Modena – Parma: formazioni, precedenti e le parole di Campedelli

Modena – Parma: formazioni, precedenti e le parole di Campedelli

1532
0
CONDIVIDI
Nicola Campedelli
Nicola Campedelli

Tutto è pronto al Braglia per la prima di Lega Pro che stasera, dalle 20.30, vedrà di fronte Modena e Parma, in un derby sempre affascinante tra due squadre che hanno ambizioni in questa stagione. Il tecnico dei padroni di casa, Simone Pavan, al suo debutto ufficiale sulla panchina della prima squadra, avrà di fronte un ex come Nicola Campedelli, un tattico, che va in panchina al posto dello squalificato Luigi Apolloni (dopo l’espulsione nella gara con il Gubbio per lo scudetto dei dilettanti). Dopo la delusione in Coppa Italia, dunque, il Parma deve cominciare a fare sul serio se davvero l’obiettivo è la B.

Ventitre i giocatori convocati da Apolloni e dal suo staff al termine della rifinitura di venerdì al centro sportivo di Collecchio:

Portieri: Marijan Coric, Alioune Fall, Kristaps Zommers

Difensori: Maikol Benassi, Michele Canini, Mohamed Coly, Desiderio Garufo, Alessandro Lucarelli, Leonardo Nunzella, Giacomo Ricci, Lorenzo Saporetti

Centrocampisti: Yves Baraye, Francesco Corapi, Davide Giorgino, Crocefisso Miglietta, Manuel Scavone, Lorenzo Simonetti,

Attaccanti: Emanuele Calaiò, Felice Evacuo, Matteo Guazzo, Pasquale Mazzocchi, Daniele Melandri, Manuel Nocciolini.

Probabili formazionI

Modena (4-3-1-2): Manfredini, Calapai, Aldrovandi, Marino, Popescu, Olivera, Besea, Salifu, Schiavi, Loi, Ravasi. All. Pavan

Parma (3-5-2): Zommers, Benassi, Coly, Lucarelli, Garufo, Corapi, Giorgino, Baraye, Nunzella, Nocciolini, Evacuo. All. Campedelli

Arbitro: Francesco Guccini (Albano Laziale)

Assistenti: Andrea Bologna (Mantova) e Carmine Graziano (Mantova)

Il bilancio è a favore dei modenesi, che al Braglia su 21 incontri giocati con il Parma ne hanno vinti 10, pareggiati altrettanti e persi solo uno, nella stagione 1982-83, in serie C, con i crociati che si imposero per una rete a zero. Ben 33 le reti del Modena contro le 16 del Parma.Il bilancio complessivo, invece, parla di 42 incontri con 12 vittorie modenesi contro 7 parmigiane, 23 i pareggi. I gol sono 46 per i modenesi, 40 per i crociati.

Il derby non si gioca dalla stagione 2008-2009, in serie B, quando entrambe le gare si sono concluse in parità (2-2 a Modena, 0-0 a Parma). Per trovare l’ultima vittoria del Modena sul Parma bisogna invece risalire alla stagione 2002-2003, in serie A, quando al Braglia finì 2 a 1. All’anno seguente, invece, risale l’ultima vittoria del Parma (al Tardini), un secco 3 a 0, sempre in A.

“I debutti sono sempre imprevedibili e pericolosi, ma noi siamo vogliosi, carichi e abbiamo grande umiltà e voglia di far bene – ha sottolineato presentando la partita mister Nicola Campedelli, vice di Apolloni –. Il Modena è una squadra che punta sulla freschezza e sulla determinazione, soprattutto in avanti. Ha già messo in difficoltà lo Spezia in Coppa Italia. Noi dovremo stare molto attenti. Con tanta umiltà, sappiamo che abbiamo i mezzi per poter cominciare al meglio il campionato. Mister Apolloni studia molto gli avversari per poter mettere in campo le contromisure e le tattiche più opportune”.

Il tecnico ha poi aggiunto che “Calaiò è disponibile, sta bene. Personalmente sto vivendo un’esperienza fantastica. La immaginavo così e la sto vivendo così. Oltre al mister, c’è un grande staff con i componenti che permettono di lavorare al meglio. Il 3-5-2 utilizzato da Apolloni penso il modulo giusto al momento. Dell’eliminazione dalla Coppa Italia non siamo rimasti contenti, perché potevamo fare di più. La Coppa è un capitolo chiuso. Pensiamo solo al campionato e a partire bene. Modena è una squadra nobile, in cui ho avuto modo di giocarci cinque anni. So che valore ha giocare per loro. Noi, però, guardiamo in casa nostra. Vogliamo far bene. Per riuscirci, bisogna dimostrare in campo di essere carichi e competitivi. Avremo tutti i giocatori a disposizione”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: