Al Parco Nevicati torna la rassegna cinema estivo: dal 12 luglio al...

Al Parco Nevicati torna la rassegna cinema estivo: dal 12 luglio al 16 agosto

1502
0
CONDIVIDI

cinema la parcoTorna al Parco Nevicati di Collecchio la rassegna del cinema estivo, organizzata dal Comune di Collecchio con il supporto tecnico dell’associazione culturale ‘Raccontare il Vero’, con due importanti novità: a partire da quest’anno l’ingresso alle proiezioni è gratuito per tutti, con un programma che include la prima edizione di un ciclo speciale di film, inseriti in rassegna con il titolo ‘C’è ma non si vede’, proposti dall’Azienda Pedemontana Sociale e dedicati ad importanti tematiche sociali.

A partire dal 12 luglio, dunque, quattro appuntamenti con i titoli di successo delle recenti stagioni cinematografiche, adatti ad un pubblico di grandi e di piccoli, affiancati da tre pellicole molto coinvolgenti ed apprezzate in tema di disabilità, affido familiare e cura delle persone affette da Alzheimer.

L’estate 2016 promette una rassegna davvero di prima qualità, accolta come è ormai tradizione all’interno di uno dei parchi pubblici più belli dell’intera provincia,- sottolinea l’Assessore alla Cultura Elisa Amadasi -assicurando occasioni di svago ad entrata libera, che si alternano a proposte significative e diversificate di grande intensità, grazie alla nuova collaborazione con l’Azienda Pedemontana Sociale”.

“Dal 2008, Pedemontana Sociale è al fianco dei Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense, del mondo della cooperazione e dell’associazionismo – sottolinea il Direttore Generale dell’Azienda Adriano Temporini – nel sostenere responsabilità, doveri e vocazioni comuni per la realizzazione di una rete di servizi sempre più rispondenti ai bisogni delle persone.

In questo ambito, la scelta di proporre al grande pubblico una mini rassegna che rispecchia alcuni percorsi di sostegno mira a coltivare la conoscenza, la partecipazione e la solidarietà attraverso l’uso di uno strumento universale ed amatissimo come è il cinema”.

“Pur non prescindendo dall’importanza dei compiti ordinari di assistenza e di accompagnamento delle persone in difficoltà – aggiunge Temporini – il valore aggiunto di questa proposta, sta nel riportare al centro dell’attenzione le storie di vita dei singoli, che rappresentano un inno allo scambio ed alla convivenza, lì dove l’Azienda Pedemontana Sociale indirizza il proprio agire”.

L’apertura di martedì 12 luglio è con ‘Quasi amici’ di Olivier Nakache e Éric Toledano, film francese che rappresenta la disabilità come occasione di rinascita: la storia vera dell’incontro tra due mondi apparentemente inconciliabili che sfocia in un’amicizia comica e profonda.

A seguire, martedì 19 luglio, arriva ‘The Martian – Sopravvissuto’, un’avventura di fantascienza targata Ridley Scott, capace di rendere il futuro davvero verosimile.

Martedì 26 luglio, una seconda prova d’autore francese che parla di affido familiare come momento di solidarietà ed aiuto reciproco: in proiezione c’è ‘Il ragazzo con la bicicletta’ di Jean Pierre e Luc Dardenne.

Venerdì 29 luglio, ‘Il libro della vita’ di Jorge R. Gutierrez, film d’animazione per bambini e ragazzi che ha conquistato anche agli adulti.

Prova d’attrice da oscar per Julienne Moore, in strenua ricerca di se stessa dopo essersi ammalata di Alzheimer, che martedì 2 agosto è protagonista di ‘Still Alice’, di Richard Glatzer e Wash Westmoreland.

Martedì 9 agosto è il turno di ‘Ave Cesare’, la recente commedia d’azione dei fratelli Cohen, come sempre nel loro caso campione di incassi, mentre ancora martedì 16 agosto la rassegna chiude con Spy di Paul Feig, spassosissimo film di spionaggio ed azione.

Tutte le proiezioni avranno inizio alle 21.30: per informazioni, Ufficio Cultura del Comune di Collecchio, 0521 301226, a.greci@comune.collecchio.pr.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: