– 4 al Festival Gola Gola! Pronti a partire anche i GustiBus

– 4 al Festival Gola Gola! Pronti a partire anche i GustiBus

915
0
CONDIVIDI

Storia, turismo e cultura del cibo diventano tutt’uno grazie ai GustiBus che da Parma portano i visitatori a scoprire i gioielli dell’arte e della tradizione culinaria dentro e oltre il Ducato. E’ uno dei punti di forza del Fuori Gola, il calendario di iniziative all’interno della ricca agenda di appuntamenti del Gola Gola! Food&PeopleFestival che apre le porte della sua prima edizione il 10-11-12 giugno prossimi.

I GustiBus portano dalle colline dove nasce il prosciutto di Parma al palazzo Berzieri di Salsomaggiore Terme passando per abbazie, laboratori artigianali e le sponde del Grande Fiume di Giovannino Guareschi e per tre giorni percorreranno itinerari ideali per raccontare il territorio, la cultura, la storia e le filiere produttive del Parmense.

Cinque i tour in programma che consentono ai turisti – molti in arrivo anche dall’estero – di visitare realtà produttive locali, ma anche luoghi di interesse storico, artistico e ambientale:

– TOUR “VINI, COLLI E SAPORI”, per scoprire i luoghi in cui nascono il Prosciutto di Parma, i Vini dei Colli ed il Parmigiano Reggiano, passando per Langhirano, Torrechiara, Felino e Collecchio.

– TOUR “ARTI E MESTIERI”, dove sarà possibile visitare il Museo della Tipografia, la Liuteria, il Castello della Musica ed il Museo Guatelli, attraverso le cittadine di Noceto e Fornovo.

– TOUR “TOP BRAND TOP FOOD”, un percorso a cavallo tra le provincie di Parma e Piacenza, passando per Fidenza, Castell’Arquato e Vigoleno.

– TOUR “FOOD & MUSIC”, un ritorno a quella che i parmigiani chiamano ‘la bassa’, nelle terre di Fontanellato, San Secondo, Soragna e Busseto.

– TOUR “IL GRANDE FIUME”, si apre con la visita allo CSAC (il Centro Studi e Archivio della Comunicazione) e all’Abbazia Valserena e si sposta in seguito a Colorno con la visita della Scuola Internazionale di Cucina ALMA, proseguendo poi con la visita al meraviglioso centro storico del comune di Casalmaggiore, passando per il Palazzo Comunale, la Chiesa della Santissima Annunciata, il Palazzo dei Barnabiti e il Palazzo Diotti. Fino ad arrivare alla visita dello splendido comune di Sabbioneta. Un percorso del cuore, della mente e del sapore.

Qui maggiori informazioni sul programma e l’itinerario dei GustiBus del Gola Gola!

Nessun commetno

Lascia una risposta: