2-3 agosto – Emanuela Dall’Aglio chiude “Insolito festival”

2-3 agosto – Emanuela Dall’Aglio chiude “Insolito festival”

1003
0
CONDIVIDI

«Percorsi per spiare strane creature». Così l’artista Emanuela Dall’Aglio definisce il suo progetto «I’Mnatura», produzione del Teatro delle Briciole, performance itinerante per bambini e adulti che il 2 e 3 agosto alle 21.30 con partenza dal Boschetto delle Querce nel Giardino Ducale, conclude “Insolito festival”, la rassegna teatrale estiva del Teatro delle Briciole ad ingresso gratuito.

«I’Mnatura» è un’esplorazione notturna, in cui il pubblico, accompagnato da una guida armata di torcia e microfono, scopre la presenza di creature fantastiche costruite con diversi materiali dalla Dall’aglio. Sono tante stazioni di un viaggio misterioso verso possibili evoluzioni. Ecco allora la «curatrice delle uova», perché ogni uovo è diverso, ha il suo tempo di covata, il suo nido, il suo rito, e in un angolo di questo bosco la covatrice se ne occupa. Gli parla, li scuote, li accarezza, li copre e noi possiamo osservarla senza spaventarla e farla volare via. Ecco la «vecchia», che dal tramonto e per tutta la sera, a seconda della luna, sul bordo di un corso d’acqua lavora a maglia con i baffi di pescegatto.

Per i più coraggiosi c’è la tana del «nero lupo», buia, nera umida e terrosa, dove entrare per intravvedere e ascoltare una lupa con i suoi piccoli. Un’antica leggenda narra che l’unico modo per catturarle il nero lupo sia usando una catena magica chiamata Gleipnir, costruita con il rumore del passo del gatto, la barba di una donna, radici di montagna, tendini d’orso, respiro di pesce, saliva di uccello. Simile a un nastro di seta alla vista e al tatto, in realtà è talmente robusta che nessuno può spezzarla. Ed ecco i «cervi ricreatori», una particolare specie di cervi che vive in coppia. Hanno il dono della profezia e un innato senso dell’equilibrio, vivono cercando il bello nelle cose, catalogando e studiando le forme di vita che li circondano. Il loro carattere è leggero, flessibile e inaspettatamente ironico, sono creature riservate ma se conquistate la loro fiducia, sono preziosi compagni di vita. Nell’ora che volge al riposo, al chiarore di decine di «lumacoscidi», una specie particolare di lumache, si possono ascoltare i pensieri sparsi di una cerva ricreatrice, nel suo letto di bosco. «I’Mnatura» è realizzato con la collaborazione di Sara Ghini e Massimiliano Sacchetti, la guida del pubblico è Simona Ori, le voci di Laura Cleri e Isabella Brogi, musica di Faiano Fiorenzani, suono di Andrea Salvadori. Info: 0521 992044.

Nessun commetno

Lascia una risposta: