Teatro Regio: la nuova stagione lirica inizierà con Anna Bolena

Teatro Regio: la nuova stagione lirica inizierà con Anna Bolena

1784
0
CONDIVIDI

ImageLa nuova stagione del Teatro Regio si aprirà il 12 gennaio con Anna Bolena diretta da Fabrizio Maria Carminati: proseguirà poi il 17, 20 e 22 gennaio. Titolo che mancava sul palco del regio da 40 anni.

La rassegna è stata presentata oggi pomeriggio, mercoledì 15, al Ridotto del Regio dalla direttrice del teatro Anna Maria Meo, la consulente sviluppo e progetti speciali Barbara Minghetti, il sindaco Federico Pizzarotti e l’assessore alla cultura Laura Maria Ferraris.

Il sindaco Pizzarotti, constatando che “il mondo della lirica vive un periodo di oggettiva difficoltà in tutti i teatri”, ha elogiato l’operato del nostro Teatro: “La reputazione di cui gode il Regio anche lontano da Parma – ha rilevato il sindaco – fa giustizia delle piccole polemiche relegate fra le nostre vecchie mura. Il sipario del teatro si è alzato quest’anno assai più che in passato, tra pochi giorni inizia la stagione estiva, e il Regio vive un buon momento come dimostrano i biglietti venduti, la qualità dei progetti culturali e l’interazione con il territorio, con Busseto, il Farnese, il Conservatorio e il Carcere, a dimostrazione che  il Teatro, prima chiuso in sé stesso, ora è aperto al mondo esterno”.

L’assessore Laura Maria Ferraris, prendendo spunto dalle polemiche in atto in questi giorni, ha difeso il Teatro “che lavora sodo per ottenere il massimo risultato possibile ed è un solido punto di riferimento per la città, per scuole e istituzioni culturali, quali il Liceo Bertolucci, il Teatro Lenz e il Conservatorio”.

Tutto questo “nonostante il Governo continui a penalizzarci e non ci dia nessuna certezza sui trasferimenti dei fondi statali”. “Nonostante ciò – ha ribadito l’assessore Ferraris – si è messa in piedi una Stagione Lirica ambiziosa e innovativa. Dobbiamo essere un po’ più convintamente orgogliosi del nostro Teatro e averne rispetto, dopo che è stato salvato dal rischio di liquidazione. Per questo – ha concluso – ringrazio Anna Maria Meo, Barbara Minghetti e  tutto lo straordinario personale del Teatro”.

Sarà quindi Anna Bolena di Donizetti – per la regia di Alfonso Antoniozzi e maestro concertatore e direttore Fabrizio Maria Carminati – ad inaugurare la stagione lirica 2017, dopo il confermato Gala di Capodanno del 31 dicembre. Protagonista sarà Yolanda Auyanet, mentre Marco Spotti sarà Enrico VIII.

In calendario inoltre La Bohème di Puccini, il 10, 12, 17, 19 marzo 2017, diretta da Valerio Galli. Tra gli interpreti Valeria Sepe, Cinzia Forte, Stefan Pop.

Il Prometeo di Luigi Nono al Teatro Farnese diretto da Marco Angius: il 26, 27, 28 maggio 2017.

I masnadieri. Riproposto nella stessa formula di Busseto, nel Teatro Giuseppe Verdi. Sei le repliche tra aprile e maggio 2017: 22, 23, 29, 30 aprile e 6, 7 maggio 2017.

Nessun commetno

Lascia una risposta: