Il 70° anniversario della Repubblica al Parco Ducale (Foto)

Il 70° anniversario della Repubblica al Parco Ducale (Foto)

938
0
CONDIVIDI

Il sole, il verde dei prati e tanta gente, hanno fatto da corollario ad una manifestazione, il 70° anniversario della Repubblica, che ha avuto come location privilegiata il Palazzo Ducale, uno degli angoli più suggestivi della nostra città.

All’inizio l’alzabandiera, con l’accompagnamento musicale che ha fatto riemergere l’orgoglio di essere italiani e di fare parte di una Repubblica, che come ha ricordato il Prefetto, settant’anni fa fu scelta come forma di governo a suffragio popolare. Con il voto anche delle donne che risultò decisivo.

Tante le personalità politiche presenti, dal sindaco Federico Pizzarotti, all’onorevole Giorgio Pagliari, Giuseppe Romanini e Fabio Rainieri, tutti in prima fila e per un giorno uniti sotto un’unica bandiera, quella bianco rosso e verde che rappresenta l’Italia. si perchè in occasioni come queste le divisioni e le polemiche restano chiuse per qualche ora nell’armadio e si ammirano i valori sui quali è fondato il nostro Paese e sui sacrifici fatti per conquistare la libertà e l’indipendenza.

A questo proposito sono state conferite oltre 90 medaglie a persone che si sono distinte in questa lotta, partigiani e animatori della resistenza. Le forze di Polizia presenti al completo hanno fatto da filo conduttore tra il passato ed il presente. Poi tanti bambini con gli occhi spalancati alla vista di tante bandiere colorate. Loro ancora non capiscono ma una scintilla stamattina è stata accesa anche nei loro cuori.

Nessun commetno

Lascia una risposta: