E’ di Parma il miglior pasticcere del corso di Alma

E’ di Parma il miglior pasticcere del corso di Alma

1222
0
CONDIVIDI

info@fotocarra.it - phone: + 39 3297476074

 

Giuseppe Nacci, 32 anni, origini pugliesi ma ormai da anni residente a Parma, e la 22enne brianzola Valeria Di Matteo sono i migliori pasticceri del corso superiore di pasticceria promosso da Alma, la scuola internazionale di cucina italiana di Colorno. Al termine della 23esima edizione del corso, la scelta dei migliori è stata decretata da Iginio Massari, Gino Fabbri, Ernst Knam, una commissione di Maestri Pasticceri d’eccezione. Al loro fianco, il direttore didattico di Alma, lo chef Matteo Berti, e giornalisti e critici enogastronomici come Andrea Grignaffini, curatore della Guida Vini de l’Espresso, e Luca Bonacini, che collabora con il Gambero Rosso per le Guide dedicate a Ristoranti e Pasticcerie.

A superare l’esame finale del Corso, articolato in prove pratiche (menu imposto e menu a scelta) e teoriche, con la discussione di un progetto di tesi, sono stati 49 studenti, provenienti da 13 regioni italiane e, in due casi, dalla Svizzera: 35 le donne, 14 gli uomini, a conferma della predilezione femminile per il mondo della pasticceria.

Ventidue anni, originaria di Biassono (Monza Brianza), Valeria Di Matteo ha cominciato a dedicarsi alla pasticceria dopo essersi iscritta all’Università alla Facoltà di Architettura: è arrivata a Colorno in Alma nell’ottobre 2015, per frequentare il Corso Tecniche di Pasticceria, propedeutico al Corso Superiore. Ha svolto il periodo di stage presso la Acherer Patisserie Blumen di Brunico (Bolzano) di Andreas Acherer, strenuo fautore dell’utilizzo delle migliori materie prime, dalle uova prodotte da allevamento a terra al burro di pura panna, guarnizioni pregiate, frutta fresca e vaniglia naturale.

Di Parma, con origini pugliesi, è invece Giuseppe Nacci, 32 anni. Anche Nacci, come la Di Matteo, prima di approdare al Corso Superiore di Pasticceria, ha frequentato il propedeutico Corso Tecniche di Pasticceria. Nacci ha svolto il periodo di stage al servizio del decano dei Maestri Pasticceri italiani, Iginio Massari, presso la rinomata Pasticceria Veneto di Brescia, che dal 2011 a oggi è stabilmente classificata al primo posto nella classifica stilata dal Gambero Rosso.

Nessun commetno

Lascia una risposta: