Ermenegildo Zegna investe sugli studenti dell’Ipsia “Primo Levi”

Ermenegildo Zegna investe sugli studenti dell’Ipsia “Primo Levi”

1060
0
CONDIVIDI

Ermenegildo Zegna investe nella scuola di Parma e porta in ragazzi in azienda. Il Gruppo Zegna in pochi anni ha rafforzato le proprie realtà produttive a Parma con due stabilimenti attivi nella progettazione e produzione di prodotti di lusso da uomo, e ora investe sui ragazzi dell’Ipsia “Primo Levi” avviando un percorso di avvicinamento tra scuola e lavoro.

Nei due siti produttivi – Inco, dove si progettano e producono capi Outerwear in tessuto tecnico e pelle e Zeleco, dove si progettano e producono calzature e accessori di pelletteria sempre per un cliente target di alto livello – servono maestranze qualificate e Zegna sta lavorando per accrescere il livello professionale a partire dalla scuola. Un percorso al quale collabora Filctem Cgil di Parma.

Il personale tecnico di Inco è stato impiegato direttamente nella formazione degli studenti dell’Ipsia sui metodi industriali di lavorazione e sull’utilizzo dei macchinari, ma anche nelle sessioni pratiche finalizzate alla realizzazione di capi prova. In conclusione del percorso, uno stage di 40 ore presso lo stabilimento Inco di via La Spezia.

Nello specifico, sono sei le allieve che hanno sperimentato l’importanza del contatto scuola/lavoro, mettendo in pratica le competenze acquisite nella realtà produttiva.

“È stata un’esperienza unica ed impegnativa che mi ha insegnato moltissimo”, sottolinea Mareim. E Carmen aggiunge: “Ho potuto toccare con mano quello che insegna il sistema industriale e metterlo in pratica cucendo particolari tecnici di capi spalla in cui bisognava fare molta attenzione. Ho imparato tanto”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: