Rugby Serie A, non ci sarà il derby tra Colorno e Noceto....

Rugby Serie A, non ci sarà il derby tra Colorno e Noceto. Ecco i nuovi gironi

1003
0
CONDIVIDI

Per i tanti tifosi parmensi che ci speravano, è arrivata una delusione: nel prossimo campionato di rugby di Serie A non ci sarà l’atteso derby tra l’HBS Rugby Colorno e il neo promosso Rugby Noceto. La Federazione italiana rugby ha infatti deciso di inserire il Noceto nel girone 1 di Serie A, dove milita anche l’Accademia FIR “Ivan Francescato” con sede a Moletolo, e l’HBS Rugby Colorno in un girone 2 profondamente rivisitato rispetto alla scorso anno. La Serie A 2016/2017, al via il 2 ottobre prossimo, sarà composta da quattro gironi di sei squadre ciascuna.

Nel girone 1, dunque, il Noceto dovrà vedersela con il Pro Recco che da anni tenta il salto di categoria e che nella scorsa stagione, dopo aver eliminato il Colorno in semifinale, ha dovuto cedere il passo in finale al Rugby Reggio. Non c’è più la Capitolina (inserita nel girone 4), quindi completano il girone Cus Genova, Toscana Aeroporti Medicei, UR Prato-Sesto e Accademia FIR “Ivan Francescato”.

Più che rivisitato, si potrebbe dire stravolto il girone 2, quello del Rugby Colorno, nel quale rispetto allo scorso anno rimangono solo Verona Rugby e Valpolicella Rugby 1974. Così che i biancorossi dovranno vedersela adesso, oltre che con i veneti, con Junior Brescia, Rugby Parabiago (ripescata come migliore finalista di serie B in seguito alla rinuncia dell’Asr Lumezzane) e Asr Milano. Brescia e Milano lo scorso anno erano nel girone 1.

Girone 1
Pro Recco, Cus Genova, Toscana Aeroporti Medicei, UR Prato-Sesto, Accademia FIR “Ivan Francescato”, Rugby Noceto (neopromossa)

Girone 2
Rugby Colorno, Verona Rugby, Valpolicella Rugby 1974, Junior Brescia, Rugby Parabiago (ripescata), ASR Milano

Girone 3
Rugby Udine, Valsugana Rugby Padova, Ruggers Tarvisium, Amatori Badia (neopromossa), Rugby Casale, Rugby Vicenza

Girone 4
Gran Sasso, UR Capitolina, L’Aquila Rugby (retrocessa da Eccellenza), Primavera Rugby, Pesaro Rugby (neopromossa), Rugby Benevento (neopromossa)

Come lo scorso anno, comunque, la prima fase del campionato prevede la formula all’italiana con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuno dei gironi. Al termine della prima fase, le prime tre classificate di ciascun girone parteciperanno alla Pool Promozione, composta da due gironi da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno e qualificazione alla semifinali per la prima e la seconda in classifica.

La Pool Promozione 1 sarà composta dalle prime 3 del girone 1 (quello del Colorno) e del girone 4. La Pool Promozione 2, invece, sarà composta dalle prime 3 del girone 2 (quello del Colorno) e del girone 3, dove figurano due vecchie conoscenze dell’HBS, ovvero Tarvisium e Casale.

Le prime due classificate di ciascun girone daranno quindi vita alle semifinali di andata e ritorno in programma per il 6/7 e 13/14 maggio 2017. Lo schema è già predisposto: le seconde classificate nella Pool Promozione giocano in casa all’andata, ospitando la vicente dell’altro girone (2° Pool 1 v 1° Pool 2 e 2° Pool 2 v 1° Pool 1). Le vincenti si ritroveranno quindi in finale, su campo neutro, il 20 o 21 maggio, per contendersi in gara unica la promozione in Eccellenza.

Per quanto riguarda la coda della classifica, invece, ci saranno due gironi di Pool Retrocessione: il primo è composto dalle ultime tre classificate dei gironi 1 e 4 della prima fase, il secondo dalle ultime tre dei gironi 2 e 3. In Serie B retrocederanno le ultime due classificato di ciascun girone di Pool Promozione.

Nessun commetno

Lascia una risposta: