Domenica 4, gli appuntamenti a Parma e provincia. Feste, musica e… Tutti...

Domenica 4, gli appuntamenti a Parma e provincia. Feste, musica e… Tutti matti a Colorno

2144
0
CONDIVIDI

Parma

Fino a domenica “Parco in festa” al Montanara
“Parco in festa” al Montanara dal 2 al 4 settembre. Una kermesse di sport, musica e solidarietà organizzata dal Gruppo Scuola e dal Circolo Minerva, e patrocinata dal Comune di Parma. Anche quest’anno la festa si svolgerà in concomitanza con la corsa podistica competitiva “Montanara Running”, nel ricordo di Emiliano Fontana, e con la “Montanara Kids”, a sottolineare il forte radicamento dello sport nella vita del quartiere. Parco in Festa si svolgerà in gran parte nel parco pubblico di via Pelicelli. La manifestazione avrà iniziò ufficialmente alle ore 19 di venerdì 2 settembre, con l’apertura di una zona nel parco adibita alla ristorazione con cucina tradizionale e con musica di sottofondo durante la cena. In contemporanea, si terrà la cena per i 30 anni del Centro di aggregazione giovanile “Villa Ghidini”. Alle 21.30 ci sarà il Dj Set con Gege & Virtual Boys. Alle 16.30 di sabato 3 settembre prenderà il via la corsa non competitiva “6° Montanara Kids”, dedicata ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Seguiranno poi l’animazione a cura dell’associazione “Circolarmente” e i mini-tornei di Calcio Balilla Umano. II parco sarà allestito con stand espositivi di materiali sportivi e prodotti gastronomici. Alle 18 circa si terrà un dibattito con Giorgio Rondelli, ex atleta, commentatore tecnico per la Rai e allenatore di atletica leggera. Dalle 19.30 nel parco sarà disponibile un’area adibita alla ristorazione, mentre dalle 22 ci sarà il concerto rock de “I figli dei fuori”. Domenica 4 settembre alle 9.15 prenderà il via la corsa podistica competitiva “8° Montanara Running”, valevole per il Campionato provinciale Fidal. Dopo le premiazioni dei vincitori, alle 11, si attiverà il servizio di ristorazione con pasta party e torta fritta. Alle 16 si terrà un torneo per ragazzi di Calcio Balilla Umano e alle 18.30 la presentazione delle squadre del Montanara Calcio che parteciperanno al campionato 2016-17. Alle 21 la kermesse si concluderà con il concerto anni ’60 e ’70 de “I ragazzi del secolo scorso”.

Terremoto del centro Italia, domenica concerti Jazz alla Casa della Musica
Concerto benefico domenica 4 settembre alla Casa della Musica: “Il Jazz italiano per Amatrice e per gli altri territori colpiti dal sisma”. L’ingresso è libero e aperto alle donazioni del pubblico. Una grande maratona jazz per una grande giornata di solidarietà musicale, con la presenza di alcuni tra i più rappresentativi musicisti italiani. La manifestazione si articola in due momenti: la prima parte vedrà protagonisti, nel Cortile d’onore a partire dalle 18.30, piccole formazioni impegnate in esibizioni (ParmaFrontiere Ensemble + Beppe di Benedetto e Sonnymonn for 3), mentre la seconda parte sarà in Sala dei Concerti e culminerà con una conduction jazz diretta da Roberto Bonati. Per l’occasione è stata attivata una campagna di crowdfunding nazionale (www.eppe-la.com/it/projects/10061-un-teatro-per-amatrice) e di un sms solidale per raccogliere fondi destinati al restauro ed alla riapertura del Cinema Teatro Comunale “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice, luogo simbolo della cultura e della ricostruzione del tessuto sociale di uno dei centri storici distrutti dal sisma e durante la serata saranno raccolte le donazioni del pubblico. La grande maratona del jazz, con oltre 700 artisti impegnati in circa 110 concerti, inizialmente prevista a l’Aquila si terrà, per ragioni di sicurezza e per rispetto alle popolazioni colpite dal tragico terremoto e logistica (si attendevano per questa edizione circa 100.000 persone), a Roma e, oltre Parma, in tante altre città italiane, per concludersi con un grande concerto serale a L’Aquila, di fronte la Basilica di Collemaggio.

Domenica San Lazzaro in festa con tante iniziative lungo via Emilia
La Sagra di San Lazzaro domenica 4 settembre, dalle 10 alle 20, trasformerà via Emilia Est (da angolo via Mantova fino all’incrocio con via Catullo) in una grande festa con sorprese, musica, stand e spazi dedicati ai bambini. Non mancherà nulla, dai tradizionali mercati e bancarelle ai concerti, dall’intrattenimento per bambini ai punti ristoro. Saranno anche allestiti 10 totem informativi per un breve excursus nella storia e nelle curiosità del passato legate alla via Emilia. Dalle 10 negozi aperti e apertura degli stand presenti lungo tutto il percorso. Nel pomeriggio, sempre sotto l’Arco seguirà il concerto dei Beuti, dalle 17 alle 19.30. Non mancheranno inoltre nei diversi locali della zona, a partire dalle 16, i dj set e gli intrattenimenti musicali. Tra le altre attrattive, la “Città dei bambini”, la torta fritta dell’Avis al capolinea del 3, gonfiabili e truccabimbi. In concomitanza, in via Del Bono – dalle 19 – “Parma AMAtrice”, la cena benefica promossa dal circolo Virtus per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Pasta all’Amatriciana, salumi, parmigiano, acqua… tutto a 15 euro. Saranno presenti i giocatori del Parma Baraye, Garufo, Fall e Giorgino.

Musei Civici di Parma, gli appuntamenti del weekend
Anche in questo fine settimana sarà possibile scoprire il patrimonio dei Musei Civici di Parma grazie ad una serie di attività e percorsi gratuiti, visite guidate e workshop per grandi e piccoli, promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. Al Castello dei Burattini, sabato e domenica la visita guidata è alle 11, mentre solo domenica 4 si terrà il workshop per famiglie Il teatro dei burattini per costruire insieme un piccolo teatro, ispirato alla baracca dei burattinai (durata 90 minuti circa, bambini dai 4 ai 9 anni). Alla Pinacoteca Stuard sabato 3 alle 15.30 il workshop per famiglie Caccia al particolare, dove grandi e piccoli andranno a caccia di un particolare dipinto per scoprire poi in quali opere si nascondono speciali oggetti e animali ed altro ancora (durata 90 minuti circa, bambini dai 4 ai 9 anni). Alle16.30 la visita guidata. Domenica 4 dalle 15 la visita tematica Tra sacro e profano, con opere di Giovanni Andrea De Ferrari, Annibale Carracci, Domenico Tintoretto e altri. Alle 16.30 infine, la visita guidata tradizionale. Al Palazzetto Eucherio Sanvitale sabato 3 alle 11 il workshop per famiglie Muri dipinti, dedicato alla raffigurazione della natura (durata 90 minuti circa, bambini dai 4 ai 9 anni), mentre domenica 4 si terranno le visite guidate alle 10.30 e alle 11.30. Sabato 3 e domenica 4, infine, resteranno aperti dalle 10 alle 18 anche la Casa della Musica e i suoi musei (Museo dell’Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini).

Domenica gratis nei musei della Pilotta, al Farnese, alla Spezieria e alla Camera di San Paolo
Domenica 4 settembre il #Mibact dedica #Domenicalmuseo al Festival del Cinema di Venezia. Una giornata speciale per conoscere i musei italiani e il patrimonio culturale da un punto di vista inconsueto attraverso i luoghi e le opere che sono stati utilizzati come set di film o che raffigurino soggetti legati ai miti antichi, a episodi storici o religiosi che hanno ispirato sceneggiature e produzioni cinematografiche. A Parma il Complesso monumentale della Pilotta e il Teatro Farnese furono l’ambientazione del famoso film “La ragazza con la valigia” di Valerio Zurlini che nel 1961 ebbe come protagonista una giovane e affascinante Claudia Cardinale. Una occasione in più per rivedere il Teatro e le collezioni della Galleria Nazionale e del Museo Archeologico Nazionale con un occhio “cinematografico” alla ricerca di suggestioni e memorie visive dei film. Come ogni prima domenica del mese in occasione di #Domenicalmuseo i Musei della Pilotta sono aperti dalle 13.30 alle 19 con ingresso gratuito. La Biblioteca Palatina sarà invece aperta dalle 10 alle 18. Il percorso sarà reso ancora più suggestivo dalla visita alla Camera di San Paolo e all’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista, aperti gratuitamente al pubblico in orario mattutino dalle 8.30 alle 14.

Slow Food Valley domenica nel parco della Cittadella
Domenica 4 settembre il parco della Cittadella si trasformerà nella Slow Food Valley. Dalle 9.30 alle 18.30 protagonista sarà la biodiversità per un Ritrovo per un Cammino fra Cibo, Ambiente e scelte consapevoli. La consueta e ricca esposizione della Biodiversità prodotta dall’agricoltura familiare, unita all’artigianato artistico del Saper Fare e del Recupero presentare punto di vista sul mondo del cibo (e non solo) che ricerca l’equilibrio, riducendo l’impronta ecologica e lo spreco salvaguardando la biodiversità. Fra gli oltre 30 espositori saranno presenti alcuni Presidi Slow Food e Comunità di Terra Madre. Per l’occasione sarà anche presentato il programma di Terra Madre al Salone del Gusto che si terrà dal 22 al 26 settembre a Torino. Ci saranno inoltre il laboratorio per bimbi dalle 11 alle 12, un punto informativo sulle Allergie a cura dell’Associazione Respiro Libero e sul Clima e la Cop21 di Parigi a cura di Slow Food Parma. Banca Etica sarà presente per illustrare le sue attività ecocompatibili ed i progetti di sviluppo finanziati. Possibilità di assaggi e degustazioni con i tanti prodotti esposti.

Ma Loute” nel weekend all’Arena estina dell’Edison
Sabato 3 e domenica 4 settembre, con inizio alle 21.15 nell’arena estiva del cinema Edison, in largo 8 marzo, sarà proiettata la versione italiana del film “Ma Loute” (Francia 2016 – 122’), per la regia di Bruno Dumont.

Concerti benefici di “Daquialà” domenica alla villa Meli Lupi di Vigatto
L’Associazione “Daquialà” che a Parma dal 2000 si occupa di cooperazione internazionale, ha promosso per domenica 4 settembre, alla villa Meli Lupi di Vigatto, l’iniziativa “Prog4Children”, un evento musicale benefico per finanziare la borsa di studio a favore di Omer, un ragazzo della Costa D’Avorio. La borsa di studio permetterà a questo ragazzo di frequentare all’Università gli studi di ingegneria. La serata vedrà la presenza di due gruppi musicali i “Self Portrait”, con il loro repertorio italian prog, e i “Sequencer”, che propongono un tributo ai Pink Floyd. L’interessante concerto avrà inizio alle 21 e il ticket d’ingresso costa solo 10 euro. Dalle 19, invece, ci sarà la possibilità di cenare presso il circolo Anspi “La Famiglia di Vigatto”. Lo spettacolo si terrà anche in caso di maltempo, in un’area al coperto.

Passeggiata tra frutti di stagione e prodotti della terra al Parma Retail
Da venerdì 2 a domenica 4 e da venerdì 9 a domenica 11 settembre, dalle 9.30 alle 20.30, il Parma Retail sarà invaso da stand enogastronomici. Settembre chiude l’estate ma ci regala giornate splendenti e luminose, tiepide, mai troppo calde o troppo fredde e soprattutto ci dona la dolcezza dei suoi frutti: uva, fichi, pere, mele, le prime castagne, il profumo dei funghi e del buon vino. Il parco commerciale celebra, per tutti gli amanti della tradizione culinaria italiana, i migliori cibi e vini di questa stagione con degustazioni di prodotti tipici della nostra cucina.

Da Parma a Langhirano in bici per il Festival del Prosciutto
La seconda edizione di “I Bike Parma”, pedalata Parma – Langhirano – Parma si terrà domenica 4 settembre, organizzata da Fiab Parma da un’idea di Maria Eugenia Bertaccini. La biciclettata offre la possibilità di un sano e facile esercizio fisico alla portata di tutti, comprese famiglie con bambini, per conoscere il nostro territorio, scoprire le tradizioni e la lavorazione del prosciutto di Parma visitando i prosciuttifici e il Museo del Prosciutto, e gustare le varie eccellenze eno-gastronomiche presso gli stand a Langhirano nell’ambito del Festival del Prosciutto di Parma. Il Prosciuttificio Bedogni Egidio Spa e Grandi Salumifici Italiani accoglieranno i pedalatori con una ricca visita guidata alla scoperta di come nasce il re dei salumi. La registrazione dei partecipanti avverrà in Piazza Garibaldi già sabato 3 settembre presso il banchetto Fiab al Bistrò del Festival dalle 11 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.00 e domenica 4 dalle 8.45 alle 9. Ai primi 100 iscritti una T-shirt e un cappellino con la “corona” e, alla partenza, un panino al Prosciutto di Parma. Per i bambini disponibile un casco da ciclismo fino ad esaurimento scorte. Sono anche disponibili bici a noleggio da prenotare in anticipo (Cicletteria, Comune di Parma – Piazzale Dalla Chiesa – Tel. 0521 281979 oppure Bike Food Stories 349 7838492). La partenza da piazza Garibaldi, domenica, è fissata per le 9.15, il rientro a Parma sarà tra le 16 e le 17.

Mostre sul bicentenario di Maria Luigia al Museo Lombardi
Il Museo Glauco Lombardi di Parma torna ai consueti orari invernali, quindi domenica resterà aperto fino alle 19. Un’occasione in più per visitare anche le diverse esposizioni in corso dedicate al bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia a Parma. Gli orari del museo: da martedì a sabato dalle 9.30 alle 16, domenica e festivi dalle 9.30 alle 19. Chiuso il lunedì.

Sagra settembrina al via a Gaione
Tutto pronto a Gaione per il via alla “Sagra settembrina”. Da sabato 3 a domenica 25 settembre, un cartellone ricco di iniziative per tutti i gusti, accompagnate ovviamente dai buoni piatti della tradizione. Si comincia sabato 3 dalle 19 con l’apertura della cucina in cui operano le redzore di Gaione, poi si balla con l’orchestra di Silvano e Mauro. Si replica domenica, quando però a salire sul palco sarà l’orchestra di Daniela Bassi. In programma tante altre iniziative, come pesca di beneficenza e la mostra dedicata alla vita quotidiana del primo Novecento, allestite nella pieve di Gaione.

Provincia

Festival del Prosciutto, Langhirano in festa
Partito da piazza Garibaldi a Parma, da venerdì 2 settembre entra nel vivo a Langhirano. E’ il Festival del Prosciutto di Parma che quest’anno festeggia la sua diciannovesima edizione sotto il cappello di uno chef stellato come Carlo Cracco e la musica travolgente di Max Gazzè. Un trionfo di gusto per il re dei salumi, proposto al grande pubblico in abbinamento con il suo esclusivo territorio di produzione e con i prodotti che in esso nascono. Il tutto ben amalgamato in un calendario di eventi collaterali che dallo scorso 27 agosto e fino all’11 settembre faranno da cornice al Festival che da venerdì 2 a domenica 4 settembre animerà il centro di Langhirano, vera culla del Prosciutto di Parma. Domenica 4 tantissimi gli eventi in agenda fra dimostrazioni, convegni e incontri, ma anche degustazioni. La serata si concluderà all’insegna della musica, passando dal liscio al country (il programma del 4 settembre). Non poteva certo mancare l’abbinamento con i vini dei Colli di Parma. Ed ecco “Prosciutto in Vigna” che nei weekend del 3-4 e del 10-11 settembre, porterà i visitatori alla scoperta di deliziose cantine del territorio. Proprio durante il periodo della vendemmia. E non mancherà neppure il classico appuntamento con Finestre Aperte sui prosciuttifici del territorio, visite guidate alla scoperta dei luoghi in cui nasce e invecchia il Prosciutto di Parma.

Bianca vi guida… al Castello di Torrechiara. Anche tra porci e porcari
Al Castello di Torrechiara proseguirà anche sabato 3 e domenica 4 settembre la fortunata iniziativa “Bianca vi guida”, ovvero le visite guidate condotte dalla “padrona di casa”, Bianca Pellegrini. Inoltre, in occasione del Festival del Prosciutto, sabato 3 settembre ci sarà una speciale visita guidata dal tema “Porci e porcari nella capitale del Prosciutto”, un viaggio nella storia e nell’economia medievale.

Tutti matti per Colorno”, circo e teatro di strada alla festa internazionale. Ospite il Cirque Bidon
Torna “Tutti matti per Colorno”, la fortunata Festa internazionale che quest’anno festeggia la sua nona edizione, ospitando le migliori compagnie del mondo di teatro di strada e circo contemporaneo. Ospite d’eccezione è il Cirque Bidon, che conclude il Festival prolungandolo fino al 7 settembre. L’onirico circo a bordo di carovane trainate da cavalli, guidato da Francois Rauline, pioniere del nouveaux cirque, metterà in scena l’ultimo spettacolo La Bulle de Rêve, dal 2 al 7 settembre (sempre nel giardino della Reggia Ducale alle 21.30, tranne sabato 3 e domenica 4 alle 20, spettacolo a pagamento). All’Aranciaia, da venerdì 2 a martedì 6, la mostra fotografica Vivre Libre, dedicata al Cirque Bidon, che nel 2001 il fotografo Lorenzo Ziliotti ha seguito in un passaggio emiliano. Tanti altri appuntamenti sono in programma in questo fine settimana (il programma).

Collecchio, le “stagioni” di Vivaldi domenica alla Corte di Giarola
Le “Quattro stagioni” di Vivaldi alla Corte di Giarola, per una serata speciale a Collecchio. Il concerto si terrà domenica alle 21, proposto da Mihaela Costea, primo violino della Toscanini, l’Ensemble Mercurio (archi) e Sara Dieci al clavicembalo. Un grande spettacolo a ingresso gratuito.

Collecchio, da sabato la personale di Claudio Cesari dedicata ai colori della sera
Sabato 3 settembre alle 21 inaugura, nell’ex prosciuttificio di via Verdi 9 a Collecchio, la nuova personale del pittore Claudio Cesari dal titolo “Del colore dei sogni si dipinge la sera”, inserita nella manifestazione “Settembre Collecchiese” e organizzata dal Circolo ricreativo culturale e sportivo “Il Colle”. Una mostra antologica di oltre settanta dipinti, tra acquerelli, acrilici e oli, realizzati dagli anni ’80 ad oggi, che ripercorrono con sfumature diverse il tema del crepuscolo e della sera, non in un’accezione negativa e cupa, ma come esemplificazione di pace interiore, tranquillità e benessere che l’autore riesce a trasmettere attraverso i suoi quadri. La mostra, a ingresso libero, è patrocinata dal Comune di Collecchio e dalla Provincia di Parma, e rimarrà allestita fino al 20 settembre dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19 e la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.

Festa della Polenta a Cella di Noceto con fuochi d’artificio e Castellina Pasi
A Cella di Noceto sabato e domenica c’è il secondo appuntamento stagionale con la Festa della Polenta. Al campo parrocchiale la farina di mais macinata a pietra sarà cotta per ore, come un tempo, nei grandi paioli in rame, prima di essere servita con un ottimo sugo di funghi o di carne, oppure con il gorgonzola o ai quattro formaggi. La festa della tavola continua con i salumi tradizionali del territorio, la polenta fritta con il lardo di colonnata o con la cicciolata ed altro ancora. Per ogni porzione di polenta venduta, 50 centesimi andranno alle popolazioni di Amatrice e dei territori colpiti dal terremoto del 24 agosto. Inoltre, non potendo certo mancare la musica e il ballo, sabato 3 dalle 21 salirà sul palco Daniele Tarantino. Chiuderanno la serata di festa i fuochi artificiali. Domenica, infine, per la serata finale dell’edizione 2016 di una festa che da 49 anni si rivela un successo, sarà di scena l’Orchestra Castellina Pasi. Fanno da corollario alla Festa della Polenta, i mercatini degli hobbisti e dei produttori Coldiretti, oltre a un laboratorio per i più piccoli dell’associazione Astrolabio di Noceto.

Essere e Benessere domenica in piazza a Noceto
Domenica 4 settembre a Noceto la medicina naturale, lo sport e la sana alimentazione la faranno da padroni con Essere e Benessere, l’iniziativa promossa da Pro Loco e Comune di Noceto, in collaborazione con Ascom Parma e con il contributo di Intesa Sanpaolo. Nel centro storico, per tutta la giornata, naturopati, operatori olistici, atleti con le loro esibizioni sportive, nutrizionisti, massaggiatori, erboristi, per avvicinare il pubblico ad un mondo appassionante dove scoprire gli strumenti per raggiungere una nuova dimensione di benessere psicofisico. In particolare nel parco della Rocca ci saranno operatori per massaggi e relax con “I colori del suono”, esperienze di vibrazioni musicali e luminose, mentre in Piazza Repubblica, dal pomeriggio, esibizioni di ballo, sport e tanto altro.

Domenica Medesano si trasforma in un parco giochi per i bambini
La festa dei bambini, promossa dal Comune di Medesano in collaborazione con Ascom Parma e realizzata anche grazie al contributo di Intesa Sanpaolo, si svolgerà domenica 4 settembre. Dalle 10 alle 20.30 il centro di Medesano si trasformerà in un parco divertimenti a tutti gli effetti con gonfiabili e giochi adatti ad intrattenere bambini di tutte le età. Mostre canine, spettacoli di magia e dimostrazioni di jujitsu, sono solo alcune delle tante attività che si svolgeranno durante la giornata. Negozi aperti e un mercatino di qualità saranno invece per i più grandi l’occasione per un po’ di shopping domenicale.

Sorbolo, Festa dell’Avis da venerdì a domenica
Da venerdì 2 a domenica 4 settembre Sorbolo è in festa con l’Avis nell’area di via IV Novembre. Tutte le sere, dalle 19.30, dallo stand gastronomico arriveranno i piatti tipici della cucina parmense, ma non mancherà il divertimento pensato un po’ per tutte le età. Venerdì 2, dalle 21.30, sarà la serata dei balli latini con i ragazzi del Cohiba Club di Parma. E c’è una sorpresa per tutti i 18enni residenti a Sorbolo: la cena per loro è gratis. Sabato 3, sempre dalle 21.30, salirà sul palco l’orchestra di Nicola Marchese, mentre domenica si chiude, dalle 21, con l’Officina del Battagliero in concerto per un omaggio a Pattacini. Ma domenica la festa Avis di Sorbolo raggiunge l’apice, a cominciare dalle 9.30 con il corteo della banda “Giuseppe Verdi” di Parma, cui seguirà, alle 10, la messa e quindi al centro civico di via Gruppini la premiazione dei donatori.

Raduno di Cinquecento aperto a tutti domenica a Neviano
Grande raduno di Fiat Cinquecento domenica a Campora di Neviano per il primo “Raduno del Monte Fuso”. L’evento è aperto a tutti gli appassionati che possiedono una Cinquecento d’epoca e che alle 9 si troveranno davanti al circolo Arci di Campora dove si terranno le iscrizioni. Alle 10 il via alla sfilata sul monte Fuso e nel centro di Neviano. Info: 335 6352497.

Fontanellato: aperitivo benefico in Rocca e sfilata di moda in piazza
Un aperitivo benefico alla Rocca Sanvitale di Fontanellato con visita guidata all’Affresco del Parmigianino. Domenica 4 settembre alle 18 si raccoglieranno così i fondi per sostenere le persone colpite dal terremoto in Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo. Il Museo devolverà interamente l’incasso della visita guidata con aperitivo aderendo alla raccolta fondi della Croce Rossa Italiana – Poste Italiane. Il Pasticciere di Fontanellato offrirà invce una degustazione di pasta all’amatriciana. La serata proseguirà poi in piazza, dalle 21, con la sfilata di moda dedicata alla collezione autunno/inverno dello stilista Louis Lattuca, presentata da Michele Bianchi.

Ultimo concerto estivo al Labirinto della Masone di Fontanellato
Al Labirinto della Masone domenica arriveranno gli «OoopopoiooO», che con il loro concerto concluderanno la rassegna delle notti d’estate. Si comincia alle 20 nella corte centrale l’aperitivo firmato Spigaroli e il dj , quindi alle 21.30 il concerto nel magnifico parco del Labirinto (prenotazioni: 0521 827081).

Lesignano: a Rivalta torna il Rural Festival
Sabato 3 e domenica 4 settembre a Rivalta di Lesignano si terrà la terza edizione del Rural Festival, nella fattoria dell’Azienda Rosa dell’Angelo aperta per l’occasione dalle 10 alle 19. In un territorio vocato alle biodiversità, nel cuore della Food Valley e della riserva Mab Unesco, gli agricoltori e allevatori della zona faranno conoscere – anche attraverso la degustazione – i loro prodotti di qualità, ospitando anche altri produttori emiliani e, quest’anno, anche toscani. In tutto una quarantina di imprese agricole. Tra le proposte degli stand gastronomici, il prosciutto di maiale nero, gli arrosticini di pecora Cornigliese, il pane di grano del Miracolo, Marocca di Casola, focaccia di Gentilrosso, testaroli della Lunigiana con farro, gnocchi di patata Cetica, polpa di pomodoro Riccio di Parma, Tortél Dóls di Colorno, latte fresco di asina, formaggi, miele, vino e tanto altro ancora. In mostra ci saranno inoltre trattori Landini e Lamborghini degli anni Trenta, antiche razze animali riscoperte e recuperate, il cavallo Bardigiano ed altri ancora.

Fiera dei Cavalli e Motoraduno per Simoncelli, grande fine settimana a Berceto
Sarà un fine settimana ricchissimo di appuntamenti a Berceto. Da venerdì 2 a domenica 4 settembre, ci sarà la Fiera dei Cavalli con tante iniziative per tutti e gli emozionanti spettacoli equestri. Il momento più atteso, la sfilata di sabato pomeriggio alle 17 per le vie di Berceto. Domenica 4 settembre, inoltre, al Passo della Cisa, alle 11.30, la quarta edizione del Motoraduno dedicato a Marco Simoncelli, alla presenza di rappresentanti della fondazione che ricorda il Sic. Non solo: già alle 10 presso il tendone al campo sportivo “Chico Mendez”, sarà presentato il libro “Avevo paura dei cavalli” di Agostino Venturini. E ancora, alle 12 il Raduno nazionale Mg Italia. Per finire poi in bellezza con l’ormai tradizionale Concerto in memoria di Walter Gaibazzi, che si terrà in Duomo a partire dalle 17.30. Musiche di Bach verranno proposte da Francesco Tagliavini (violino), Maurizio Saletti e Comaci Boschi (flauto), Giovanna Fornari (clavicembalo) e i Musici di Parma. Dirige la serata il maestro Francesco Tagliavini.

Festa della Lumaca a Pieveottoville fino a lunedì
Pieveottoville di Zibello da sabato 3 a lunedì 5 settembre si accende con la Festa della Lumaca. Nel Parco della Casa del Donatore si potranno gustare numerose specialità a base, neanche a dirlo, di lumache. Ma non solo: si ballerà tutte le sere. Sabato 3 protagonista sarà la discoteca con il Jumbo Story, domenica 4 toccherà all’orchestra Paolo Bertoli e lunedì 5 si chiude con l’orchestra spettacolo Vincenzi. Il ricavato servirà a ginanziare le attività dell’Avis.

Fiera di San Terenziano, il programma della festa a Compiano
A Compiano è già in corso e proseguirà fino a domenica la millenaria Fiera di San Terenziano, ovvero la storica fiera detta dei fichi. Venerdì 2 settembre si comincia alle 20.30 con la cena a base di paella e a seguire la musica e i balli con l’orchestra Paolo Bertoli. Sabato 3 si comincia al mattino, con l’apertura del tradizionale alle 9, cui seguiranno numerose altre iniziative. Nel pomeriggio dimostrazioni e gare a cavallo, oltre che l’esibizione del maniscalco per la ferratura e del boscaiolo. Dalle 20 inizia la cena e alle 21.30 si comincia a ballare con l’orchestra di Yuri, Michele e le belle Mondine. Domenica 3 sempre alle 9 riapre il mercato, alle 11 la messa celebrata dal vescovo di Fidenza Carlo Mazza, quindi tante altre iniziative fino al pomeriggio quando i sindaci offriranno la lampada votiva a San Terenziano. Dalle 20 si cena con carne e pesce, alle 21.30 si balla con l’orchestra di Paola Dami e alle 23.30 la chiusura della festa con i fuochi d’artificio.

Sagra di Settembre nel cuore di Traversetolo
A Traversetolo tutto è pronto per dare il via alla Sagra di Settembre. Nel pomeriggio di venerdì 2 in piazzale degli Alpini apre il Luna park per la gioia dei ragazzi, alle 19 al Lido Valtermina andrà in scena la festa romagnola a base di pesce, piadine e tanto altro, che si concluderà con il Casadei Dance Show. In Corte Agresti, invece, dalle 20 la proiezione del documentario dedicato alle grandi case abbandonate dell’Appennino. Sabato 3 ci sarà il “Trovatutto”, ovvero il mercatino dell’usato nelle piazzette Mazzini e Garibaldi. Dalle 19 in via Cantini la grigliatona sotto le stelle, mentre alle 20 in Corte Agresti il film “Veloce come il vento”. Domenica 4 arriva il tradizionale mercato ad invadere le vie del centro. Ma l’appuntamento più atteso è quello delle 17 con la pizza da record in piazzale degli Alpini, un lunghissimo trancio suddiviso in oltre 100 varianti. Alle 21, infine, il concerto in Corte Agresti dedicato a Mina, Patty Pravo e Ornella Vanoni, con Rose Ricaldi.

Soragna, un tuffo nel medioevo con i Lupi e i nobili parmensi
Soragna Fantastica – tra Medioevo e Fantasy”. Questo l’appuntamento in programma domenica 4 settembre, dalle 10.30, davanti alla Rocca Meli Lupi di Soragna. Dove aprirà un Villaggio Medievale e si potrà visitare il giardino della Rocca per un servizio fotografico con i cosplayers, danze medievali e rinascimentali. A mezzogiorno il Corteo storico aperto dal Priore ed Araldo Baliano Del Molinetto con i nobili parmensi, seguito dagli sbandieratori. Nel pomeriggio ancora set fotografico in Rocca e poi un laboratorio di danze medievali con lo Studio Danza di Fidenza, i combattimenti e l’addestramento militare, lo spettacolo “Riverisco Lor signori”. Alle 16 il momento clou con la Sfilata storica ufficiale delle famiglie dei Lupi e Cavalcabò dalla Rocca Meli Lupi verso piazza Garibaldi. Non mancheranno spettacoli, falconeria, sbandieratori. Alle 17.45 il Torneo Cortese di Tiro con l’Arco tra arcieri dei conti Lupi e dei marchesi Pallavicino. Alle 19.30 davanti al giardino della Rocca, “Lumina et Incanta”, lo spettacolo conclusivo di Arteare con l’Ordine del Cavalieri Templari.

Badia Cavana, concerto degli Oktoechos e visita guidata all’abbazia
All’abbazia benedettina di Badia Cavana, a Lesignano, si conclude venerdì 2 settembre la rassegna musicale “Medioevo e oltre”, con l’Ensemble Oktoechos che propone lo spettacolo “O homo considera. I sette peccati capitali”. Si alterneranno usiche medievali e letture di classici tratti dalle opere di Esopo, Giovenale ed Euripide. L’ingresso è gratuito. Domenica 4, invece, sempre a San Michele Cavana, la conversazione “Quel che passa il convento” e, alle 15.30, la visita guidata al complesso monastico matildico.

Festa della Malvasia sabato e domenica a Maiatico
Grande festa della Malvasia sabato e domenica a Maiatico di Sala Baganza, nell’area della Chiesa di San Nicolò che necessità di un urgente restauro e a questo scopo sarà devoluto l’incasso della due giorni. Oltre alla premiazione della migliore Malvasia, sabato alle 17, ci saranno tanti momenti da non perdere, oltre a buoni piatti e dolci da gustare, ovviamente accompagnati da un buon bicchiere del nettare di queste terre.

Domenica si corre la Monte Caio Trail Running
Prenderà il via domenica 4 settembre alle 9.30 da piazza Noè Bocchi, a Schia, la prima edizione del Monte Caio Trail Running, la gara podistica organizzata da Ondanomala con Pro Schia Monte Caio. Un percorso competitivo di 21 chilometri da completare entro 4 ore, valido per il circuito Trail Running Parma 2016 e per il Calendario Trail Uisp Emilia Romagna 2016, riservato però solo a maggiorenni in possesso del certificato medico. Per tutti, invece, è previsto un percorso di 5 chilometri. Per chi non si è iscritto in precedenza, le iscrizioni saranno aperte anche in loco dalle 7.30 alle 9 di domenica. Info: www.schiamontecaio.it.

Sei escursioni in due giorni tra Lagdei e le cime dell’Alta Val Parma
Ben sei escursioni tra sabato e domenica con “Sentieri per tutti nel Parco”, nell’Alta Val Parma, in compagnia delle guide di MacignoVivo. Si comincia sabato 3 alle 10 con “Tra terra e cielo”, lungo i sentieri dei contrabbandieri tra Lagdei e i passi della Lunigiana. Alle 16 “Piccoli geologi scoprono le rocce”, un’escursione dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Alle 21, infine, “Stelle di settembre alla grande croce”, un’escursione notturna verso la vetta del Monte Marmagana. Domenica alle 10 si ricomincia con “Antichi ghiacciai e tour dei laghi”, alla scoperta del paesaggio glaciale della conca di Lagdei e del Lago Santo. Alle 16 ancora un’escursione per i bambini armati di bussola “Piccoli esploratori scoprono la foresta”, alla ricerca della Casetta nel Bosco. Alle 20, infine, “Stelle sul Monte Tavola”. Info: 338 4406874.

Per ulteriori info: Nonsoloeventiparma.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: