Cortile della Pilotta, ParmaEstate di musica e danza: tutti gli appuntamenti

Cortile della Pilotta, ParmaEstate di musica e danza: tutti gli appuntamenti

1651
0
CONDIVIDI

cortile pilottaLa musica e la danza tornano ad animare nei mesi estivi il Cortile della Pilotta di Parma. Dal 21 giugno al 20 luglio 2016 torna ParmaEstate, la rassegna realizzata da Fondazione Teatro Regio di Parma con Comune di Parma e Polo Museale dell’Emilia-Romagna in collaborazione con Fondazione Arturo Toscanini, Società dei Concerti di Parma, Puzzle Puzzle s.r.l., che trasforma lo storico cortile in un grande teatro all’aperto che accoglierà 2800 spettatori per sette appuntamenti e 14 serate.

Il Teatro Regio di Parma presenta la grande danza di Béjart Ballet Lausanne (21, 22 giugno), la musica emozionante di Ezio Bosso (25 giugno), lo straordinario concerto dei Berliner Philharmoniker (1 luglio) per la prima volta a Parma.

Appuntamenti (non solo in Pilotta):

Martedì 21 Giugno 2016, ore 21.30 e mercoledì 22 Giugno 2016, ore 21.30

Béjart Ballet Lausanne

Trascinante e ipnotico, l’emozionanteBoléro, chiuderà la serata dedicata alle grandi creazioni di Maurice Béjart in un crescendo coreografico dopo Suite Barocco, Etude pour une Dame aux camélias , Bhakti III e la prima italiana diImpromptu… creata da Gil Roman, direttore artistico della compagnia di danza tra le più acclamate del panorama internazionale.

sabato 25 Giugno 2016, ore 21.30

Ezio Bosso

Al pianoforte, accompagnato da un sestetto di violoncelli, Ezio Bosso presenta Six Breaths traducendo in musica in sei brani il respiro, l’atto naturale che ritma il percorso della vita di ciascuno di noi: materia poetica, sfuggente e impalpabile, alla quale poniamo attenzione solo quando ci manca.

Venerdì 1 Luglio 2016, ore 21.30

Berliner Philharmoniker, Direttore YANNICK NÉZET–SÉGUIN

Per la prima volta a Parma, una delle maggiori orchestre al mondo, guidata da una stella della nuova generazione di direttori, in un omaggio alla musica ceca. In programma alcune composizioni dei due musicisti simbolo di questa terra: Smetana, con il poema sinfonico “La Moldava” e Dvořák con la Serenata per archi e la Sinfonia n.6.

Teatro Farnese

Barocco al Farnese

Sabato 4 Giugno, ore 20.30 e sabato 18 Giugno 2016, ore 20.30

I concerti de L’homme armè e di Ensemble Zefiro per accendere di musica il Teatro Farnese, uno dei più bei teatri al mondo.

Teatro Regio di Parma

venerdì 10 Giugno 2016, ore 20.30

Compagnia junior BdT, Romeo e Giulietta

L’ultimo appuntamento di ParmaDanza vibra con l’energia del capolavoro di Prokofiev interpretato dal talento dello Junior Balletto di Toscana per la regia e le coreografie di Davide Bombana.

Ridotto del Teatro Regio di Parma

domenica 5 Giugno 2016, ore 11.00, domenica 12 Giugno 2016, ore 11.00 e domenica 26 Giugno 2016, ore 11.00

Musica in circolo

Un percorso libero nel repertorio musicale dal Settecento a oggi. Da Beethoven a Mozart, da Rota a Dvořák, da Viotti a Brahms attraverso composizioni di rara esecuzione e brani celebri. Concerti che ci accompagneranno attraverso l’estate sino al prossimo autunno realizzati dall’Associazione Rinascimento 2.0 e dal Teatro Regio di Parma.

Cortile della Pilotta

Videomapping di Karmakina per il Monumento a Verdi, #22.2.22

L’anteprima del Festival Verdi 2016 sarà una spettacolare installazione che, il 30 Settembre 2016, animerà le maestose pareti del Palazzo della Pilotta. Unendo musica, arti visive e immagini storiche, celebreremo il grandioso Monumento a Verdi, distrutto nel dopoguerra, in uno spettacolo realizzato da Karmakina (autori delle proiezioni dell’Albero della Vita a Expo Milano 2015) e offerto alla Città. Un progetto, realizzato con Barezzi Festival anche tu puoi sostenere aderendo alla prima campagna di crowdfundig promossa dal Teatro Regio di Parma.

Nessun commetno

Lascia una risposta: