1 agosto – “Sul bus con Django e Raymond” alla Casa della...

1 agosto – “Sul bus con Django e Raymond” alla Casa della Musica

1218
0
CONDIVIDI

Si provi ad accostare uno scrittore come Raymond Queneau, che riscrisse novantanove volte lo stesso, brevissimo racconto con stili letterari diversi, e un musicista come Django Reinhardt, inventore del Gipsy Jazz, un jazz europeo con inflessioni tzigane. Quello che ne risulta è “Sul bus con Django e Raymond”, spettacolo in scena lunedì 1 agosto alle 21, nel Cortile d’onore della Casa della Musica. Il terzo appuntamento di “Un pizzico di luna” – stagione estiva di musica da camera organizzata dalla Società dei Concerti di Parma con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e la Casa della Musica di Parma – è una cavalcata di divertimento linguistico e musicale, in bilico tra ritmo, virtuosismo e leggerezza. Maurizio Cardillo e Bruno Stori leggono e interpretano alcuni degli Esercizi di stile di Raymond Queneau, in dialogo con la musica dei Django Fingers, trio formato da Corrado Caruana, Tolga During (chitarre) e Max Turone (contrabbasso). Il concerto è dedicato a Vincenzo Raffaele Segreto, già responsabile dell’ufficio stampa della Casa della Musica, recentemente scomparso.

In qualità di attore, Bruno Stori ha lavorato con la direzione di Gigi Dall’Aglio, Marco Baliani, Luciano Nattino, Letizia Quintavalla, Giorgio Gallione; come autore e regista ha collaborato con Teatro delle Briciole di Parma, Teatro Testoni di Bologna, Teatro del Buratto di Milano, Teatro Città Murata di Como, Teatro Elsinor di Milano, Teatro Regio di Parma, Teatro Massimo di Palermo, OSER orchestra sinfonica Emilia-Romagna “A. Toscanini” di Parma. Maurizio Cardillo, attore, regista e autore, ha lavorato con Teatro dell’Elfo di Milano, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita di Bologna, Teatro Stabile di Bolzano, Renato Carpentieri, Gigi Dall’Aglio, Luigi Gozzi e ha lavorato al fianco di Ave Ninchi, Gemelli Ruggeri, David Riondino, Gialappa’s Band, Gioele Dix, Giobbe Covatta. I Django’s fingers sono stati tra i primi musicisti in Italia a proporre il genere gypsy-jazz (o swing manouche), diventando un punto di riferimento a livello nazionale per gli amanti di questo genere.

I biglietti per il concerto saranno in vendita nel giorno dello spettacolo, dalle 19.30, presso la reception della Casa della Musica. Prevendite online su www.liveticket.it/societaconcertiparma. Per informazioni: tel. 328 8851344

Nessun commetno

Lascia una risposta: