Parma Calcio, il 7 agosto alle 18 la Coppa Italia. Giorgino fa...

Parma Calcio, il 7 agosto alle 18 la Coppa Italia. Giorgino fa il punto

1294
0
CONDIVIDI

La stagione di Lega Pro per il Parma Calcio comincerà ufficialmente alle 18 del prossimo del 7 agosto, quando sul terreno del Tardini si giocherà il derby con il Piacenza. Si tratta della prima gara del girone B della Coppa Italia, in cui è inserito anche il Pro Piacenza. Da questo momento, dunque, si farà sul serio e a Pinzolo prosegue la preparazione per farsi trovare pronti già per il 7 agosto.

Prima, però, ci sono due amichevoli importanti: domenica 31 a Pinzolo, con inizio alle 17.30, i crociati affronteranno il Trapani che milita in serie B; il 4 agosto, invece, al Centro sportivo di Veronello, a Calmasino di Bardolino (Verona), quartier generale del Chievo, i ragazzi di Apolloni saggeranno la preparazione della squadra di Rolando Maran in vista della prossima serie A.

Oggi a riposo per una botta rimediata nell’amichevole con la Virtus Bolzano, intanto, a Pinzolo ha parlato il centrocampista Davide Giorgino per analizzare la situazione del Parma Calcio.

“Ognuno di noi lavora per cercare di essere indispensabile, anche se quanto più conta è il collettivo – ha esordito Giorgino –. Ben sapendo che quest’anno, con gli innesti che ci sono stati giustamente, l’organico ha più qualità ed esperienza. Nella zona centrale del campo ho giocato in diversi ruoli nella mia carriere, pure nel 3-5-2 come mi sta provando mister Apolloni. Da questo punto di vista, non ho problemi. Siamo già un bel gruppo affiatato. Molti nuovi giocatori, praticamente tutti, sono stati ex compagni di tanti di noi o avversari. Ci si conosceva. La società integrerà ancora la rosa, come è opportuno e normale, seppur non sia semplice dire quanti elementi ancora manchino. Per esperienza personale, osservo che non bisogna farsi ingannare dai nomi altisonanti. A volte i nomi possono, appunto trarre in inganno. Ogni campionato, ogni categoria, fa storia a sé. E’ meglio scegliere giocatori funzionali alla categoria e, magari, qualche nome in meno. Il giusto mix”.

A proposito della gara del 7 agosto di Coppa Italia con il Piacenza, Giorgino ammette: “Non saremo al top, come del resto penso i nostri avversari. Abbiamo, ora, due amichevoli importanti, con squadre di Serie A e Serie B, in cui testeremo la nostra condizione fisica. Al Tardini, con il Piacenza in Coppa, di fronte ai nostri tifosi riceveremo un’iniezione di fiducia e dovremo noi ricambiarla a loro. Qui a Pinzolo, rispetto a Collecchio, non c’è l’afa e c’è una temperatura e un ambiente che consentono il recupero in tempi più brevi. Stiamo lavorando molto sulla qualità degli allenamenti piuttosto che sulla quantità anche con il supporto di strumentazione e tecnologie all’avanguardia  Personalmente firmerei per non segnare nemmeno un gol, come mi è capitato l’anno scorso e concludere la stagione come la passata, con il risultato che ci prefiggiamo come obiettivo”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: