18 giugno – Barocco al Farnese chiude con l’Ensemble Zefiro

18 giugno – Barocco al Farnese chiude con l’Ensemble Zefiro

1339
0
CONDIVIDI

SONY DSC

Ensemble Zefiro sarà protagonista, sabato 18 giungo, alle 20.30, dell’ultimo appuntamento di Barocco al Farnese, la rassegna, realizzata in collaborazione con Polo Museale dell’Emilia Romagna e Galleria Nazionale di Parma, che porta la musica del Teatro Regio in uno dei luoghi più affascinanti della Città: il Teatro Farnese.

Sarà un viaggio attraverso l’Europa tardo-barocca, alla scoperta di stili e influenze fra le diverse espressioni nazionali, quello proposto da Ensemble Zefiro, composto da Alfredo Bernardini e Paolo Grazzi (Oboe), Alberto Grazzi (Fagotto),  Paolo Zuccheri (Violone), Anna Fontana (Clavicembalo), che, attraverso le composizioni di Händel, Vivaldi, Bach, Zelenka, Fasch e i fratelli Josep e Joan Baptista Pla, racconteranno l’epoca d’oro dell’oboe e del fagotto.

A fine Seicento i frequenti viaggi di molti strumentisti a fiato favorirono la diffusione di questi due nuovi strumenti, che ebbero immediatamente un enorme successo presso le corti di tutta Europa. Messi a punto presso la corte di Luigi XIV, dove il musicista Jean Baptiste Lully voleva rinnovare il gusto, lo stile e lo strumentario orchestrale, furono apprezzati per la loro versatilità e per la loro somiglianza alla voce umana e non c’è compositore di primo settecento che non li abbia utilizzati nelle proprie composizioni.

Il programma del concerto affianca autentici capolavori: la Sonata op.2 n.3 in si bemolle maggiore per due oboi e continuo di Georg Friedrich Händel, la Sonata n. 6 in mi bemolle maggiore per due oboi e continuo di Josep e Joan Baptista Pla, il Quadro in sol minore per due oboi, fagotto e continuo di Johann Friedrich Fasch, la Sonata a 4 in do maggiore per due oboi, fagotto e clavicembalo di Antonio Vivaldi, la Suite op.1 n. 6 in sol maggiore per due oboi e continuo di Pierre Danican Philidor, il Concerto in re minore per oboe, archi e continuo di Alessandro Marcello nella trascrizione per clavicembalo solo di Johann Sebastian Bach, la Sonata n. 4 in sol minore per due oboi, fagotto e continuo di Jan Dismas Zelenka.

Fondato nel 1989 dagli  oboisti Alfredo Bernardini e Paolo Grazzi e dal fagottista Alberto Grazzi, Ensemble Zefiro è diventato un punto di riferimento in ambito internazionale per il repertorio di musica da camera del Settecento e Ottocento con strumenti d’epoca. Presente nei principali festival europei di musica e protagonista di tournée in tutto il mondo, l’ensemble è impegnato nella ricerca e nella riscoperta di autori poco conosciuti e ha al suo attivo la registrazione di diciotto dischi, alcuni dei quali premiati con prestigiosi riconoscimenti, come il Grand Prix du Disque, il Premio Nazionale Classic Voice, l’Editor’s Choice di Gramophone, le Choc du Monde de la Musique de l’année 2007, il Diapason d’Or de l’année 2009.

I biglietti per il concerto sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma (tel. 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it) e online su teatroregioparma.it.

Nessun commetno

Lascia una risposta: