Aeroporto Verdi: obiettivo 600mila passeggeri, allungamento pista e cargo

Aeroporto Verdi: obiettivo 600mila passeggeri, allungamento pista e cargo

1960
0
CONDIVIDI

Aeroporto ParmaAnche dell’aeroporto Verdi di Parma si è parlato durante la commissione regionale. L’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini ha tenuto un informativa sugli aeroporti dell’Emilia-Romagna, in vista del nuovo Piano integrato di settore (Prit) al 2025. A breve la Giunta dovrebbe approvare il documento preliminare.

Dinini ha sottolineato l’interesse della Regione a un sistema aeroportuale specializzato e almeno in parte integrato tra i 38 aeroporti di interesse nazionale, tra questi rientrano quelli di Bologna, Rimini e Parma.

Per l’aeroporto Verdi, che non viaggia in buone acque negli ultimi due anni, si vogliono investire 44 milioni di euro entro il 2020, puntando all’obiettivo di 600.000 passeggeri e uno sviluppo del trasporto merci. Nel piano anche l’allungamento della pista da 2.124 metri a 2.960 entro il 2018.

A inizio maggio lo sviluppo di uno scalo cargo a Parma si era fatto concreto grazie all’accordo con Etihad. Recenti anche nuovi collegamenti estivi (Lampedusa e Olbia), oltre ai voli diretti in Moldavia grazie alla compagnia moldava Fly One che inizierà ad operare anche qui con 3 voli settimanali.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: