A Venezia il film “Rollercoaster Love” dei parmigiani Valla e D’Ambrosio

A Venezia il film “Rollercoaster Love” dei parmigiani Valla e D’Ambrosio

1973
0
CONDIVIDI
premio-ricevuto-a-lenola-da-sx-tania-tuccinardi-emanuele-valla-dario-dambrosio-ed-ermete-labbadia
Tania Tuccinardi, Emanuele Valla, Dario D’Ambrosio ed Ermete Labbadia

Il nuovo lungometraggio indipendente e autoprodotto dai parmigiani Emanuele Valla e Dario D’Ambrosio, “Rollercoaster Love”, approda alla Casa del Cinema di Venezia. Un importante riconoscimento per il lavoro che ha debuttato a Parma lo scorso marzo e che ha già vinto il premio come miglior film al Festival di Lenola. Sulla via del Louisville’s International Festival of Film e dell’Indie Film Festival di Sidney a ottobre, il lungometraggio di Valla e D’Ambrosio sarà proiettato mercoledì 28 settembre, alle 17, alla Casa del Cinema di Venezia, con il patrocinio dell’Assessorato alle attività culturali del Comune di Venezia, il Circuito Cinema Venezia Mestre e la Casa del Cinema.

locandina-venezia2016“Rollercoaster Love” parla di certe storie dannatamente vere e l’amore è dannatamente instabile: sale d’improvviso e ti butta giù con la medesima rapidità. Ti “sbattacchia” a destra e a sinistra, ti fa urlare e ti stringe lo stomaco… Eppure vuoi riprovarci. Come quei grovigli di ferro, bulloni e rotaie che chiamiamo montagne russe, e per le quali facciamo code talvolta chilometriche pur di vivere determinate emozioni. Il parallelismo tra la schizofrenia dell’amore e le iconiche attrazioni dei parchi divertimento è pressoché ovvio: “Rollercoaster Love” parla di questo e della coda, apparentemente interminabile, che David (il protagonista), ancora provato dal suo “ultimo giro”, ha davanti a sé prima di tornare a salire sulle montagne russe. Gli alti e i bassi dell’amore, come i su e giù di una folle corsa sull’ottovolante. Un lavoro fatto sì di sacrifici ma anche di tante preziose collaborazioni dalle riprese fino alla post-produzione, dal Comune di Felino al patrocinio della Provincia di Parma, passando per la collaborazione con le giovanili di football dei Parma Panthers e delle Starlight Cheerleaders.

rollercoaster-love-elle-david-montagne-russe

Un territorio, quello di Parma e della sua provincia, che ha ispirato buona parte delle scene e ha offerto scorci nuovi come Felino, Sala Baganza, Torrechiara e Traversetolo ma anche altri luoghi della regione, come Marina di Ravenna, Ravenna stessa e Faenza. I titoli di testa sono della CHD Animation, un gruppo di ragazzi di Vicenza dalla creatività innata che Emanuele ha incontrato alla premiazione di un suo cortometraggio NobodyKnows (contro il bullismo), in occasione di un festival del Nord Italia. Da non dimenticare poi la collaborazione con il cantautore americano Joshua W. Scott, Elisa Bocchia e gli Earthist, la giovanissima band parmigiana di ottime promesse. Un mix travolgente per una pellicola davvero curiosa, accattivante ed emozionante. E’ consigliata la prenotazione (dalle 9 del 28 settembre al numero 041 5241320).

Per chi non potrà raggiungere Venezia, il film sarà proiettato anche a Lesignano de’ Bagni alla sala civica “Paolo il Danese” venerdì 30 settembre alle 21 (ingresso gratuito).

Nessun commetno

Lascia una risposta: