Alpesh Chauhan direttore principale della Filarmonica Toscanini

Alpesh Chauhan direttore principale della Filarmonica Toscanini

1552
0
CONDIVIDI

img_8604La stagione musicale 2016/2017 della Filarmonica Arturo Toscanini inizia con una notizia importante: il 26enne direttore inglese Alpesh Chauhan, beniamino del pubblico di Parma sin dal memorabile esordio di due anni fa, sarà il nuovo Direttore Principale della Filarmonica a partire dalla stagione 2017/2018. Sostituirà Francesco Lanzillotta, il cui mandato terminerà nel prossimo giugno. Chauhan avrà un incarico triennale, sino al termine della stagione 2019/2020, e dirigerà in ogni stagione non meno di quattro programmi di Nuove Atmosfere, la principale stagione concertistica della Filarmonica che si tiene all’Auditorium Paganini e nei maggiori teatri dell’Emilia-Romagna, e due programmi di Tutti per Uno, la rassegna che completa l’offerta sinfonica della compagine orchestrale.

img_8614La presentazione ufficiale del nuovo Direttore Principale oggi all’Hotel I Portici di Bologna. «La nomina di Alpesh Chauhan da parte del Consiglio di amministrazione della Fondazione Toscanini ha luogo alla vigilia della stagione che ricorderà Arturo Toscanini, nel 150esimo anniversario della sua nascita, e segna un ulteriore fase di avanzamento del progetto di maturazione artistica e sviluppo istituzionale che perseguiamo ormai da un decennio – dice Luigi Ferrari, sovrintendente della Fondazione Arturo Toscanini -. Ci siamo fortemente convinti a investire sul talento e le capacità di un giovane direttore il cui futuro ci attendiamo luminoso e le cui doti musicali e interpretative hanno affascinato il pubblico e conquistato l’orchestra sin dal suo primo concerto all’Auditorium Paganini di Parma. Oggi vogliamo puntare su di lui per dare corpo a una dimensione anche internazionale della nostra Filarmonica e per distinguerci ancora meglio nel panorama delle orchestre regionali italiane come  una delle poche in grado di affrontare a pieno titolo il grande repertorio sinfonico».

«Ho conosciuto Alpesh Chauhan solo attraverso un Ddv – racconta invece il direttore artistico Rosetta Cucchi, cui si deve la “scoperta” italiana di Chauhan -. Dovevo sostituire rapidamente il nostro Direttore Principale Kazushi Ono, ammalatosi improvvisamente, ed avevo ricevuto la disponibilità di direttori sicuramente più conosciuti. Il programma era da far tremare i polsi, col Concerto per pianoforte di Schumann e la Terza di Beethoven, e Alpesh aveva solo ventiquattro anni. Ma quello che ascoltai, vidi e in certa misura intuii in quella registrazione mi convinse a puntare su di lui. Il rischio, calcolato, è parte del nostro mestiere. Fu un debutto folgorante, salutato da applausi interminabili e dal plauso unanime della critica musicale. Oggi, nel ringraziare Francesco Lanzillotta che ha aperto nuove vie all’orchestra e ne ha ampliato il repertorio, sono lieta che Alpesh Chauhan percorra con noi un tratto della sua carriera, che lo sta già portando a dirigere alcune tra le migliori orchestre europee. Sono sicura che sarà un viaggio di reciproca crescita e conoscenza, che inizia con il sincero affetto del nostro pubblico e la profonda stima dei nostri musicisti, e dal quale la Filarmonica Toscanini si attende molto sotto il profilo artistico e musicale».

img_8562
Un Maestro… anche in cucina

Appena ventiseienne, Alpesh Chauhan è rapidamente asceso a fama internazionale. Prima di assumere l’incarico a Parma, dirigerà due concerti con la City of Birmingham Symphony Orchestra, debutterà con la Philharmonia Orchestra e la London Symphony Orchestra e sarà per la prima volta negli Stati Uniti con l’Alabama Symphony Orchestra. Presenza costante nei media, egli ha diretto due concerti live con la BBC Scottish Symphony Orchestra e la City of Birmingham Symphony Orchestra trasmessi su BBC Radio 3 ed ha recentemente interpretato il film BBC ‘Ten Pieces Secondary’. Ha appena debuttato ai BBC Proms dirigendo la BBC Philharmonic Orchestra nel loro Ten Pieces Proms nel luglio 2016. Le sue più recenti apparizioni comprendono il ruolo di giurato al BBC Young Musician of the Year 2016 e concerti con la Netherlands Symphony Orchestra, BBC Symphony Orchestra, Orchestra of Opéra National Lorraine, Ulster Orchestra e le orchestre del Teatro Carlo Felice di Genova e del Maggio Musicale Fiorentino.

Alpesh ha debuttato con la Filarmonica Arturo Toscanini nel marzo 2015, quando venne chiamato in sostituzione all’ultimo minuto per dirigere due concerti. Immediatamente reinvitato per la stagione 2015/16, con concerti a gennaio e marzo e un lungo tour estivo di sette concerti, egli ritornerà per tre programmi nella prossima stagione 2016/2017, prima di assumere l’incarico di Direttore Principale.

img_8570

«Ho amato molto lavorare con la Filarmonica Toscanini, e abbiamo rapidamente sviluppato una grande intesa suonando l’Eroica di Beethoven, la Seconda Sinfonia di Rachmaninov e la Prima di Brahms – ha detto il Maestro Alpesh Chauhan -. La prossima stagione eseguiremo insieme tre programmi: le Danze di Galanta di Kodaly, il Concerto per pianoforte in re minore di Mozart con Olli Mustonen e la Prima Sinfonia di Sibelius; un programma tutto Mozart-Stravinsky e un concerto con Warum? di Gubaidulina e la Nona di Bruckner. Sono particolarmente impaziente di costruire con l’orchestra un ampio e variegato repertorio e di far crescere assieme ad essa queste idee quando assumerò l’incarico nel 2017».

Alpesh è entrato al Royal Northern College of Music nel 2008 per studiare violoncello con Eduardo Vassallo prima di essere ammesso al prestigioso Master’s Conducting Course. Nel 2013 è diventato First Conducting Fellow della City of Birmingham Symphony Orchestra’s ed è stato in seguito nominato Assistant Conductor della stessa orchestra, dove ha lavorato con Andris Nelsons.

Nessun commetno

Lascia una risposta: