17 settembre – Pilotta ovvero “La Porta di Parma” per il rilancio...

17 settembre – Pilotta ovvero “La Porta di Parma” per il rilancio della città

1370
0
CONDIVIDI

Parte dalla Pilotta il rilancio culturale e turistico di Parma, per il gruppo consiliare PD. Dalla valorizzazione del polo museale, di rilievo nazionale e internazionale, dalla riapertura e dall’utilizzo di alcuni spazi del complesso monumentale, dalla riqualificazione dell’area e dell’adiacente piazzale della Pace. Con un’attenzione anche alla sicurezza.

La Pilotta, con il suo straordinario patrimonio artistico, è la porta d’ingresso alla città: qui arrivano i turisti, qui vi sono le più importanti collezioni artistiche, da qui si diramano i principali itinerari di visita del centro. La proposta del gruppo consiliare punta a riaprire stabilmente i locali sotto i Voltoni e il Cortile del Guazzatoio per offrire accoglienza, informazioni e servizi a turisti e residenti e per contrastare l’attuale degrado di piazzale della Pace.

Se ne discuterà nel convegno “La Porta di Parma. Cultura e turismo per il rilancio della città”, organizzato e promosso dal gruppo consiliare Pd del Comune di Parma per sabato 17 settembre, dalle 9,30, nella Sala conferenze dei Voltoni del Guazzatoio.

Dopo il saluto di Sabrina Magrini, direttrice del complesso monumentale della Pilotta, i lavori saranno introdotti e moderati da Nicola Dall’Olio, capogruppo Pd in consiglio comunale. Della “Pilotta: tempio di cultura e porta della città. Un progetto che guarda all’Europa” parleranno Carlo Mambriani, docente dell’Università di Parma, Lucia Fornari Schianchi, già soprintendente di Parma e Piacenza, e l’architetto Guido Canali, estensore del progetto di riqualificazione degli spazi museali. Sulle “Opportunità e prospettive della nuova legge regionale per il turismo” interverranno il consigliere regionale Massimo Iotti e l’assessore regionale al Turismo e al commercio Andrea Corsini, che chiuderà le relazioni.

A seguire, sono previsti interventi programmati di rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di categoria, di operatori turistici e culturali. La mattinata sarà anche l’occasione per visitare gli spazi dei Voltoni.

Nessun commetno

Lascia una risposta: