mar-23-04-2024
Controtempi, un Music village in piazzale Picelli con le star del momento

Controtempi, un Music village in piazzale Picelli con le star del momento

1231
0
CONDIVIDI

Da quindici anni raccoglie successi e torna puntuale anche nel 2016. E’ Controtempi la rassegna musicale ad ampio spettro che si distingue per proposte di qualità, costruendo percorsi musicali e confrontando grandi maestri ispiratori del passato con le migliori realtà artistiche contemporanee. Nata a Parma da un’idea di Arti&Suoni e di Lune Nuove, con il patrocinio ed il contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune, la rassegna si rivolge ad un pubblico eterogeneo, caratterizzandosi per la trasversalità e la varietà della sue proposte.

La quindicesima edizione della storica rassegna è costruita intorno all’idea di un “Music village”, vera novità di questa edizione 2016. Piazzale Picelli, nel cuore del quartiere Oltretorrente di Parma, ospiterà un villaggio, una completa immersione nella musica, con radio live, concerti, incontri, proiezioni, laboratori, approfondimenti su temi musicali e sociali. Un’idea innovativa, volta a creare un punto di riferimento, di aggregazione e condivisione, realizzata in una zona “sensibile” della città, ad ingresso libero.

Da giovedì 14 a domenica 17 luglio, sin dal pomeriggio, il pubblico avrà la possibilità di accedere al villaggio, di incontrare gli artisti, di ascoltare le loro interviste, conversazioni e concerti. Potrà visitare l’area espositiva, interamente dedicata alla musica, con libri, posters, vinili, e rifocillarsi nell’area “food&beverage” per un aperitivo o una cena.

Il Programma

14-17 luglio 2016, Piazzale Picelli, Parma

Dalle 19 alle 24, concerti, incontri, Dj-set

Tutti i giorni, radio live on stage con Lorenzo Immovilli e Mirko Colombo

I protagonisti del Music Village

Giovedì 14 luglio

Cristiano Godano (Marlene Kuntz)

Musicista, cantante, scrittore, fondatore e leader dei Marlene Kuntz, gruppo di culto della scena rock italiana.

Tricia Takanawa

La band, nata a metà degli anni 2000 come uno scherzo, sta per pubblicare il disco d’esordio. Pop d’autore e ironia.

Andy (Bluvertigo)

Musicista, produttore, DJ, fondatore della band Bluvertigo, insieme a Morgan, in tour con Fluon, multisfaccettato esperimento tra musica, grafica, pittura e video arte.

Perturbazione + Andrea Mirò (set acustico)

“In circolo” (2002) è per la rivista Rolling Stone tra i 100 dischi italiani più belli di sempre, band vincitrice del premio “Sala stampa” al Festival di Sanremo 2014, sul palco con Andrea Mirò, cantautrice, compositrice, collaboratrice di Enrico Ruggeri.

Venerdì 15 luglio          

Angela Baraldi

Cantante e attrice, Premio della critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo 1993, collaboratrice di Dalla, De Gregori, Stadio e altri. Attrice protagonista di Quo vadis, baby? di Gabriele Salvatores (2005)

Guido Maria Grillo

Ha aperto concerti di Rufus Wainwright, Avion Travel, Marlene Kuntz, Musica Nuda ed altri. Dal 2013, in tour con Paolo Benvegnù, Cristiano Godano (Marlene Kuntz). Ospite al Premio Tenco 2011, semifinalista al Festival di Sanremo nel 2013, ‘14, ‘15 e ‘16.

Daniele Celona

Cantautore rock, torinese, ha collaborato con Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori) e Levante, con cui ha pubblicato il singolo “Atlantide”.

Roberto Angelini e Pier Cortese (Discoverland)

Due talentuosi cantautori, Angelini ha vinto il Premio della Critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo (2001), è parte della band di Fabi-Silvestri-Gazzè. Pier Cortese, vincitore del Premio Mia Martini nel 2006, ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2007 e collaborato con Niccolò Fabi.

Sabato 16 luglio

Max Casacci (Subsonica)

Musicista, produttore, fondatore dei Subsonica, autore di gran parte delle musiche e dei testi della band, culto della scena pop-rock italiana, autore di colonne sonore e vincitore del Premio Migliore canzone del Festival del Cinema di Venezia 2014.

Il Tamburo risuonerà per sempre.

Concerto dedicato a Marco Tamburini.

Davide Ghidoni (tromba), Alessandro Fariselli (sax tenore), Beppe Di Benedetto (trombone),

Leonardo Caligiuri (piano elettrico), Federico Malaman (basso), Fabio Nobile (batteria).

Trombettista e compositore, scomparso nel 2015 in un incidente, ha suonato  con i grandi  del jazz e collaborato con Capossela, Jannacci, Jovanotti ed altri. Ad omaggiarlo, sul palco, alcuni tra i suoi compagni di avventure.

David Bowie_Ritratto.

Incontro-approfondimento con proiezioni su uno dei più influenti artisti di sempre, controverso, chiacchierato, talentuoso, rivoluzionario. A pochi mesi dalla scomparsa, approfondimento con esperti e ospiti, a cura di Lorenzo Immovilli.

Domenica 17 luglio, dalle ore 10.30

Colazione in Piazzale Picelli. Concerti acustici diffusi.

Nessun commetno

Lascia una risposta: