24 giugno – Concerto “Portrait of a Trumpet” a Salsomaggiore

24 giugno – Concerto “Portrait of a Trumpet” a Salsomaggiore

905
0
CONDIVIDI

La prima edizione del Salso Summer Class & Festival s’inaugura venerdì 24 giugno in Piazza Libertà a Salsomaggiore con un grande omaggio alla musica da film e ai più bei temi della musica classica interpretati da un trio di musicisti straordinari accompagnati dagli archi dei Musici di Parma.

Portrait of a Trumpet, il progetto inaugurale del Festival, che mutua il suo titolo dal lavoro più famoso di Sammy Nestico, storico arrangiatore dalla Count Basie Big Band, è ideato dai Musici di Parma con la complicità di Andrea Lucchi, prima tromba dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e del jazzista Fabrizio Bosso, con la partecipazione del pianista jazz Alessandro Lanzoni, entrambi per la prima volta special guest della manifestazione.

Il concerto nasce dall’ incontro “amoroso” tra gli universi musicali classici, jazz e pop, le cui armonie, timbri, sonorità e atmosfere caratteristici si fondono a supporto di melodie dal successo intramontabili. In programma, infatti, oltre a Portrait of a Trumpet di Nestico, Beatles Go Baroque di Peter Breiner, il Concerto Grosso n. 4 nello stile di Corelli, un omaggio al grande repertorio barocco italiano e al contempo al mito dei Beatles, la Sonata per tromba ed archi di Georg Philipp Telemann, Estate di Bruno Martino, brano portato alla visibilità internazionale dal cantante-chitarrista brasiliano Joao Gilberto, che lo scoprì durante una tournée italiana, lo riarrangiò in versione “bossa” e ne fece uno standard, oggi tra i più eseguiti anche nell’universo jazz, Libertango di Astor Piazzolla e Cinema Suite, composizione originale su temi di Enni Morricone e Nino Rota del compositore romano Anton Giulio Priolo.

Le Terme di Salsomaggiore e Tabiano in occasione del concerto Portrait of a Trumpet, dal 24 al 26 giugno promuovono l’ingresso al Centro Benessere Berzieri e il percorso Mari d’Oriente e Aria Acqua al prezzo promozionale di 30 euro.

Nessun commetno

Lascia una risposta: