Quartiere Pablo, i cittadini denunciano degrado. Mercato promosso, ma gli ambulanti chiedono...

Quartiere Pablo, i cittadini denunciano degrado. Mercato promosso, ma gli ambulanti chiedono di più

1377
0
CONDIVIDI

13262388_10206955964882381_1389658707_oQuartiere Pablo è considerato sicuramente una delle zone “calde” della città. Una zona in cui alla sera si percepisce il senso di insicurezza e i residenti ne parlano. Oggi al quotidiano mercato del martedì di viale Osacca le persone si riversano tra le bancarelle, che siano residenti o persone di passaggio. Visto la vicinanza con l’Ospedale Maggiore il traffico di gente è costante e il mercato ha sempre una buona frequentazione.

La barista della Caffetteria Del Viale riconosce infatti l’utilità dell’appuntamento per il quartiere: “Il mercato è carino e ringrazio il fatto che ci sia, almeno si valorizza un po’ la zona. Altrimenti qui è una desolazione, molti negozianti hanno chiuso”. Parlando invece della situazione del quartiere uno dei disagi è sicuramente il mantenimento delle strade e soprattutto dei marciapiedi. “In alcuni punti è una vergogna. Per esempio da via Buffolara per andare alla Coop il marciapiede è una costellazione di buche. Se devi passare con il passeggino sei costretta a scendere in strada”.

L’edicolante, all’angolo con viale Osacca è concorde: “Anche questo mercato serve per far rivivere la zona”. “Il quartiere deve essere sicuramente rivalutato, un problema che noto è che è molto sporco. Gli spazzini arrivano sempre intorno alle 8 di mattina, con il traffico e tutto. Mai una volta li ho visti passare alla notte e io apro presto l’edicola – continua l’edicolante – E poi, secondo me, le tasse sui rifiuti sono pure aumentate a dispetto di quello che dicono in Comune. Ho pagato una tassa dei rifiuti da 250 euro e nella mia famiglia siamo solo in 4”.

13262320_10206955964842380_53943663_o

Ma non tutti sono d’accordo sulla qualità della merce venduta. La signora Laura per esempio lamenta che “Ci sono troppe bancarelle di stranieri e la roba è brutta. La qualità della merce si è abbassata molto. Io ormai ci vado solo per comprare frutta e verdura”.

Ed è proprio il fruttivendolo di una banco che porta alla luce un’altro disagio: “Il mercato qui è bello ma c’è da dire che c’è un grosso problema per noi che abbiamo i banchi. Quando arriviamo al mattino ci sono sempre tantissime macchine parcheggiate. Noi arriviamo anche alle 6 del mattino ma dobbiamo sempre aspettare l’arrivo dei vigili e poi lo sgombero per poter scaricare. A volte prepariamo il banco addirittura alle 9 per questo problema”. “Il problema deve essere risolto dal Comune – ribatte la moglie – Basterebbe mettere dei cartelli più visibili e far arrivare prima i vigili. Non dico un ora prima ma almeno alle 7. Comunque questo mercato è bello, quello più brutto secondo noi è quello di via Matteotti dove lì veramente son tutti stranieri ed ormai è anche solo frequentato da loro perché gli italiani che sono abituati a mercati che vendono anche una certa qualità scappano e non tornano più. Noi quel mercato infatti l’abbiamo abbandonato”.

Tuttavia il problema della macchine e del mancato sgombero della zona sembra essere un disagio diffuso secondo il proprietario del banco di tappezzeria “E’ un problema di tutti i mercati, noi andiamo molto in giro, anche a l mare, e questo problema lo ritroviamo sempre. Comunque in questo ci troviamo bene e torniamo tutte le settimane”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: