Medesano, la scuola chiude per mancanza di… professori

Medesano, la scuola chiude per mancanza di… professori

2635
0
CONDIVIDI

medesanoprimariaChiusa per mancanza di professori. Sabato 24 settembre, per gli alunni della scuola primaria e della scuola media dell’Istituto comprensivo di Medesano sarà quindi un inaspettato giorno di vacanza. E’ stato lo stesso dirigente scolastico Guido Campanini, ad annunciarlo con una circolare che parla chiarissimo:

Si comunica che, al momento le risorse professionali sono insufficienti per assicurare il numero settimanale di ore di lezioni previsto dalla normativa, pertanto la prossima settimana l’orario delle lezioni, nelle classi della Scuola Secondaria di 1° Grado di Medesano e della Scuola Primaria di Medesano, si svolgerà da Lunedì 19/09/2016 a Venerdì 23/09/2016″.

In sostanza mancano i professori e quindi gli studenti in classe non ci possono certo restare. In particolare, alla media mancherebbero docenti per 60 ore, pari in media a 5 ore per ciascuna delle 12 classi. D’altra parte, a Medesano non c’è neppure un dirigente titolare, visto che anche lo stesso professor Guido Campanini ricopre l’incarico come reggente, dovendosi occupare pure di altro.

Impossibile ricorrere all’orario ridotto di un’ora per ogni giornata di lezione, causa il problema dei trasporti pubblici che hanno orari fissi che non possono essere variati al bisogno, l’unica soluzione rimasta al dirigente è stata la “settimana corta” per tutti.

Ma la “vacanza extra” potrebbe esserci anche la prossima settimana se non arriveranno buone nuove dal ministero. Ed è strano che la scuola chiuda per mancanza di prof, proprio quando si è proceduto a un’infornata straordinaria di nuovi docenti attraverso i concorsi. Si era sempre parlato di scuole a rischio chiusura per mancanza di alunni, ma nel 2016 capita pure che a mancare – in un settore che del precariato ha fatto sistema – siano i prof.

Nessun commetno

Lascia una risposta: