Spettacoli dal vivo, a Parma un milione di euro per 15 progetti

Spettacoli dal vivo, a Parma un milione di euro per 15 progetti

996
0
CONDIVIDI

Il rilancio dello spettacolo dal vivo passa da un aumento di risorse ma anche da un maggior spazio nella programmazione alla scena contemporanea, ai progetti multidisciplinari e a quelli musicali che riguardano le nuove tendenze.

Per tale ragione la Regione Emilia Romagna ha pensato bene, per quest’anno, di stanziare ben 8 milioni e 570mila euro, 625 mila in più rispetto al 2015, per sostenere 152  progetti di teatro, musica e danza (rassegne, coproduzioni liriche, compagnie e alla distribuzione di spettacoli che spaziano dal teatro antico alla danza contemporanea, dalle arti performative al teatro di figura, dalla musica rock alla sinfonica) in tutta l’Emilia-Romagna.

Tale incremento dei finanziamenti ha consentito, da un lato la conferma o lo sviluppo in diversi casi di progetti già consolidati, dall’altro l’ingresso di 19 nuovi soggetti selezionati per la caratterizzazione delle idee proposte, la qualità artistica, l’originalità, le risorse organizzative.

Tra questi finanziamenti, sono stati stanziati per la città di Parma ben 1.075.000 euro, volti al sostegno di 15 progetti.

In particolare, 2 milioni e 751 mila euro sono destinati a 59 attività di teatro, 358 mila euro a 12 progetti di danza, 3 milioni e 421 mila euro a 53 iniziative musicali, 121 mila euro a 5 progetti di circo contemporaneo e arte di strada, 1 milione e 919 mila per 23 attività multidisciplinari, tra le quali sono inserite le residenze artistiche.

I progetti sono stati selezionati per la qualità e l’innovazione e per la capacità di sviluppare collaborazioni e costruire reti  a livello regionale. L’istruttoria, realizzata per la prima volta dalla Regione senza il concorso delle Province, ha tenuto conto anche della riconoscibilità dei progetti a livello regionale e di settore.

Nessun commetno

Lascia una risposta: