada Romea, lo scienziato Valentino Straser, esperto di terremoti, terrà una conferenza in proposito. In piazza Micheli, intanto, ci si diverte con il liscio e i balli di gruppo, mentre in vicolo Marina si può provare un divertente simulatore di guida.

Salsomaggiore, un fine settimana all’insegna dello Street Food
Salsomaggiore dedica un intero fine settimana allo Street Food. Si comincia venerdì alle 17 in piazza Berzieri con l’inaugurazione della seconda edizione del Parma Street Food Festival, organizzato da Confesercenti. Fino a domenica, poi, dalle 10 alle 24, una ventina di food trucker provenienti da ogni parte d’Italia, offriranno le loro specialità lungo le vie del centro di Salsomaggiore. Non mancheranno poi gli show cooking, mentre i locali salsesi proporranno aperitivi  e cene a tema. Sabato, dalle 16, inoltre, i bambini potranno incontrare i Sognambuli. Domenica dalle 12 in via Dalla Rosa ci sarà il raduno delle Fiat 500 d’epoca, mentre in piazza del Popolo ci saranno in bella mostra le vetture da Rally. Sarà presente anche un simulatore di guida per provare l’ebbrezza del rally.

Festa del Nocino domenica a Noceto
Festa del nocino e delle torte di noci domenica a Noceto. In piazza sarà decretato il vincitore tra i 160 nocini iscritti al concorso. Si comincia già alle 9,30 con l’apertura degli stand degli agricoltori locali e degli hobbisti. A colorare il centro, anche il raduno di vecchie Fiat 500. I più golosi attenderanno sicuramente le 18, quando oltre alla proclamazione del nocino più buono dell’anno, si potranno gustare, proposto da “Ciao latte”di Borghetto, un ottimo risotto al Nocino di Noceto, e la “Delizia alle noci” preparata dal pasticciere Alfredo. Il ricavato andrà alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto. La colonna sonora del pomeriggio sarà assicurata da Barbara Barbieri, mentre dalle 19 toccherà a Matteo Mazzoli. La manifestazione ha anche il patrocinio del Gola Gola Food and People festival.

Luca Zingaretti domenica al  Teatro Nuovo di Salsomaggiore
Una stagione nel segno della parola quella offerta dal Teatro Nuovo di Salsomaggiore. E il 25 settembre alle 21 andrà in scena una produzione “in house”, prima nazionale, con Luca Zingaretti protagonista di “La Vita è l’arte dell’incontro”. Uno speciale recital in cui il Commissario Montalbano della tv recita e canta accompagnato dall’Orchestra Regionale Emilia Romagna diretta da Alessandro Nidi. Speaker dello spettacolo sarà invece Marco Caronna. Uno spettacolo che vuole attraversare e fondere insieme le arti della musica, del teatro e del cinema.

Colorno: domenica l’ultimo concerto del Festival Serassi in San Liborio
Si conclude alla Cappella ducale di San Liborio, a Colorno, la rassegna “Festival Serassi”, promossa dall’Associazione culturale Giuseppe Serassi. Domenica 25, dalle 18, protagonista dell’ultimo appuntamento sarà Enrico Viccardi all’organo Serassi di fine ‘700. Proporrà “L’arte della variazione” con musiche di Tarquinio Merula, Bernardo Storace, Bernardo Pasquini, Johann Pachelbel, Georg Muffat, per finire in bellezza con Johann Sebastian Bach.

Una domenica “visionaria” tra le sale del Museo Guatelli di Ozzano
Storia di nebbie, di fiume, di visioni oniriche, di personaggi marginali ed eccentrici, istrionici e geniali… Il pomeriggio di domenica 25 settembre al Museo Guatelli di Ozzano si tinge delle calde atmosfere autunnali con una serie di iniziative per adulti e per bambini all’insegna dei “visionari padani”. Alle 15.30 Gabriele Mina, antropologo e studioso di “costruttori babelici”, e Mauro Canova, storico del teatro, presenteranno il volume “(M)argini. Festa e fatica fra le sponde del Po” (Linaria, 2016). Una ricerca condotta attraverso il fiume Po. Non un’esplorazione del fiume nella sua interezza: qui sono inseguite e archiviate le cesure, i traffici e le rivalità fra le sponde, il Po come frattura. Alle 16.15, seguirà la proiezione del video su Alberto Manotti, il “Re del Po” realizzato da Giordano Viozzi nell’ambito del progetto “I Costruttori di Babele”.  Manotti, autobattezzatosi il “re del Po”, vive da sempre in simbiosi con il fiume, di cui è un gran cultore. Dal 2009 si dedica quotidianamente alla costruzione di uno scheletro di nave. Lunga più di 40 metri e alta 6, costituita da migliaia di pezzi e dotata di scale, passerelle, punti panoramici e giochi per bambini. Alle 16.30 l’appuntamento è per i più piccoli con “Il Museo immaginario. Gli oggetti raccontano storie”: una speciale lettura a cura di lettrici e lettori del gruppo “La voce delle formiche” rivolta a bambini e bambine dai 5 anni in su. A conclusione della giornata, alle 18 l’associazione culturale Progetti&Teatro presenta “Pozzi e madonne. Racconti di storie vere o quasi” con Carlo Ferrari, uno straordinario monologo tratto da “Il poema dei lunatici” di Ermanno Cavazzoni.  E’ la storia di un uomo senza nome, oppure con un nome di fantasia, Savini, seduto, racconta. Narra le storie che la gente della pianura gli ha raccontato durante il suo viaggio. Un viaggio nella direzione della linea pedemontana che attraversa tutte le città. Ingresso a 5 euro solo su prenotazione: 0521 333601 oppure e-mail info@museoguatelli.it. Per tutto il pomeriggio sarà possibile effettuare visite guidate al Museo Guatelli a cura dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli. Partenza delle visite guidate ogni venti minuti a partire dalle 15.

Felino, domenica torna la Camminata della Malvasia
Torna a Felino, per la sesta edizione, la “Camminata della Malvasia – Memorial Maurizio Bertani”, manifestazione sportiva non competitiva, organizzata dalla società sportiva “Atletica Casone Noceto” e dal circolo sociale “San Michele” con il patrocinio del Comune di Felino e in collaborazione con l’associazione Fare Legna, che si svolgerà a San Michele Tiorre domenica 25 settembre. L’evento di quest’anno sarà dedicato a Maurizio Bertani, sindaco di Felino improvvisamente scomparso lo scorso settembre. La Camminata della Malvasia si svolgerà su due percorsi: un percorso di 8 km a carattere ludico motorio adatto a tutti oppure, per chi volesse impegnarsi un po’ di più, un percorso sterrato di 14 km. Per i più piccoli, alle 9 partirà il “Baby Trail” di circa 1 km su strada sterrata, gratuito e con premi e merenda per tutti i partecipanti. Al termine del percorso, sarà possibile pranzare, previa prenotazione, presso il Circolo Sociale “San Michele” al prezzo di soli 7 euro. L’iscrizione alla Camminata della Malvasia costa 5 euro e dà diritto a un pacco gara. Saranno premiati i 10 gruppi più numerosi con almeno 10 partecipanti. Info: trail@atleticacasonenoceto.it e fax 0521668822.

Emilia Romagna Motorfest sabato e domenica all’autodromo di Varano
È tutto pronto per la seconda edizione dell’Emilia Romagna Motorfest, che quest’anno si svolgerà presso l’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari. Nelle giornate del 24 e 25 settembre il prestigioso circuito parmense accoglierà un evento dedicato all’automobilismo a tutto tondo, che unisce il concetto di track day alla possibilità di entrare a stretto contatto con le principali aziende del settore. A partire dalle 8.45 e fino alle 17.45, sia sabato che domenica, la pista sarà aperta a turni di guida sportiva da 20 minuti con la propria vettura, prenotabili al costo di 30 euro. La “pausa pranzo”, dalle 12.50 alle 14, sarà invece riservata al Master Show che vedrà protagoniste le auto da gara, alcune delle quali hanno fatto la storia del motorsport come le mitiche Lancia Delta S4 e Alfa Romeo 155 DTM. Spazio anche alle esposizioni: nella zona box sarà possibile ammirare da vicino i diversi modelli da competizione, mentre nel paddock retrostante ci saranno le vetture di proprietà dei membri dei club presenti alla kermesse. Modelli Alfa Romeo e Abarth saranno invece disponibili per i test drive. La serata di sabato sarà inoltre caratterizzata dalla “Street Race Night”, in cui 100 equipaggi si sfideranno a colpi di tattica e strategia in una vera e propria caccia al tesoro. I migliori tre saranno subito premiati in occasione di un party esclusivo.

Basilicagoiano, domenica la Gran Fondo del Parmigiano Reggiano
Gran Fondo del Parmigiano Reggiano domenica a Basilicagoiano. Il ritrovo è alle 7.45 al circolo Il Castello di Basilicagoiano, da dove si partirà alle 8. La corsa cicloturistica è inserita nel circuito Master Tricolore Uisp e prevede tre percorsi da 60, 80 e 120 chilometri sull’Appennino. Re della giornata, ovviamente, il Parmigiano Reggiano.

Festa dell’Uva a Sant’Andrea Bagni
Festa dell’Uva domenica al parco Mescita di Sant’Andrea Bagni. Si comincia alle 15.30 con il ballo liscio, seguito alle 16 dal concerto dell’orchestra della Scuola a Indirizzo Musicale di Fivizzano. Alle 16.40 la pigiatura dell’uva da parte dei bambini e degustazione d’uva. Alle 18 ancora ballo liscio per tutta la serata.

Due giorni a Torrile per “Un Po di Sport”
“Un Po di Sport” arriva a Torrile. Si comincia sabato alle 14.30 sul lago di Bezze con la gara di pesca sportiva. Alle 18 al Circolo Il Portico mostra fotografica ed esposizione di biciclette d’epoca e memorabilia curate da Alessandro Freschi e Paolo Gandolfi. Saranno presenti campioni olimpici come Davide Cassani, Sal Varriale, Marco Villa, Perluigi Cocconi, Daniela Isetti, Aristo Isola e Fausto Eseosa Desalu. Alle 21, a chiudere la serata, spettacolo con Danzamania. Domenica alle 9.30 il via alla “Corri a Torrile” sulla distanza dei 10 km, ma ci sono percorsi alternativi anche dei meno allenati. “Un Po senza frontiere”, nel pomeriggio, farà divertire tutti con gimkana ciclistica, green volley, staffetta podistica, tennis tavolo, judo, tiro con l’arco, giochi validi per la classifica finale di “Un Po di Sport”. Alle 14.30, infine, al centro visite della Riserva Naturale Torrile Trecasali si terrà l’inaugurazione della mostra “Con le ali” di Serena De Gier.

In mountain bike ai Salti del Diavolo
Domenica in mountain bike lungo “La Via degli Scalpellini e i Salti del Diavolo”, organizzata dal Free Bike Team di Fornovo e dall’Associazione Comunità di Terenzo. Un percorso di circa 25 km con 1.000 metri di dislivello. Il ritrovo è alle 8 presso la sede dell’Associazione Comunità di Terenzo, a Cassio, la partenza è invece fissata per le 9.30. Al termine pizza party per tutti.  Info:  339 3559452.

“Pedalando un Po” da Busseto a Mezzani
“Pedalando un Po – Nelle terre di Verdi” è l’iniziativa della Regione Emilia Romagna per andare alla scoperta del Grande Fiume e dei suoi territori. Sabato i partecipanti si ritroveranno alle 9.30 in piazza IV Novembre a Busseto, da dove partiranno alla volta di Polesine per visitare l’Antica Corte Pallavicina con le cantine di stagionatura dei culatelli. Alle 14 partirà in barca per andare alla dei fossili con il paleontologo Davide Persico. Alle 16.30 si farà ritorno a Busseto per visitare i luoghi verdiani. Domenica, invece, il ritrovo è alle 9.30 nel parcheggio del ristorante “Lo Storione” di Coltaro per un percorso di 36 km, oppure alle 10.30 alla Reggia di Colorno per un percorso di 18 km. Dopo la visita guidata alla Reggia, alle 14 si andrà a Mezzano Inferiore per scoprire la riserva naturale Parma Morta con partenza. Il rientro a Colorno e a Coltaro è fissato per le 17.30. Prenotazione consigliata:  340 1844675 oppure pedalandounpo2016@gmail.com.

Sapori d’Autunno a Lagrimone
Domenica 24, dalle 10 alle 19, a Lagrimone si terrà la prima edizione della sagra agricola “Sapori d’Autunno”. I produttori agricoli del territorio proporranno i loro prodotti ai visitatori, offrendo loro anche delle degustazioni. Alle 12.30 il pranzo con i prodotti della zona.

Festa di San Michele a Fidenza
Sabato via Malpeli a Fidenza si animerà con la festa di San Michele. Dalle 14.30 alle 20 un’esposizione di moto d’epoca, mentre dalle 15 alle 20 all’istituto agrario Solari dimostrazione della preparazione del formaggio a pasta cruda. Dalle 15.30 in via Malpeli ci sarà il Moto Gold Wing. Dalle 20 e fino a mezzanotte, serata latina con Madness. E domenica si replica.

A Bore si festeggia l’autunno
Festa d’autunno domenica a Bore all’insegna della tradizione e dei prodotti tipici. Tra questi spicca ovviamente il fungo in tutte le sue forme. Si comincia alle 12.30 al centro accoglienza di Bore con il pranzo a base di funghi. Dalle 15 ballo liscio con l’orchestra “Claudio e Cristina”. Previste anche escursioni guidate nei boschi che circondano il paese. Info: 366 2505894.

Fiera di San Michele a Roccabianca
A Roccabianca è tempo della Fiera di San Michele, patrono della cittadina di Giovannino Guareschi. Domenica alle 10 è in programma la consegna delle civiche benemerenze ai cittadini che si sono distinti durante l’anno. Nel pomeriggio, invece, saranno premiati gli sportivi del paese. Ma come ogni fiera che si rispetti, ci saranno per tutto il giorno in centro gli stand del mercato, mentre alle 15 sarà il Mago Max ad animare la festa. Alle 17 il saggio di danza a cura dell’Asc Roccabianca. Nel castello di Roccabianca invece si potrà visitare la mostra “Riccardo Fainardi pittore ritrovato” aperta sino al 30 ottobre dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18. Visite guidate al castello alle 10, 11, 15, 16, 17 e 18. La Fiera di San Michele proseguirà con il  “Lunedì della Fiera”.

Capitan Uncino e i suoi pirati alla conquista della Rocca di Fontanellato
Alla Rocca Sanvitale domenica arriva Capitan Uncino. Dalle 15 i bambini dai 4 ai 10 anni diventeranno la ciurma del capitano per partecipare da protagonisti a “Pirati nel Castello che non c’è – all’assalto della Rocca”. Per tutta la giornata di domenica, quindi, sui pennoni della Rocca comparirà la bandiera nera con il teschio dei pirati, mentre Capitan Uncino guiderà la sua ciurma alla ricerca del tesoro. E alla fine… merenda per tutti. Prenotazione obbligatoria: 0521 829055.

Domenica a Colorno la grande festa del rugby per “Il Sorriso che non si dimentica”
Domenica 25 settembre, nel centro sportivo di via Ferrari a Colorno, si svolgerà la festa de “Il Sorriso che non si dimentica”, omaggio a Filippo Cantoni, promessa del Rugby Colorno e della Nazionale giovanile scomparso nel 2014. La festa, giunta alla sua terza edizione, sarà una kermesse di sport e solidarietà: si inizia alle 9.30 con il 2° Torneo di Rugby Integrato “Sostegno Ovale Onlus” durante il quale scenderanno in campo i Bufali Rossi, squadra composta da ragazzi che hanno subito un break down psicologico, e altre realtà affini come gli Atipici di Bari, il Rugby Lions Cremona, il Pontedera Bellaria e gli Invictus di Prato. Alle 12.30 l’Arca di Gualerzi, formazione biancorossa allenata da Marco Falzone inserita nel Girone Elite Under 18, affronterà i pari età del Calvisano. Alle 14.30 verrà assegnata la Borsa di Studio “Best of match” de “Il Sorriso che non si dimentica”, riservata ai rugbisti dell’Accademia Nazionale Fir “Ivan Francescato”. Alle 15 spazio all’HBS, squadra Seniores del Rugby Colorno che il 2 ottobre inizierà l’avventura nel Campionato Nazionale di Serie A con la trasferta di Brescia, per un test amichevole di alto livello contro il Valsugana Rugby Padova. Spazio anche per i più piccoli con i giochi gonfiabili.

Mercato di qualità domenica alla Fiera della Croce di Collecchio
Il Consorzio “la Qualità dei Mercati”, promosso da Ascom, domenica 25 settembre sarà a Collecchio, in occasione del tradizionale “Fierino della Croce”. In via Spezia, nel centro del paese, circa 30 banchi selezionati presenteranno al pubblico le proposte della stagione autunnale di abbigliamento uomo/donna e bambino, articoli sportivi, biancheria per la casa, fiori e intimo. Sarà l’occasione per dare il benvenuto all’autunno con una domenica di festa in provincia, dedicata a tutta la famiglia: i più piccoli potranno infatti divertirsi con le giostre del Luna Park, mentre per gli adulti, oltre al mercato, vi saranno spettacoli e musica in tutto il paese, in occasione del secondo weekend della ”Sagra della Croce”.

Giornata Mondiale dei Fiumi, domenica tre percorsi nel Parmense
Domenica 25 settembre 2016 è il World Rivers Day, la Giornata Mondiale dei Fiumi. Per chi abita nel parmense, ci saranno ben tre eventi per conoscere meglio la natura e le dinamiche di alcuni dei corsi d’acqua che bagnano i nostri territori. Appena alle porte della provincia di Parma, nel Parco fluviale del Trebbia, nel piacentino, dalle 15 alle 17, in collaborazione con l’Ente Parchi del Ducato si andrà alla scoperta di un tratto di corso d’acqua in cui sono presenti i tipici caratteri morfologici di un corso d’acqua a carattere torrentizio pluricorsuale. Il ritrovo è a Case Buschi, nel comune di Rivergaro. Il Parco tutela una trentina di chilometri del corso d’acqua omonimo, da Rivergaro sino alla confluenza nel Po, ai margini occidentali dell’area urbana di Piacenza, e comprende, a monte della confluenza, circa cinque chilometri della riva piacentina del Po. Il paesaggio è dominato dalle ampie zone di greto del Trebbia, di notevole importanza per l’avifauna migratoria, e dai terrazzi fluviali dove praterie e arbusteti si alternano a colture agricole tradizionali e a zone ancora soggette ad attività estrattive. Info: m.zanelli@parchiemiliaoccidentale.it. Il Parco fluviale del Taro, invece, attende tutti alle 9.30 alla Corte di Giarola, a Collecchio. La visita si svolge lungo un tratto di corso d’acqua in cui sono stati effettuati interventi di riqualificazione morfologica e in cui il fiume presenta spiccate caratteristiche di naturalità nel Parco fluviale del Taro. Info: m.zanelli@parchiemiliaoccidentale.it. Il terzo appuntamento di domenica è sull’Enza, tra Traversetolo e San Polo. Il ritrovo è in piazza Matteotti, a San Polo, alle 15. La visita al fiume mira a far osservare la formazione delle risorgive di pianura e di collina e le minacce alla loro conservazione. In questo tratto sono di particolare interesse i sistemi ecologici delle acque lentiche e degli ambienti calcicoli e aridi di perialveo, con la presenza di varie emergenze naturalistiche e rarità. Seguirà un breve spostamento in auto (mezzi propri) in sponda parmense, con visita al bosco fluviale ed ai sistemi paludosi di Guardasone (soffermandosi sui sistemi paludosi alluvionali, la ricarica delle falde e i problemi relativi alla loro scomparsa). Il percorso si concluderà con uno sguardo dal ponte della statale 513, ottimo punto di osservazione delle dinamiche fluviali naturali e di come la forma del fiume è stata modificata dagli interventi dell’uomo. Seguirà visita facoltativa all’oasi Cronovilla. Info: giampietrodesanti@gmail.com, 335 5333634.

A Corniglio sulle tracce di Elena Samperi, alla scoperta del Parco dei Cento Laghi
“Sulle tracce della Falena” è l’iniziativa che domenica porterà i visitatori a riscoprire l’arte di Elena Samperi, ma anche di angoli nascosti e speciali del Parco dei Cento Laghi. Il ritrovo, domenica, è alle 9.30 all’ex colonia montana di Corniglio, che conserva le opere dell’artista di Mossale. Prenotazione obbligatoria: 329 8674967.

Nessun commetno

Lascia una risposta: