Archiviazione del caso Assarag: la moglie lancia un appello alla società civile...

Archiviazione del caso Assarag: la moglie lancia un appello alla società civile e religiosa, Ilaria Cucchi: “Davigo intervenga”

988
0
CONDIVIDI

Risale soltanto a ieri la notizia dell’archiviazione della denuncia per i casi di violenze avvenuti in carcere, subiti da Rachid Assarag (leggi) e già oggi la moglie lancia un appello – per mezzo lettera- alla società civile e religiosa di Parma, indicando (fra le altre cose) la presenza di registrazioni – presenti sul blog e sulla pagina Youtube della donna – che sembrano (a suo avviso) attestare l’effettività dei maltrattamenti.

Di seguito il testo integrale della lettera:

 

Al Presidente della Regione Emilia Romagna

Al Sindaco di Parma Al Vescovo di Parma

Al Garante nazionale dei detenuti

Alla Garante dei detenuti Regione Emilia Romagna

Al Garante dei detenuti del Comune di Parma

Alla Direzione Generale AUSL

Agli organi di stampa

Oggetto: appello alla società civile di Parma, a seguito dell’archiviazione per i casi di violenze avvenuti in carcere

 

Il mio nome è Emanuela D’Arcangeli, coniugata con Rachid Assarg, il cui nome potrebbe esserle più familiare del mio, perché in questo ultimo anno e mezzo, i quotidiani parmensi hanno ripreso la sua storia, per ciò che avveniva all’interno del vostro carcere cittadino. Rachid approdò alla struttura di via Burla, nell’ottobre del 2010 e vi rimase per un anno, dopo aver già peregrinato in altri istituti, in cui aveva avuto modo di conoscere la “disciplina carceraria”.

Fin dall’arrivo a Parma, dovette subire ed essere testimone di svariate violazioni della dignità umana, che lo posero davanti ad una scelta: voltarsi dall’altra parte, fare la sua galera e con un silenzio complice, guadagnarsi la “buona condotta”. Oppure parlare, denunciare e schierarsi dalla parte della verità, anche a costo di giocarsi la sua possibilità di uscire il prima possibile.

Contro ogni logica di opportunismo, scelse la seconda strada e consapevole che nessuno avrebbe creduto alle sue parole, insistette affinché gli procurassi dei registratori vocali, ovviamente di nascosto, per poter documentare quello che agenti, medici e magistrati, gli avrebbero detto. E’ stata solo l’ingenuità a farci sperare che delle parole registrate, sarebbero bastate a convincere la magistratura ad approfondire la vicenda: dopo quasi due anni, il 21 luglio 2016, è arrivata la seconda richiesta di archiviazione, per le denunce presentate da Rachid, ben cinque anni fa. Sconsolata dal modo in cui la Giustizia sta reagendo alle accuse mosse da Rachid, ho pensato di rivolgermi alla società civile e religiosa di Parma, che crede nella dignità umana, che crede in Dio e che crede nella responsabilità personale.

Mi rivolgo a lei e le domando: ma a Parma è possibile fare una o più di queste cose, senza temere alcuna conseguenza? E’ possibile che un agente di polizia si rivolga in modo maleducato e arrogante ad un cittadino, dandogli del pezzo di m…? E’ possibile che un agente di polizia decida in modo arbitrario, di impedire l’accesso all’acqua ad un cittadino, per impartirgli una qualche lezione di obbedienza all’autorità? E’ possibile che di fronte ad una denuncia di abusi e violenze, fatta da un cittadino, un ispettore di polizia screditi il denunciante, perché la persona accusata è un collega? E alla fine del colloquio ribadisca con orgoglio di rappresentare lo Stato, mentre il cittadino denunciante non è nessuno? E’ possibile che dei poliziotti decidano arbitrariamente se far intervenire o meno un medico, di fronte ad una persona che sta male, perché interpretano dei rantoli di dolore, per una sonora russata, fino al punto di farlo morire? E’ possibile avvelenare le persone di psicofarmaci? E’ possibile per un magistrato, allertato su abusi e violenze, voltarsi dall’altra parte e fare finta di niente, barricandosi dietro la scusa di non sapere come sono andate veramente le cose? Non posso credere che a Parma questi comportamenti vengano accettati come normali.

Ma a quanto pare sono ammessi all’interno del carcere, perché questi e altri ancora, sono i contenuti delle registrazioni fatte da Rachid e su cui la Procura ha emesso per ben due volte una richiesta di archiviazione. Una posizione della Procura che imbavaglia tutti: Rachid, a cui viene impedita la possibilità di motivare le sue accuse; gli agenti a cui viene tolta la possibilità di difendersi e la società civile, che ha diritto di sapere come stanno le cose. Ma intanto che cerchiamo (e lo troveremo) il modo di smuovere la Giustizia, mi rivolgo a lei, in qualità di esponente della società civile, chiedendo se i comportamenti poco professionali degli agenti, che hanno usato violenza fisica e psicologica; degli psichiatri che hanno prescritto psicofarmaci in modo indiscriminato; dei medici che hanno omesso di refertare segni di percosse e dei magistrati che si sono voltati dall’altra parte, sono secondo lei passibili, quantomeno di provvedimenti disciplinari. Perché prima di essere imputati in un processo penale, sono lavoratori, soggetti ad un codice di comportamento professionale.

I contenuti delle registrazioni sono disponibili da anni sul mio blog, carcereverita.wordpress.com e sul canale youtube. Sapendo che nessuno ha contestato la veridicità delle registrazioni, le chiedo di ascoltarle e giudicare lei stesso il contenuto. Non le ascolti pensando che sono accadute in carcere, ad un detenuto. Ma le ascolti come se quelle cose fossero accadute ad un suo concittadino e se si sentirà offeso da quel contenuto e dalla doppia richiesta di archiviazione, le chiedo di prendere posizione, secondo quanto concerne il suo ruolo. Confidando che il mio appello non sarà vano.

Emanuela D’Arcangeli

ILARIA CUCCHI: “SONO CONVERSAZIONI INQUIETANTI, DOVE VENGONO AMMESSE VIOLENZE, COPERTURE ED ABUSI”

Ad intervenire sulla questione con un post sulla propria pagina Facebook- rivolto al Presidente dell’Associazione nazionale magistrati Piercamillo Davigo-, anche Ilaria Cucchi, sorella di Stefano Cucchi, morto in circostanze poco chiare, dopo un presunto pestaggio avvenuto in camera di sicurezza a Roma.

Ecco quanto presente sulla pagina Facebook della donna:

Caro presidente Dott. Pier Camillo Davigo,
Mi rivolgo ancora una volta a Lei perché in Lei vedo il presidente dell’associazione nazionale magistrati. Vedo una persona molto importante che rappresenta una funzione sacra ed indispensabile per una società che voglia essere civile e democratica.
Oggi le parlo del caso di Rachid Assarag detenuto nelle carceri italiane.
Rachid a Parma ha denunciato numerosi atti di abuso e violenza che ha riferito di aver subito dagli agenti di polizia penitenziaria. In realtà non solo a Parma ma parliamo di Parma.
La particolarità della vicenda è data dal fatto che la denuncia non proviene, isolata ed improbabile, dalla parola di un detenuto contro quella di tutti i numerosi pubblici ufficiali che si sono rapportati con lui ma proprio dalle voci di quest’ultimi registrate di nascosto da Rachid. Sono conversazioni inquietanti dove vengono ammesse violenze, coperture ed abusi. Sono conversazioni già acquisite da numerosi giudici e la cui autenticità non è mai stata messa in dubbio.
Orbene la PM titolare dell’inchiesta, ha definito queste agghiaccianti conversazioni registrate dal detenuto Rachid Assarag come “lezioni di vita carceraria” ed ha chiesto l’archiviazione dei procedimenti. È stata criticata per questo in toni molto civili dal Senatore Manconi.
Vi è stata allora una presa di posizione dell’associazione nazionale magistrati di Parma che ha fatto un comunicato di solidarietà e sostegno alla PM in questione.
Ieri, sempre a Parma, un giudice di Parma, ha archiviato il procedimento con le stesse esatte motivazioni sostenute dalla PM criticata.
Si ascolti quelle registrazioni e si chieda cosa possiamo pensare tutti noi, cittadini onesti e rispettosi delle istituzioni, ascoltandole.
Le ascolti bene.
Glielo chiedo con assoluta umiltà.

Ilaria Cucchi

Nessun commetno

Lascia una risposta: