Esame del sangue gratuito sabato 3 e domenica 4 settembre

Esame del sangue gratuito sabato 3 e domenica 4 settembre

1943
0
CONDIVIDI

Vittorio Rizzoli Ail - Laura Rossi - Franco Aversa EmatologiaLo screening ematologico gratuito, promosso da Parma Ail, con la collaborazione dell’Azienda ospedaliera universitaria, equipe di Ematologia dell’Ospedale, tornerà anche quest’anno grazie all’impegno di volontari medici e infermieri che si alterneranno presso l’autoemoteca predisposta in piazza Garibaldi. L’iniziativa vede il patrocinio del Comune e dell’Università di Parma e la collaborazione di Avis, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati e Poliambulatorio Nuovo Sant’Orsola. Si terrà sabato 3 e domenica 4 settembre.

Anche quest’anno – ha detto l’assessore al welfare Laura Rossi – abbiamo accolto con slancio l’iniziativa promossa da Ail Parma per lo screening ematologico gratuito. Anche io parteciperò sabato e domenica sottoponendomi all’esame dell’emocromo”.

Il professor Vittorio Rizzoli, presidente Ail Parma, ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa in termini di prevenzione delle malattie del sangue. “E’ dal 2010 – ha aggiunto – che con l’Ematologia di Parma, come Ail Parma, organizziamo lo screening ematologico che permette di evidenziare la presenza di eventuali malattia del sangue in modo da poter intervenire prontamente. Tutto questo avviene grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche e private”.

Il professor Franco Aversa ha sottolineato come “da un esame semplice e poco costoso come l’emocromo sia possibile conoscere eventuali malattie o patologie. L’emocromo è un esame che permette di evidenziare eventuali alterazioni del sangue, intervenendo in tempi adeguati, oltre che essere fondamentale per la prevenzione”.

In passato lo screening ha riscosso grande successo con una buona partecipazione della cittadinanza ed ha permesso di evidenziare, in una percentuale di casi, alterazioni del sangue, fortunatamente nella maggior parte dei casi, di lieve entità, che tuttavia hanno indirizzato i pazienti ad approfondimenti specifici e ad un programma sanitario di adeguati controlli nel tempo.

I volontari Ail saranno presenti in Piazza Garibaldi, con un autoemoteca, concessa in utilizzo da Avis Provinciale Modena, sabato 3 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Sempre sabato 3 settembre sarà possibile eseguire i prelievi anche presso il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati di via Emilia Ovest 12/A dalle 9 alle 11, per la zona Ovest della città, e presso il Poliambulatorio Nuovo Sant’Orsola di via Sidoli 9/A dalle 8 alle 11, per la zona Est della città.

Domenica 4 settembre, sarà possibile fare i check-up presso la Festa del Quartiere S. Lazzaro, in via Emilia Est 107, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Nessun commetno

Lascia una risposta: